Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: panca piana può danneggiare le spalle ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    80

    Predefinito panca piana può danneggiare le spalle ?

    E' vero che la panca piana se non preceduta da un buon riscaldamento degli extrarotatori e rotatori con elastici puo provocare danni alle spalle ? capita a volte che senta dolori nelle articolazioni della spalla...
    grazie !!

    ps: chiedo dopo aver avuto un respondo dall'istruttore della palestra

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    488

    Predefinito re

    Per quanto ne so io non dovrebbe (se eseguita con esecuzione impeccabile) dare problemi, ovviamente il riscaldamento è importante sempre e comunque poi bisogna vedere se hai problemi gia di tuo o hai le spalle particolarmente delicate

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Se fatta male si...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è indispensabile riscaldare gli extrarotatori in modo isolato
    è invece indispensabile per prevenire gli infortuni:
    - riscaldarti in modo adeguato con un buon numero di serie (non a cedimento) prima del peso impegnativo

    - eseguire la panca in modo corretto (quindi scapole addotte e petto in fuori)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Non c'è un esercizio in se che faccia male , ma l'esecutore..
    Comunque alterna panca piana e manubri che sono altrettanto efficaci e danno un ROM maggiore.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    80

    Predefinito

    allenarli con i cavi potrebbe essere un buon riscaldamento ?

    si si cerco sempre di tenere spalle indietro e petto in fuori..
    grazie dei consigli !

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non le spalle indietro, LE SCAPOLE ADDOTTE e le spalle buttale in basso. Ma allena gli extrarotatori da tutti gli angoli, e se non "guarisci" smetti temporaneamente di fare la panca!
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luisigp Visualizza Messaggio
    E' vero che la panca piana se non preceduta da un buon riscaldamento degli extrarotatori e rotatori con elastici puo provocare danni alle spalle ? capita a volte che senta dolori nelle articolazioni della spalla...
    grazie !!

    ps: chiedo dopo aver avuto un respondo dall'istruttore della palestra
    Se sei alle prime armi e trovi questi problemi prova a utilizzare il multypower...!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da onore_fn Visualizza Messaggio
    Se sei alle prime armi e trovi questi problemi prova a utilizzare il multypower...!
    Su questo non sono assolutamente d'accordo. Il multipower ti costringe ad un movimento non fisiologico e quindi da più problemi.
    Piuttosto impariamo a fare la panca correttamente, se si hanno dolori o la tecnica non è corretta o si carica troppo per le proprie capacità o stato di forma.

    Il multipower non è la soluzione a questi problemi, al massimo ne crea altri.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    il multipower è buono per appoggiare l'asciugamano o farci le trazioni

    tornando all'argomento della discussione, non è necessario fare 100 esercizi di riscaldamento andando per giunta a cercare l'isolamento, si finisce con l'arrivare all'esercizio principale spompi rendendo meno del dovuto
    è importante invece cercare di ottimizzare il riscaldamento
    come?
    dopo qualche esercizietto di mobilità fare un giusto numero di serie di avvicinamento al peso allenante
    se in scheda è previsto un qualsiasi reps x set e so che lo posso eseguire ad esempio a 100kg
    farò prima una serie con 50, poi una con 70 poi ancora una o meglio 2 a 85 e infine metto i 100kg dellle serie allenanti

    prima di iniziare ad allenarmi a casa mi è capitato piu di una volta di vedere gente arrivare dicendo di avere fretta, fare 1 o a volte ZERO serie di avvicinamento passare al peso allenante con ovviamente un aiutante dietro che faceva un rematore pesante
    e poi sparire per 2 settimane dicendo di dover supercompensare per aver spinto troppo forte, in realtà restavano a casa con le articolazioni doloranti ma ammetterlo sarebbe stato una sconfitta
    puntualmente dopo 15gg si vedevano le stesse cose

    gente che magari a 85 di peso era inchiodata da anni a 6 ripetizioni a 75-80kg con lo spotter dietro che tira almeno per il 40% del peso fin dalla prima
    Ultima modifica di circle69; 20-11-2009 alle 10:08 AM
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Grazie dei suggerimenti ma scapole addotte come sarebbero ? tipo spinte in basso quando si contraggono i deltoidi ? comunque è da sei mesi che la faccio, penso che il movimento sia giusto in quanto non ho mai avuto problemi penso sia stato dovuto a un mancato riscaldamento un giorno quando ero proprio di fretta, cmq domani per sicurezza con l'istruttore facciamo una serie per provare perfettamente l'esecuzione, e successivamente mi spiegherò gli altri due fondamentali ( squat e stacchi ) in quanto verranno inseriti nella nuova scheda : )

    penso che sia cmq stato indotto il dolore da un maggior sforzo in quanto stavo provando a sollecitare con maggior carico, per allenare la forza principalmente con brevi rep..

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2012, 05:28 PM
  2. può avere senso fare 8 serie da 3 ripetizioni alla panca piana con il 60% esplosive
    Di tizzi85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2011, 06:06 PM
  3. è normale che facendo panca piana mi fanno male le spalle ?
    Di franck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-03-2009, 05:55 PM
  4. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 10:37 AM
  5. esecuzione panca piana puo' andare?
    Di GigiBullo nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-04-2007, 09:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home