Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Primo allenamento...

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    2

    Bomba Primo allenamento...

    ... e primo post. Mi presento qui, perché ho cercato ma non ho trovato la classica sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti.
    Piacere! Mi chiamo Dino, ho 27 anni e sono pugliese. Quando avevo 17 anni, ovvero 10 anni fa, ho fatto per un anno palestra, solo attrezzi. Ho dovuto smettere per un incidente, e dopo essermi ripreso non ho più continuato, credo proprio per apatia e svogliatezza, oltre che pigrizia.
    Adesso devo sostenere un concorso (tranquilli, non vi ammorberò più di tanto) e, oltre a dover correre per 1000 mt in 3'55", dovrò saltare in alto per 1.20 mt e fare 22 piegamenti sulle braccia e 3 trazioni alla sbarra presa prona.
    Considerate che i fattori di partenza sono questi, e sono davvero scarsi:

    Sono alto 1.85, peso 110 kg (sono decisamente in sovrappeso, temo di sfiorare l'obesità patologica) e ho smesso da poco di fumare (cominciai dopo essermi ripreso dall'incidente, per cui ho fumato per 10 anni circa). 10 anni fa pesavo circa 80 kg ed ero alto all'incirca ugualmente, forse qualche cm più basso, ma poca roba.
    Mi sono quindi iscritto ad una palestra per prepararmi a questo benedetto concorso che dovrò sostenere il mese prossimo (le prove preliminari -i quiz- le ho superate, ora ci sono quelle fisiche, il mio spauracchio).
    Secondo voi, considerando che sono un totale niubbo, ormai, che ne pensate di questa scheda di allenamento che mi ha preparato l'istruttore della palestra?

    4 min. di stepper
    Chest press - 4 x 20 (carico 25kg)
    Piegamenti sulle braccia - 3 x MAX (il mio max attualmente è 10-12)
    Panca piana - 4 x 8 (carico 10kg, ma domani farò 12kg)
    Lat machine (stessa presa utile alle trazioni) - 4 x 8 + 6 + 4 + 3 (partendo da 40kg con incremento di 5kg per serie arrivando quindi ad un max di 70kg -le ultime 3 reps le faccio davvero allo stremo totale-)
    Leg press - 12 + 10 + 8 + 7 (carico di circa 95kg max)
    Piegamenti sulle gambe - 4 x 8
    4 min. di stepper

    Ci sto andando da 6 giorni circa, tutti i giorni senza riposo perché l'istruttore dice che non ho molto tempo. Considerate che da domani correrò facendo 4 scatti x 200 mt.
    Ancora, l'istruttore non mi ha dato un rest time preciso tra una serie e l'altra: ha detto di riprendere quando mi sento pronto. Io prendo tipicamente 1 minuto, anche se poi ce la faccio a stenti. Faccio bene?

    Ah, l'ultima cosa: dopo questi esercizi, ho provato oggi pomeriggio a fare a casa qualche flessione, così, tanto per. Bene, non sono riuscito a farne neanche 1. Com'è possibile? Sarei lieto se qualcuno mi spiegasse come funziona fisiologicamente il recupero muscolare, e la spiegazione del perché oggi pomeriggio a stenti ne ho fatta 1.
    Di trazioni ne faccio 0, e temo sia dovuto al mio eccessivo peso. So che non avrò speranze, ma sono un tipo che quando decide qualcosa ci mette, ed è proprio questo il caso di dirlo, il cuore. Non è certo la motivazione che mi manca e comunque so bene che no pain, no gain. Non mi spaventa la fatica.
    Scusate la lunghezza... ma... confido nella vostra esperienza e, soprattutto, nella vostra competenza.

    Grazie mille!
    Dino.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Mi sa che raggiungere i tuoi obiettivi sarebbe più facile perdendo peso, perché tre trazioni a presa prona con 110 kg sono pesantine ( e correre 1000m i 4 min non è uno scherzo con la zavorra).

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    ma soprattutto pensarci un po prima no? se hai fatto frigo-divano per 10anni cosa vuoi combinare in un mese... perdona la franchezza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    ma soprattutto pensarci un po prima no? se hai fatto frigo-divano per 10anni cosa vuoi combinare in un mese... perdona la franchezza.
    La franchezza non va mai perdonata, è una qualità rara, se sincera.

    Avete ragione, so benissimo che praticamente non ho speranze, ma è comunque un modo per cominciare a fare sul serio, a prescindere dal concorso, che comunque è psicologicamente fortemente motivamente. Comunque l'ingrassamento non è sempre un discorso di frigo-divano. Ci sono tanti fattori che vi influiscono, e sicuramente la mia sedentarietà è stata determinante... voglio dire, aggiungici pure il fatto che probabilmente il mio metabolismo è simil-bradipo... ci son tante cose che ancora non so, e mi piacerebbe sapere. A cominciare dalle domande del precedente post

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Beh su questo forum ci sono dei thread in rilievo che meritano di essere letti: potrai scoprire che molti dei luoghi comuni sul fitness, sulla dieta ecc. non hanno alcun fondamento.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 09:47 PM
  2. PRIMO GIORNO DI RIENTRO IN PALESTRA!! Consigli x allenamento!
    Di Venom nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-2005, 08:01 PM
  3. primo post...consigli...e allenamento a casa
    Di ruggero nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-12-2004, 11:21 PM
  4. Primo allenamento massa
    Di Briareos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-08-2004, 05:25 PM
  5. Primo Allenamento
    Di Gio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2003, 08:59 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home