Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Prima Scheda: temo il peggio XD

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito Prima Scheda: temo il peggio XD

    Buongiorno a tutti gentili Guru del BB
    mi è stata consegnata la mia scheda per il primo mese di allenamento (così mi è stato detto almeno). Vorrei sottoporla al vostro personale giudizio. Fisicamente sono alto 1.76 per 72 Kg di peso, 13% di massa grassa ( me l'han calcolata con uno strano aggeggino XD) e parecchio asciutto in quanto ex kick-boxer. Insomma non sono sprovvisto di muscoli, ma non sono pratico di palestra e la massa che ho non è dovuta ai pesi.
    Sono due schede: Mi alleno Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì, tipo A-B-A-B.

    A: Petto e Braccia

    Tapis-roulant 2 Km
    Panca Piana 12-10-8
    Panca Inclinata 12-10-8
    Croci Panca Piana 3x10
    Curl Kambered 12-10-8
    Pump21
    French Press 12-10-8
    Dips alle Parallele 3x12

    Crunch su Fitball 3x30
    Stretching Parte Alta

    B: Dorso, Spalle e Gambe

    Tapis-roulant 2 Km
    Lat Machine Dietro 12-10-8
    Lat Machine Davanti 12-10-8
    Rematore con Manubrio 12-10-8
    Apertura Spalle 3x12
    Lento con Manubri 3x12
    Squat Sumo 3x20
    Pistol 3x5
    Crunch 3x30
    Stretching Parte Bassa


    Tralasciando poi che dovranno spiegarmi la metà degli esercizi perchè non li conosco XD


    Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    l'uomo del monte ha detto NO

    la trovo molto sbilanciata...troppo upper e poco lower....piena di esercizi inutili e poco volume sui fondamentali. Forse voleva essre un incrocio tra una full body e una split....una cosa che ovviamente non puo esistere nella nostra diomensione terrena.

    non c'ho voglia di commentare tutto ma il cardio se prorio devi farlo fallo a fine seduta

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Cosa sono pump21 e pistol?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    pump21 sembra una boyband

    mentre il pistol credo sia il pistol squat

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Ma perchè sto cardio prima dei pesi????

    P.s.: Pur non conoscendo i tempi di recupero, a meno chè non sia simil prog. gironda, sta scheda si fa in 2 ore e mezza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ok ho capito che appena entro in palestra la prossima volta dovrò prendere a pedate quello pseudo allenatore che mi ha rifilato sta ciofeca...ma intanto che posso fare? XXD

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    bhe....le premesse non sono delle migliori..ma tu prova a spiegargli che intendi fare un tantino più seriamente...e vediamo che dice...

    giusto per capire...sei totalmenete estraneo a squat, panca e stacchi? sinceramente io ti conseiglierei di allenarti in full body (cioe senza dire oggi faccio petto e bicipiti, omani faccio gambe e spalle....ecc.) che all'inizio è piu produttivo...con tanto volume sugliesercizi fondamentali e un paio di esercizi complementari per seduta...in qualche mese dovresti avere una buona base di tecnica e forza per iniziare qualcosa di piu specifico per la massa....essendo uno sportivo saprai che come per ogni sport anche in palestra ci vuole tanta pazienza.... non si puo correre il giro d'italia se prima non togli le rotelle dalla bici!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ringrazio moltissimo per la pazienza :-)
    Comunque non sono totalmente estraneo a Squat, Panca e Trazioni (che io considero assolutamente fondamentali e che ho imparato a conoscere durante gli anni passati ad allenarmi per la Kick) e devo dire che già durante l'inverno il mio maestro mi faceva fare fullbody (se ho capito bene che cosa si intende, ovvero una scheda dove si allenano tutti i muscoli e non in settori come ho scritto in precedenza). Ora, io non so se quell'allenamento fosse l'ideale, se fosse giusto o sbagliato, ma l'ho fatto per anni e fisicamente sono maturato molto (anche se non ho le conoscenze SPECIFICHE di un BB o di qualcuno che comunque ha già passato anni in palestra nella sala pesi (ne è un esempio che molti esercizi mi vengono detti o scritti e mi tocca cercare sul Web per capire di cosa si stia parlando XD)).

    La pazienza non mi manca, nel mio sport (che ora ahimè non frequento più) ci vogliono anni per raggiungere i più piccoli traguardi, ma sono molto fiducioso, paziente e ho l'entusiasmo per poter lavorare bene e costantemente.

    Dopo questo NOIOSISSIMO discorso di cui mi vergogno un pò vorrei chiedere cortesemente se, dopo queste premesse, è veramente controproducente iniziare a pensare da subito ad un allenamento specifico per la massa.



    Sentiti Ringraziamenti

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    finalmente uno che ringrazia...

    guarda io sinceramente io ho ancora tanto da imparare....pero posso portarti la mia esperienza pratica.

    Le split a me hanno dato poco mi sono trovato molto meglio con le full-body basate sui fondamentali panca , squat e stacchi (non trazioni...)...io mi alleno per la forza ma sono cresciuto discretamente anche in termini di masse...soprattutto gambe e braccia...molti qui la pensano come me: le full body per i principianti funzionano bene! poi chiaramente ci sono i singoli casi c'è chi ha avuto ottimi miglioramnti anche con sistemi diversi. susa se sono ripetitivo quello che piu conta è un esecuzione corretta dei fondamentali senza quella non si va molto lontano....è normale che tu ora non la abbia anche se magari sei convinto di averla...in effetti spingere in alto un bilancere su una opanca è una cazzata...ma farlo adducendo le scaplole buttando fuori il pesso e usando arco e leg drive richiede almeno unannetto di pratica...per non parlare di stacchi e squat...quello che farei io è una cosa del genere

    squat
    panca
    complementari squat

    stacco
    squat
    assistenza dorso

    panca
    squat
    complementari panca

    piu un allenamento pe braccia-spalle leggero

    usando dei 5x5 sui fondamentali e e ripetizioni medie sui complementari

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non voglio polemizzare con te, Stefano, perché ti rispetto molto, ma per un neofita prima di iniziare i big non sarebbe meglio che impari a percepire la contrazione con esercizi elementari?

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Non voglio polemizzare con te, Stefano, perché ti rispetto molto, ma per un neofita prima di iniziare i big non sarebbe meglio che impari a percepire la contrazione con esercizi elementari?

    figurati non merito il tuo rispetto...ma che intendi per contrazioni elementari?? io dui piu elementare di panca squat e stacco non conosco nulla e comunque il ragazzo qui mi sembra che non sia del tutto nuovo alla palestra

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BackFlipBoy Visualizza Messaggio
    Ok ho capito che appena entro in palestra la prossima volta dovrò prendere a pedate quello pseudo allenatore che mi ha rifilato sta ciofeca...ma intanto che posso fare? XXD
    Che elementi hai per considerare il tuo istruttore uno "pseudo" allenatore?
    Dai, non facciamo i fenomeni solo perchè hai letto 3 post su un forum.
    Cerca di studiare, apprendere, allenarti, mangiar bene e poi tra qualche anno potrai dare pareri.
    Venendo all'argomento posto, dorso, spalle, gambe è parecchio.
    SE DEVI DIVIDERE IL CORPO PER FORZA IN 2 SEDUTE METTEREI LE SPALLE CON LE BRACCIA E PETTO.

    Dovresti postare i tuoi dati e obiettivi, l'attività aerobica è meglio farla dopo i pesi.
    Sono nostri consigli e pareri ma nessuno qui è Dio e il tuo istruttore giù per il fatto che è li ne sa più di te.
    Umiltà e rispetto!

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    GB
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    susa se sono ripetitivo quello che piu conta è un esecuzione corretta dei fondamentali senza quella non si va molto lontano....è normale che tu ora non la abbia anche se magari sei convinto di averla...in effetti spingere in alto un bilancere su una opanca è una cazzata...ma farlo adducendo le scaplole buttando fuori il pesso e usando arco e leg drive richiede almeno unannetto di pratica...per non parlare di stacchi e squat...quello che farei io è una cosa del genere
    Sono d'accordo sul curare molto l'esecuzione Stefano ma se lui non è un powerlifter che se ne fa di archi e leg drive?

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Non voglio polemizzare con te, Stefano, perché ti rispetto molto, ma per un neofita prima di iniziare i big non sarebbe meglio che impari a percepire la contrazione con esercizi elementari?
    Sono d'accordo, per i primi mesi squat e stacco sono potenzialemente più pericolosi che utili. Eviterei anche i rematori, meglio un pulley. Panca e trazioni vanno benone.
    Ad esempio:

    -pressa
    -panca
    -trazioni
    -lento manubri/bilanciere
    -pulley
    -lombari/addome

    Secondo me per un novizio è un'ottima impostazione.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non ho letto il thread ma la penso in modo diametralmente opposto

    allenarsi proprio i primi tempi con esercizi INCOMPLETI che creano anelli deboli è un pessimo investimento per il futuro (oltretutto esercizi come la pressa tendono a far caricare + delle proprie potenzialità.. uno squat BENE eseguito e quindi con carichi moderati nel primo periodo ti fa ottenere risultati di gran lunga superiori)

    ho allenato anche gente alle prime armi (tra cui la mia ragazza e mia sorella, quindi sicuramente sono stato prudente) ed ho iniziato proprio con i big o loro varianti
    squat e stacco con dischi\manubri, panca con bilancere, rematore con manubrio etc.
    con un pò di buon senso non si rischia nulla (mia sorella dopo qualche mese ha fatto 100kg di stacco raw e nessuna delle 2 ha subito infortuni)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-10-2009 alle 05:35 PM

Discussioni Simili

  1. Latte di soia...meglio o peggio del latte tradizionale
    Di Start nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 09:44 AM
  2. zydrunas savickas meglio o peggio del marius?
    Di Big-Ron nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-10-2008, 12:29 PM
  3. Temo abbia fatto una scheda mediocre
    Di Excel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-09-2008, 07:11 PM
  4. ZERO RISULTATI..anzi peggio-_-
    Di Electra nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 21-04-2008, 06:15 PM
  5. il MEGLIO del PEGGIO
    Di yukatan nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-05-2003, 03:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home