Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Allenarsi a casa: la programmazione?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito Allenarsi a casa: la programmazione?

    Ciao a tutti
    Innanzitutto ci tengo a specificare che ho letto (o almeno cercato di leggere) tutti i thread consigliati e quelli sull'argomento (anche io ho gestito dei forum e so quanto è palloso dover rispondere mille volte al primo niubbo che chiede le stesse cose per la millesima volta).
    Detto ciò spero che capirete che per un niubbo leggersi così tante pagine spesso con termini tecnici è abbastanza difficile, quindi diciamo che ho fatto quello che ho potuto ma mi ritrovo cmq a riportare qui la mia domanda.

    Dopo un anno di palestra (body building) mi sono fermato per l'estate. Innanzitutto ho "perso" tutto ciò che avevo guadagnato, ma fin qua poco male, il punto è che ho perso la voglia di andare fino alla palestra (mi viene abbastanza male per via di altri impegni, e poi costa veramente troppo per le mie tasche) quindi ho pensato di organizzarmi una minipalestra in casa, visto che avrei la possibilità.
    Ho letto che attrezzi procurarmi (una panca regolabile, un bilanciere,dischi in quantità, una sbarra per le trazioni,manubri e basta se non erro), ora il mio dubbio è la programmazione.
    Fino a quando andavo in palestra mi mettevo completamente nelle mani dell'istruttore che mi dava la scheda con gli esercizi le serie e le ripetizioni, ora però non saprei come organizzarmi, e so bene che non è una cosa che si può improvvisare (e non ho certo il tempo di mettermi a studiare per potermi fare una scheda da solo). La mia domanda quindi è : è un ostacolo così insormontabile? sono costretto a riiscrivermi in palestra? non esistono delle "schede standard" (ricordo che nel primo periodo in palestra me ne avevano data una così,in attesa di quella "personalizzata") a cui fare riferimento? magari non saranno il massimo ma possono andare bene. In ultimo aggiungo che ho un amico che allenandosi in casa "alla buona" cioè senza conoscere questi dettagli di programmazione come numero di ripetizioni,di serie etc ha ottenuto davvero ottimi risultati, secondo voi è dannoso provare a fare in questo modo?

    spero in una vostra risposta, un saluto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    dannoso è se non sai eseguire gli esercizi perchè non avendo specchi e nessuno che ti corregge è dura se non si ha già una buona padronanza dello schema motorio.. tuttavia puoi allenarti bene anche a casa

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    dannoso è se non sai eseguire gli esercizi perchè non avendo specchi e nessuno che ti corregge è dura se non si ha già una buona padronanza dello schema motorio.. tuttavia puoi allenarti bene anche a casa
    per questo penso di essere in grado (pensavo anche di piazzare un paio di specchi) è una cosa a cui son sempre stato molto attento.
    ma la mia preoccupazione principale è la programmazione (che esercizi fare,che serie,ripetizioni,tempo di recupero,gruppi muscolari da alternare,etc etc)

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Ci sono un paio di thread specifici su come farsi un programma di allenamento che risponda alle proprie esigenze e, in generale, questo dipende da quali sono gli obiettivi che ci si pone; c'è anche un thread su come gestire gli allenamenti casalinghi con relativa attrezzatura, a occhio mi pare che ti manchi qualcosa (ad esempio non hai citato il rack). In secondo luogo, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla sezione diari, c'è una tale varietà di metodi e allenamenti (e anche un buon numero di persone che come te si allena in casa) che potrai sicuramente trarre degli spunti interessante.
    In ultimo, ma in realtà è un aspetto fondamentale, tieni conto che senza una dieta adeguata l'allenamento in sè serve davvero a poco.

Discussioni Simili

  1. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  2. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  3. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-2008, 11:00 PM
  4. Allenarsi in casa
    Di penchpress nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-07-2006, 04:02 PM
  5. ALLENARSI IN CASA x ectomorfo
    Di PYCON nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home