Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Info: dolore muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Felice Info: dolore muscolare

    Ciao a tutti, vi volevo chiedere una piccola informazione:

    Da poco ho iniziato ad allenarmi in palestra (Agosto) con una scheda in generale per la forza e per la preparazione generale....ora da settembre ho iniziato a dividere per gruppi....

    La prima settimana ho fatto esercizi al 75% del massimale 8 ripetizioni....8x4

    Circa 4 esercizi per gruppo muscolare grande, 3 per bicipiti tricipiti ecc...

    E la mattina dopo il dolore era ovunque....

    Adesso ho provato a cambiare facendo (es. ieri dorso) su 5 esercizi 4 con modalità 12-10-8-6 aumentando il peso e NIENTE!

    Mi sento si affaticato, ma non c'è dolore muscolare....che vuol dire?


    GRazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ho difficoltà a capire la "tabellina", XD, sei su un forum di gente che alza i pesi, dove c'è una codifica per scrivere le tabelle, la più banale: ESERCIZIO SERIE x RIPETIZIONI, usala XDXD!
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bhè in una semplice parola? Sei un principiante...

    Questo giustifica un 8x4 al 75% cosa che un veterano ha difficoltà nel fare...

    Inoltre inizialmente il tuo corpo, nn essendo abituato all allenamento o meglio: nn essendo abituato ai movimenti che esegui in un allenamento (ad esempio la flessione/estensione dei muscoli pettorali nella vita comune mai la esegui etc) ha risposto ad esso con una importante innalzamento dei DOMS, è normale che poi via via nel corso degli anni (o dei mesi) questi si affievoliscano (dopo una seduta)...

    Ricorda che i DOMS (o dolori post allenamento) nn sono sinonimo di buon allenamento...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Tralasciando il fatto che è normale avere DOMS e dolori muscolari, soprattutto se hai iniziato ad allenarti in palestra da poco, sei nella fase di rodaggio dove muscoli, tendini, legamenti e quant'altro sono nuovi a questo tipo di lavoro, e perciò se li alleni poi ti fanno male.

    La prima settimana ho fatto esercizi al 75% del massimale 8 ripetizioni....8x4
    Circa 4 esercizi per gruppo muscolare grande, 3 per bicipiti tricipiti ecc...
    E la mattina dopo il dolore era ovunque....
    Quindi dicendo che hai fatto tutto in 4x8 (serie x ripetizioni) devo intendere che facevi una fullbody in cui allenavi gambe, dorso, palle, petto, braccia? Beh, presumendo di si posso concludere che come inizio ci può stare una bella fullbody di rodaggio.

    Adesso ho provato a cambiare facendo (es. ieri dorso) su 5 esercizi 4 con modalità 12-10-8-6 aumentando il peso e NIENTE! Mi sento si affaticato, ma non c'è dolore muscolare....che vuol dire?
    Ti dico che già non mi piace, xkè è non è sensato fare 12 ripetizioni con un peso che te ne permetta esattamente 12, poi aumentare il carico e farne 10 con peso che te ne permetta di fare 10 ma più grosso di quello di prima. Il fatto è che se ne fai 12 con un margine minimo di buffer, alla serie successiva ne verranno 2 meno con lo stesso peso xkè sei affaticato dalla prima serie, alla 3° serie altre 1,2 meno e così via. Se riesci ad aumentare il peso ad ogni serie significa che non ti impegni, o se ti grada di più usi un carico che invece di 12 te ne permetterebbe 24 e più. Praticamente non fai lavorare il muscolo per avere uno stimolo sufficiente, dunque non devi stupirti se poi non hai doms e dolori muscolari. E' un tipo di strategia che non porta da nessuna parte come la intendi tu.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte!

    Allora, fino a settembre ho fatto un total body...poi dal 1° settembre ho iniziato ad allenare diviso....vi metto quello che faccio ora per farvi capire:

    Es: Dorso - Lunedì (nella stessa gg faccio anche tricipiti)

    Riscaldamento = 3 x 10 di trazioni alla sbarra

    1)Pull down alla lat machine 5 x 8

    2)Rematore singolo 4 x 8

    3) Pull down alla lat presa supinata 3 x 10

    4)Pulley 4 x 8

    5) Stacchi 4 x 6


    Gli stacchi alla fine non li farò + perchè sono stanco da tutto l'allenamento e non ha senso...li inseriro molto prima (consiglio please )

    Faccio tutte le ripetizioni col peso più alto che posso, sempre controllando che la tecnica sia giusta e non fatta ad minchiam.

    Giovedì faccio petto (coi bicipiti)

    Riscaldamento = Distensioni su panca piana 3 x 15

    1)Distensioni su piana (1 sett con bilancere, 1 sett con manubri alternando) 5 x 8 al 75% (l'ultima con aiuto)

    2)Distensioni su inclinata 4 x 8

    3)Dumbbell flys 5 x 8

    4) Distensioni su reclinata 4 x 8


    Bicipiti:

    1)Curl con bilancere (schiena appoggiato al muro) 5 x 8

    2)Curl su inclinata 4 x 8

    3) Concentrati 5 x 10


    Come dieta cerco sempre di mangiare almeno 2.2 gr di proteine al gg (pesando 64 kg ne mangio 150 circa)

    Scusate per la confusione di prima!

    P.s= Dargor hai perfettamente ragione, infatti poi dopo le prime due non sono più riuscito ad aumentare il peso

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non ho ben capito l'organizzazione della scheda, ma mi sembra un pò altino il volume per i gruppi muscolari.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Che mi consigli? TRa un po' posto tutta la scheda!

Discussioni Simili

  1. Dolore Muscolare
    Di marco8888 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-06-2013, 03:49 PM
  2. quanto carico e dolore muscolare
    Di jerrybass87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-03-2011, 05:50 PM
  3. Info su recupero muscolare
    Di 555 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2009, 02:27 PM
  4. nessun dolore muscolare
    Di Titan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-01-2007, 06:17 PM
  5. Interpretazione del dolore muscolare
    Di buick_project nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-11-2006, 07:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home