Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: endo-mesomorfo: quale approccio usare??

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    15

    Predefinito endo-mesomorfo: quale approccio usare??

    endo-mesomorfo: quale approccio usare??
    ciao a tutti..mi presento..
    mi chiamo salvatore,ho 21 anni e da qualche tempo leggo con costanza il forum..oggi ho deciso di scrivere x chiedervi dei consigli,o meglio per vedere se qualcuno fra tutti gli utenti ha avuto un percorso simile al mio e quindi puo aiutarmi..
    mi scuso anticipatamente per l eccessiva lunghezza del post(che gia immagino sarà lungo),ma cercherò di dare tutte le informazioni possibili in modo da avere un quadro ben delineato per chi avra la bontà di darmi una mano..
    vado subito al punto illustrandomi il mio problema:
    ho iniziato a fare palestra circa 6 mesi fa,nel mese di aprile(con interruzione nei mesi di luglio e agosto),con lo scopo primario di perdere qualche chilo di troppo e di costruirmi un bel fisico, non tanto per piacere agli altri,quanto per piacere a me stesso, per autocompiacermi ed aumentare la stima in me stesso..
    indubbiamente ho perso un po di peso,pertendo da 82kg fino ai 68/69kg odierni x1.73 di altezza..
    voi direte:bravo..complimenti.. ma io non sono proprio soddisfatto e ora vi spiego il xke..
    come ho detto prima ho perso PESO,peso,non solo grasso..
    col senno di poi e con le conoscenze che ho appreso adesso (ah maledetta ignoranza!) ho capito lo sbaglio fatto, cioè quello di aver utilizzato un alimentazione sbagliata, talvolta anche sotto le 600kcal giornaliere ma mai superiore alle 1000/1200, che indubbiamente mi ha portato ad una rapida perdita di peso,autocompiacendomi,ma facendomi perdere assieme al grasso anche molto muscolo,per cui il peso perso sarà dimezzato fra grasso e muscolo..motivo per cui tutto cio che avrei dovuto perdere a livello di puro grasso non è stato perso..
    ora mi ritrovo ad essere un hp-5,con struttura muscolare piccola,ma col problema della pancia..con una bf alta(attorno al 22%,forse qualcosa in piu) e nn so come fare..
    per quanto riguarda la mia struttura fisica mi considero un endo-mesomorfo, endomorfo per quanto riguarda le spalle piccole e un po curve e l accumulo di grasso specialmente nelle fascia addominale(sopratttto bassa), mesomorfo per quanto riguarda gli arti inferiori,abbastanza muscolosi e ben messi dal momento che ho sempre giocato a calcio..

    quello che io chiedo a voi è in che modo potrei migliorare la mia situazione?quale approccio mi consigliereste?nel senso..
    il mio istruttore mi dice di cominciare a fare massa, ma in fondo è un ragazzo della mia età,senza neanche poi tutte queste conoscenze..chi mi dice fai definizione..ma cosa devo definire dico io??sappiamo tutti(ma a quanto pare nn proprio tutti...) che +muscoli=metabolismo +veloce, ma io che di muscoli nn ne ho e per giunta credo di avere un metabolismo che nn è proprio un razzo, anche a seguito della precedente alimentazione, cosa devo definire??

    e allora cosa devo fare??qualcuno di voi ha qualche consiglio magari basato sulla propria esperienza x aiutarmi??qualcuno con caretteristiche fisiche uguali alle mie ma che sia riuscito nel proprio intento??
    sarei disposto a fare di tutto x questo sport, qualsiasi rinuncia o tipo di alimentazione(naturalmente sensata..nn come la mia..)..non mi spaventano le rinunce ne il sacrificio..xke x me nn sarebbe un sacrificio riuscire in quello che voglio anzi sarebbe una vittoria..la piu importante x me..

    ma ora sono un po sfiduciato..sento che nn sto facendo niente di buono e costruttivo ed è brutta qesta sensazione se rivolta ad un qualcosa che ti piace davvero..

    spero possiate aiutarmi..ve ne sarei davvero riconoscente..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Se fossi in te la mia priorità numero uno al momento sarebbe riportare il metabolismo a livelli accettabili.
    Dunque farei almeno 5-6 pasti al giorno e aumenterei le kcal di 200/settimana per arrivare almeno a 2000/die. A questo punto ti consiglio di vedere come reagisce il tuo corpo per eventuali aggiustamenti. Poi inizia una fase di mantenimento in cui puoi guaganare un pò di muscoli persi durante il dimagrimento. A quel punto vedrai cosa fare (massa o definizione "furba"). Inoltre ti consiglio di assumere circa 200g di pro/die in questo periodo; le pro accellereno abbastanza il metabolismo basale e invertiranno il lo stato ipercatabolico. Non assumere carb da cereali, ma da ortaggi. Non dimenticarti un minimo di grassi.
    Buona fortuna!

Discussioni Simili

  1. ecto-endo-meso
    Di carpista91 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 09:26 AM
  2. Quale crema usare???
    Di Gnokco23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-07-2010, 04:57 PM
  3. endo, meso ,ecto morfio
    Di trenitallia82 nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2007, 10:03 AM
  4. quale approccio aiuta a limitare il grasso in ipertrofia?
    Di snatch nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-2007, 06:00 PM
  5. Quale creatina usare per il powerlifting ?
    Di fmarchioni nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 05:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home