Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: 2 dubbi che non mi fanno dormire la notte^^

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Felice 2 dubbi che non mi fanno dormire la notte^^

    ciao a tutti mi chiamo andrea ed ho alcune domande da porvi sull'allenamento
    prima qualche mio dato:
    ho 20 anni sono alto 1.74 e peso 68/69 kg
    è da un anno e mezzo che mi alleno costantemente 3 volte a settimana(anche l'estate non mi sono mai fermato)
    non ho preso molto peso anzi sono in stallo ormai da molto ma questo credo dipenda dall'alimentazione(che da questo mese in poi curerò di piu).cmq nel vedermi noto di essere piu muscoloso rispetto a prima

    ora non vi scrivo tutta la mia scheda che seguo,ma comunque svolgo tutti i fondamentali a parte gli stacchi..per ogni muscolo faccio 4 esercizi da 3 serie l'una
    ogni esercizio faccio un 3X8 con 1.30 minuti di recupero tra una serie e un altra
    la mia domanda è la seguente...essendo ancora cosi "piccolo" ed allenandomi da cosi poco tempo va bene continuare su questa strada del 3X8 senza piramidali o cicli di forza con 5X5 e affini?

    un altro dubbio è il seguente,io mi alleno sempre da solo perciò difficilmente mi faccio seguire le serie questo significa che il peso dovrà essere sempre proporzionale alla mia effettiva capacità di sollevamento...parlando con una persona che si allena con me e di cui mi fido molto gli parlavo del fatto che in alcuni esercizi è da tanto che non riesco ad aumentare nemmeno di un kg lui mi dice di mettere un peso leggermente superiore e di farsi aiutare le prime volte,afferma infatti che il muscolo "registra" il peso che sollevi e dopo 2-3 settimane ci si abitua e si riesce ad eseguire tutte le ripetizioni anche da solo...questa cosa ha un senso??
    può essere un buon metodo per aumentare il peso senza diminuire le ripetizioni?

    spero mi chiariate questi due miei dubbi

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Se fai sempre le stesse cose, rimarrai sempre lo stesso,
    Io userei lo spotter a livelli più avanzati. Usarlo da principianti a mio avviso deconcentra e ti spinge a far fare l'allenamento al tuo compagno. Cmq è questione di carattere. Spingi al massimo con un compagno?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Andre- Visualizza Messaggio
    lui mi dice di mettere un peso leggermente superiore e di farsi aiutare le prime volte,afferma infatti che il muscolo "registra" il peso che sollevi e dopo 2-3 settimane ci si abitua e si riesce ad eseguire tutte le ripetizioni anche da solo...questa cosa ha un senso??
    No

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Predefinito

    beh dico innanzitutto che è vero che eseguo sempre il 3X8 ma gli esercizi a parte i fondamentali li cambio di tanto in tanto,non ho mai eseguito sempre la stessa scheda per molto tempo
    cmq il compagno interviene solo nelle ultime ripetizioni quando non riesco piu a completare la risalita,è qui che viene il mio dubbio
    come lavoro qualitativo secondo me mettere meno kg ma risucire ad usare una buona tecnica ed arrivare all'ultima ripetizione senza aiuto è migliore rispetto a caricare piu peso ma poi le ultime 2-3 ripetizioni farsi aiutare notevolmente perchè si è incapaci di completare l'esecuzione dell'esercizio

    è naturale che con una presenza dietro sono piu tranquillo ed "oso" di piu come peso,solo che allenandomi da solo dovrei ogni volta disturbare la gente per seguire gli esercizi e non mi pare il caso di farlo sempre

    ps. naturalmente l'aiuto di cui parlava questa persona va dato sempre nello stacco del peso e nelle ultime ripetizioni,non è che te lo fa il compagno l'esercizio
    Ultima modifica di nouser00; 09-09-2009 alle 07:33 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    A parte il fatto che se sono questi i dubbi che non ti fanno dormire.. beato te!!
    Se vuoi fare le forzate puoi utilizzare le negative o le macchine in cui anche se non riesci a completare una ripetizione non ti spacchi la capoccia.
    Poi possibile che non ci sia nessuno in palestra che possa darti un dito?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    la maggior parte delle persone forti che conosco non si fa mai aiutare nelle serie

    io (che non sono di certo tra i + forti che conosco ma ho un "onesto" 140kg di panca piana) non utilizzo mai serie forzate o simili
    lo spotter piu che altro mi serve come sicurezza se dovesse capitare un imprevisto.

    anzi, le forzate e le tecniche di intensità in genere forzano troppo il sistema nervoso centrale e generalmente non consentono grandi progressi nei carichi
    probabilmente trovano un'applicazione nel bodybuilding per creare un ulteriore danno tissutale (immaginando che questo possa aiutare ad ottenere risultati migliori in termini di ipertrofia) ma di certo non imputerei l'assenza delle forzate al tuo stallo nei carichi.

    piuttosto sei sicuro di utilizzare una tecnica meccanicamente vantaggiosa e corretta negli esercizi?
    hai memorizzato a sufficienza gli schemi motori?
    alleni sufficientemente e con frequenza sufficiente ogni gruppo muscolare?
    mangi e riposi in modo adeguato?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    la maggior parte delle persone forti che conosco non si fa mai aiutare nelle serie

    io (che non sono di certo tra i + forti che conosco ma ho un "onesto" 140kg di panca piana) non utilizzo mai serie forzate o simili
    lo spotter piu che altro mi serve come sicurezza se dovesse capitare un imprevisto.

    anzi, le forzate e le tecniche di intensità in genere forzano troppo il sistema nervoso centrale e generalmente non consentono grandi progressi nei carichi
    probabilmente trovano un'applicazione nel bodybuilding per creare un ulteriore danno tissutale (immaginando che questo possa aiutare ad ottenere risultati migliori in termini di ipertrofia) ma di certo non imputerei l'assenza delle forzate al tuo stallo nei carichi.

    piuttosto sei sicuro di utilizzare una tecnica meccanicamente vantaggiosa e corretta negli esercizi?
    hai memorizzato a sufficienza gli schemi motori?
    alleni sufficientemente e con frequenza sufficiente ogni gruppo muscolare?
    mangi e riposi in modo adeguato?
    ciao
    la tecnica credo di eseguirla sufficientemente bene,cerco in ogni esercizio di effettuare ripetizioni lente e controllate senza slanci vari(a parte qualche cheats in alcuni casi dove le ultime ripetizioni sento di non poterle eseguire adeguatamente)
    mi alleno 3 volte a settimana accoppiando petto/bicipiti - spalle/gambe - dorsali/tricipiti rispettivamente il lunedi mercoledì e venerdi..credo vada bene,mi trovo molto bene con questa accoppiata.
    il riposo sicuramente è a posto,il mangiare purtroppo l'ho molto trascurato,non ho mai stilato una dieta in quanto non ho la costanza di misurare le quantita o addirittura le percenutali dei valori nutrizionali degli alimenti,diventerei pazzo.inoltre nell'estate mangio molto irregolare e infatti non pretendevo di aumentar peso.ora però inizierò a mangiare meglio,non prenderò le quantità ma cercherò di mangiare il piu possibile dividendo il piu pasti possibili durante la giornata,spero serva a prendere kili
    comunque anche se la bilancia dice sempre lo stesso peso io mi vedo migliorare pian piano perciò qualcosa starò mettendo
    in alcuni esercizi cmq un po aumento solo certi non riesco ad aumentare,il lento avanti è uno dei piu ostici sotto questo punto di vista!
    cmq secondo te va bene se rimango con il 3X8 universale con 1/2 minuti di recupero?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Personalmente preferisco il rest-pause rispetto al cheating, che può facilmente provocare un infortunio.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Personalmente preferisco il rest-pause rispetto al cheating, che può facilmente provocare un infortunio.
    Se non fai progressi con il tuo split, perché ti trovi bene?
    Riposo e cibo sono la base per i progressi. Non devi per forza pesare gli alimenti o contare le kcal per mangiare correttamente, anche se ciò aiuta e non è così difficile come sembra. Programma i pasti, scegliendo il tipo di cibo per ognuno di esso e seguendo il tuo appettito.
    Che cosa stai migliorando? In un anno e mezzo i cambiamenti dovrebbero essere evidenti; soprattutto all'inizio si progredisce come niente, specialmente se aggiungi la giovane età.
    Probabilmente il lento avanti è così ostico perché lo fai dopo le gambe. Cmq se tutto è a posto (non è il tuo caso), non a molto senso insistere su esercizi in cui non progredisci. Sostituiscili con es affini per un pò oppure eliminali dalla routine.
    Il 3x8 universale a mio avviso non dà una stimolazione completa e non tiene conto della diversità dei gruppi muscolari e degli esercizi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Secondo me devi schiarirti le idee sulla pianificazione dell'allenamento.
    Non puoi dire se un 5x5 può andare bene o un 3x8, o altre metodologie ti servono per uscire dallo stallo.
    Dipende da cosa e come tu intendi pianificare il tuo allenamento.
    Vuoi iniziare con la forza e ti setti una split di forza. Vuoi fare ipertrofia per vari mesi, cerchi di variare esercizi e giocare sull'intensità e sul volume dell'allenamento.

    Tutto questo lo devi capire da solo con l'esperienza, ed informandoti il più possibile.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    rep per ezekius!
    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Se non fai progressi con il tuo split, perché ti trovi bene?
    semplice, lineare.

    personalmente credo nella frequenza "multipla" (cioè ogni gruppo allenato in modo diretto o indiretto + di una volta a settimana)
    Riposo e cibo sono la base per i progressi.
    Che cosa stai migliorando?

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Predefinito

    allora ora vi posto la mia scheda cosi vedete se effettivamente è impostata male,perchè secondo me non è malissimo
    tutto 3X8 con 1.30 massimo 2 minuti di recupero

    pettorali
    panca piana con manubrio
    aperture ai cavi
    panca inclinata sempre con manubrio
    pullover

    bicipiti
    curl con bilanciere
    hammer
    concentrato




    spalle
    lento avanti con bilanciere al multipower
    alzate laterali
    alzate frontali
    tirate al mento

    gambe
    squat
    pressa
    leg curl
    polpacci



    dorsali
    trazioni alla sbarra
    rematore
    rematore con manubrio(un braccio alla volta)

    tricipiti
    push down
    french press con bilanciere
    parallele


    piu ogni seduta eseguo 3 serie di addominali obliqui,3 per il retto addominale e 3 per i lombari

    dico che mi trovo bene con questo allenamento perchè ho provato ad accoppiarli in ogni modo possibile e questo è quello con cui mi trovo meglio,ogni tanto ruoto alcuni esercizi cercando di cambiare leggemrente lo stimolo che riceve il muscolo ma in linea di massima rimane questa la scheda.
    da ignorante dico che mi vedo piu gonfio muscolarmente,anche se può essere solo una mia impressione perchè effettivamnete il peso non sale!

    l'alimentazione avete ragione io l'ho sempre trascuarata anche se ho sempre cercato di mangiare tanto e bene(evitando perciò le famose schifezze)
    purtroppo un mio grande difetto è che a colazione la mattina non ho mai fame e mangio sempre poca roba e controvoglia questo secondo me mi penalizza molto infatti tutti mi dicono che la colazione è importantissima
    comunque a parte il discorso cibo che ora come detto cercherò di curare il piu possibile,la scheda può andar bene per crescere?(e questo presuppone che sbaglio io ad eseguirla) oppure è a causa della scheda che non miglioro molto?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Andre- Visualizza Messaggio
    allora ora vi posto la mia scheda cosi vedete se effettivamente è impostata male,perchè secondo me non è malissimo
    tutto 3X8 con 1.30 massimo 2 minuti di recupero

    pettorali
    panca piana con manubrio panca?
    aperture ai cavi manubri?
    panca inclinata sempre con manubrio
    pullover lascia perdere

    bicipiti
    curl con bilanciere
    hammer lascia perdere
    concentrato




    spalle
    lento avanti con bilanciere al multipower perché al multi?
    alzate laterali
    alzate frontali
    tirate al mento via!

    gambe
    squat
    pressa via! metti affondi o leg exs
    leg curl perché non stacchi qui?
    polpacci metti anche 3x20



    dorsali
    trazioni alla sbarra
    rematore
    rematore con manubrio(un braccio alla volta) sostituisci con alzate a 90

    tricipiti
    push down
    french press con bilanciere
    parallele inverti l'ordine degli esercizi


    piu ogni seduta eseguo 3 serie di addominali obliqui (inutili),3 per il retto addominale e 3 per i lombari (solo nel giorno delle gambe con gli stacchi)

    dico che mi trovo bene con questo allenamento perchè ho provato ad accoppiarli in ogni modo possibile e questo è quello con cui mi trovo meglio,ogni tanto ruoto alcuni esercizi cercando di cambiare leggemrente lo stimolo che riceve il muscolo ma in linea di massima rimane questa la scheda.
    da ignorante dico che mi vedo piu gonfio muscolarmente,anche se può essere solo una mia impressione perchè effettivamnete il peso non sale!

    l'alimentazione avete ragione io l'ho sempre trascuarata anche se ho sempre cercato di mangiare tanto e bene(evitando perciò le famose schifezze)
    purtroppo un mio grande difetto è che a colazione la mattina non ho mai fame e mangio sempre poca roba e controvoglia questo secondo me mi penalizza molto infatti tutti mi dicono che la colazione è importantissima
    comunque a parte il discorso cibo che ora come detto cercherò di curare il piu possibile,la scheda può andar bene per crescere?(e questo presuppone che sbaglio io ad eseguirla) oppure è a causa della scheda che non miglioro molto alimentazione e scheda; soprattutto alimentazione se non metti peso
    Io cmq suddividerei così:
    petto, braccia
    gambe, addome
    dorso, spalle

    Gli stacchi potresti farli nel giorno del dorso o delle gambe.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Andre- Visualizza Messaggio
    dico che mi trovo bene con questo allenamento perchè ho provato ad accoppiarli in ogni modo possibile e questo è quello con cui mi trovo meglio,ogni tanto ruoto alcuni esercizi cercando di cambiare leggemrente lo stimolo che riceve il muscolo ma in linea di massima rimane questa la scheda.
    Proprio perché ti ci trovi bene sei in difficoltà, o meglio, ti ci trovi talmente bene che il tuo fisico ha sviluppato un certo equilibrio dal quale ovviamente non desidera più spostarsi. In breve: ti sei adattato!

    l'alimentazione avete ragione io l'ho sempre trascuarata
    Questo è il male più grosso!

    la scheda può andar bene per crescere?(e questo presuppone che sbaglio io ad eseguirla) oppure è a causa della scheda che non miglioro molto?
    E' raro sbagliare l'esecuzione di una scheda xkè implicherebbe sbagliare le alzate, sbagliare a fare il numero di ripetizioni o di serie, sbagliare i tempi di recupero. La scheda di allenamento è un layer fra la tua condizione attuale e quella a cui aspiri. Essa descrive una successione di esercizi utili a migliorare certe qualità. Poi di mezzo c'è il fattore "adattamento". Non è corretto dire "sbaglio ad eseguirla". Tu la scheda la esegui bene, ma è la scheda che non è fatta bene oppure non è più stimolante xkè sei diventato troppo bravo nell'eseguirla e quindi ti sei adattato. Ma prima di tutto devi mangiare bene se vuoi avere dei minimi risultati.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Predefinito

    per Ezekius

    rispondo ai singoli suggerimenti che mi hai dato
    pettorali:
    panca piana con manubrio intendo le spinte coi manubri che praticamente è uguale però mi trovo meglio rispetto al bilanciere
    aperture ai cavi sarebbero le croci,prima li effettuavo coi manburi ora sono passato oci cavi e mi trovo molto bene
    pullover lo ho inserito da poco,prima facevo o le parallele o un altro macchinario simile alle spinte da seduto

    bicipiti:
    dici di non fare nessun esercizio per gli avambracci? io uno a settimana lo farei,non mi da molto fastidio in mezzo agli altri 2 esercizii

    spalle:
    alla multipower mi trovo bene in quanto è comunque un movimento controllato e mi sento molto sicuro nell'eseguirlo anche nel caso non riuscissi ad eseguire tutte le ripetizioni
    per i trapezi non faccio nemmeno un esercizio?

    gambe:
    la leg extension secondo te è un complementare migliore della pressa?
    gli stacchi sinceramente non li ho mai fatti e nonl i ho mai visti fare a nessuno in palestra,per questo nonl i ho mai presi in considerazione
    per i polpacci si gia faccio 3X20 mi ero scordato di sottolinearlo!(e uso un minuto di recupero)

    dorsali
    le alzate a 90 potrebbero andar bene le inserirò nella scheda ;-)

    tricipiti:
    dici di partire dalle parallele e di lasciare il push down per ultimo?


    per gli addominali obliqui sinceramnete li trovo molto utili da quando ho incominciato a farli mi danno l'impressione di appiattirmi la pancia,per ora li tengo!

    per il resto hai pienamente ragione sul non aumentare peso,mi metterò sotto a mangiare!!!


    io gli addominali li ho sempre fatti oltre i 6 muscoli base,inoltre non ho mai unito bicipiti e tricipiti insieme ho paura di stancare troppo e di non rendere al meglio nelle singole serie!

Discussioni Simili

  1. Leggero WO mattutino per non dormire
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 10:18 PM
  2. bicipiti che non fanno male
    Di rowdy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-05-2015, 03:52 AM
  3. Queste cose non si fanno...
    Di Need for mito nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-2014, 05:59 PM
  4. aiutoooooooo non riesco a dormire....
    Di alexxxx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-03-2009, 10:22 PM
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-06-2005, 10:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home