Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sono alle prime armi... qualcuno potrebbe aiutarmi?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1

    Predefinito Sono alle prime armi... qualcuno potrebbe aiutarmi?

    Salve a tutti,
    prima di tutto volevo fare i miei complimenti a tutta l'utenza del forum, mentre cercavo risposte all'interno dei vari thread ho visto che è presente una bella comunità , dopo questo passiamo alle mie perplessità...

    Mi chiamo Alberto ed ho 19 anni, sono alto 1.78 e peso 60 kg (!), da sempre il mio peso è stato questo, fino ai 17-18 anzi pesavo anche 54-56 kg. Non ho problemi di natura fisiologica (ho fatto diverse visite mediche) ma sembra che possieda un metabolismo molto veloce.

    Mi sono iscritto in palestra da 4 mesi ed uno dei principali consigli che mi ha dato l'istruttore è stato quello di mettere letteralmente su alcuni kili perchè pensava che fossi una persona che magari mangia poco o ha poco appetito.
    Il problema è che la situazione è completamente diversa, io sono una buona forchetta ed ho sempre mangiato a sazietà, ogni giorno più o meno la mia alimentazione è questa:

    colazione: the e biscotti

    pranzo: 100-120 gr di pasta
    250-300 gr di pollo o carne
    insalata
    quando mi va frutta

    spuntino: 120 gr di pane con 50 gr di mortadella/prosciutto crudo/bresaola

    cena: (prima di andare in palestra mangiavo anche a cena 100gr di pasta, ma mi è stato fortemente sconsigliato di mangiare la pasta a cena, ma io mi chiedo: per il mio peso non può che farmi bene mangiare la pasta anche di sera?)
    250-300 gr di pollo o carne
    100 gr di mozzarella
    verdure
    salumi vari


    Da quando ho cominciato la palestra ho messo su 1.5Kg circa ed anche a livello estetico qualcosa si nota: (nell'addome ero COMPLETAMENTE PIATTO, adesso invece anche se non sto in controluce gli addominali cominciano a spuntare e se li metto sotto sforzo riesco a vederli tutti)
    Io li alleno ogni giorno con uno di riposo, mi è stato detto che non è consigliabile fare in questo modo perchè i muscoli devono riposare e non crescono, ma la mia voglia di non rimanere un manichino mi ha portato ad allenarli ogni giorno.

    Ho spulciato il forum in cerca di informazioni ma non tutti pesano quanto me :P, vorrei quindi chiedervi delle cose:

    Per il mio peso attuale posso continuare con questo tipo di alimentazione? Voglio dire per prendere peso non posso mangiare più di cosi... sto cercando di eliminare i grassi ed ho tolto i carboidrati la sera ma non riuscirei a mangiare più di 550-600gr di carne/pollo al giorno (proteine), anche perchè per adesso mi hanno sconsigliato del tutto qualsiasi tipo di integratori.

    Per quanto riguarda il mio allenamento invece, almeno per questo inizio, vorrei continuare ad allenare gli addominali con soltanto un giorno di riposo (tutti gli altri muscoli li alterno 3 volte a settimana), ma non vorrei sprecare tempo...

    scusate per la lunghezza esagerata del post

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ciao alberto , io non sono proprio espertissimo , comunque anche io ho iniziato palestra che stavo sottopeso , 70kg circa per 190 ,
    per lo stesso motivo tuo ... mi sentivo eccessivamente secco !!!
    (gli amici mi dicevano che facevo impressione quando mi mettevo magliette attillate)

    il fatto e' che io i primi mesi di palestra mettevo su almeno 1 kg al mese , il fatto che tu abbiamesso solo 1chilo e mezzo in 4 mesi nonostante stia sottopeso mi fa pensare
    che o mangi poco ( ed effettivamente mangi poco !!! ) o che hai un metabolismo iper-accelerato .
    io avevo tutti e 2 i problemi , andando in palestra ho iniziato a mangiare di piu e ho scoperto quasi in simultanea di avere la tiroidite ( che mi accelerava il metabolismo ) , ti consiglio quindi di controllare anche te la tiroide ( non si sa mai ) e comunque di mangiare parecchio di piu !!!

    vedo ad esempio che la colazione e' fiacca , manca uno spuntino prima del pranzo e a cena puoi mangiare anche carboidrati ( io almeno lo faccio sempre )

    ah ... in 4 anni non ho avuto risultati eccezionali , ora peso 83kg ma ho sicuramente anche grasso addosso ,


    ricorda che mettere solo massa magra e' dura ... avrai risultati molto migliori se metti su anche un po' di grasso e ogni tanto fai qualche scheda di definizione quando ne hai accumulato troppo ( basta che non esageri senno' ti becchi le smagliature come promemoria ... come ho fatto io )

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alberto89 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    prima di tutto volevo fare i miei complimenti a tutta l'utenza del forum, mentre cercavo risposte all'interno dei vari thread ho visto che è presente una bella comunità , dopo questo passiamo alle mie perplessità...

    Mi chiamo Alberto ed ho 19 anni, sono alto 1.78 e peso 60 kg (!), da sempre il mio peso è stato questo, fino ai 17-18 anzi pesavo anche 54-56 kg. Non ho problemi di natura fisiologica (ho fatto diverse visite mediche) ma sembra che possieda un metabolismo molto veloce.

    Mi sono iscritto in palestra da 4 mesi ed uno dei principali consigli che mi ha dato l'istruttore è stato quello di mettere letteralmente su alcuni kili perchè pensava che fossi una persona che magari mangia poco o ha poco appetito.
    Il problema è che la situazione è completamente diversa, io sono una buona forchetta ed ho sempre mangiato a sazietà, ogni giorno più o meno la mia alimentazione è questa:

    colazione: the e biscotti

    pranzo: 100-120 gr di pasta
    250-300 gr di pollo o carne
    insalata
    quando mi va frutta

    spuntino: 120 gr di pane con 50 gr di mortadella/prosciutto crudo/bresaola

    cena: (prima di andare in palestra mangiavo anche a cena 100gr di pasta, ma mi è stato fortemente sconsigliato di mangiare la pasta a cena, ma io mi chiedo: per il mio peso non può che farmi bene mangiare la pasta anche di sera?)
    250-300 gr di pollo o carne
    100 gr di mozzarella
    verdure
    salumi vari


    Da quando ho cominciato la palestra ho messo su 1.5Kg circa ed anche a livello estetico qualcosa si nota: (nell'addome ero COMPLETAMENTE PIATTO, adesso invece anche se non sto in controluce gli addominali cominciano a spuntare e se li metto sotto sforzo riesco a vederli tutti)
    Io li alleno ogni giorno con uno di riposo, mi è stato detto che non è consigliabile fare in questo modo perchè i muscoli devono riposare e non crescono, ma la mia voglia di non rimanere un manichino mi ha portato ad allenarli ogni giorno.

    Ho spulciato il forum in cerca di informazioni ma non tutti pesano quanto me :P, vorrei quindi chiedervi delle cose:

    Per il mio peso attuale posso continuare con questo tipo di alimentazione? Voglio dire per prendere peso non posso mangiare più di cosi... sto cercando di eliminare i grassi ed ho tolto i carboidrati la sera ma non riuscirei a mangiare più di 550-600gr di carne/pollo al giorno (proteine), anche perchè per adesso mi hanno sconsigliato del tutto qualsiasi tipo di integratori.

    Per quanto riguarda il mio allenamento invece, almeno per questo inizio, vorrei continuare ad allenare gli addominali con soltanto un giorno di riposo (tutti gli altri muscoli li alterno 3 volte a settimana), ma non vorrei sprecare tempo...

    scusate per la lunghezza esagerata del post
    da rivedere completamente l'alimentazione...dopo di che posta un thread in sezione allenamento postando come ti alleni..60kg x1.78 son molto pochi,ma se ti metti d impegno ed hai pazienza e costanza risultati ne vedrai...dipende dal tuo metabolismo e genetica..c è gente che in 2 mesi prende anche 4 kg con una buona dieta.x il resto ciò che ha detto alex è impeccabile.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    -Non assumi sufficienti calorie, la colazione è da rifare completamente, the e biscottini è la merendina degli inglesi, non va bene per uno che alza pesi...

    -devi inserire uno spuntino anche a metà mattina...carbo, grassi e proteine

    - il pranzo va bene, pasta minimo 120g

    - assumi carboidrati (pasta, riso) anche a cena, con il metabolismo che hai ti servono.

    - mancano grassi nella tua dieta. Per il peso che hai e il metabolismo che ti ritrovi devi mangiare anche molti grassi se vuoi salire di peso.
    Quindi usa olio di oliva/cartamo/noce, creme di arachidi/nocciola/mandorla, formaggi semigrassi, carne rossa, uova, pesce azzurro, etc...
    Evita troppi grassi animali (lardo, insaccati, salumi,etc..)

Discussioni Simili

  1. Buon giorno, sono un neofita davvero alle prime armi e avrei qualche domanda.
    Di laiope nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 01:00 PM
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-2012, 05:36 PM
  3. Aiuto...varie domande..sono alle prime armi
    Di andre9e9 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-2010, 08:40 PM
  4. un bodybuilder alle prime armi...
    Di nello bestia nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-01-2007, 10:49 PM
  5. Alle prime armi..
    Di Non lo so nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2006, 08:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home