Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: MTB e pesi per integrare; urge consiglio esperto!!! Grazie!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito MTB e pesi per integrare; urge consiglio esperto!!! Grazie!

    Ciao a tutti.
    E' un molto tempo che vorrei riprendere a fare body-building e naturalmente non mi voglio avventurare da solo, vorrei evitare di fare danno o di fare esercizi sbagliati e perdere tempo.
    Spiego subito la mia situazione: faccio MTB, ho ripreso da 6 mesi, a livello di semplice appassionato (molto appassionato), cerco di allenarmi il più possibile il che s'ignifica tutti i giorni brevi uscite su asfalto o sterrati non impegnativi della lunghezza di 15-20km a ritmi abbastanza sostenuti.
    Il Sabato e la Domenica invece cerco di dare il meglio con percorsi più impegnativi e percorrenze sui 40 o 50km.
    Da due anni ero abbastanza fermo se si escludono un paio di mesi in palestra.
    Ora sono decisamente in sovrappeso e quello che mi propongo di fare è sia allenamento in MTB che pesi per integrare decentemente ed ivitare il catabolismo (cosa che affrontai anni fa) o semplicemente l'inedia dei muscoli delle braccia e del busto (non mi piace il fisico di chi pedala soltanto!)

    Sono obbligato a liberare una stanza a casa e fare gli esercizi da me e a questo punto necessito di un consiglio, anzi due!:
    Cosa può fare uno che pedala per crescere muscolarmente???
    Che tipo di esercizi sono consigliati?
    Che fequenza?
    Vorrei perdere peso e mettere su massa magra, ma l'attività ciclistica potrebbe fare da sola per il primo punto e sfruttare a dovere il body-building per il secondo???

    Poichè sono lontano da qualunque palestra devo organizzarmi a casa, pensavo di prendere alcuni attrezzi ma anche qui i dubbi sono:
    Panca più manubri e bilanceri oppure panca multifunzione???
    Mi hanno propost alla stessa cifra le due opzioni usate ma nella multifunzione mi sembra di non starci comodo (la lat-machine non mi fa stendere bene le braccia!) e che i movimenti non siano proprio fluidi, la macchina è una Weiler (se ricordo bene).
    Tenetoe conto che in caso di bilanceri e manubri avrei chi mi (ogni tanto) aiuta e mi segue nell'esecuzione e non rimarrei da solo.
    Voi cosa consigliate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Credo che dovresti scegliere quale sarà il tuo sport "principale", perché il BB non so se va d'accordo molto con la MTB per il motivo che sai benissimo.

    Però credo che squat e affondi possano essere utili d'inverno, anche se poi la massa presa credo che verrà persa, anche parzialmente, pedalando.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Il mio sport è certamente la MTB, ormai da anni nonostante la ferma.
    Credo comunque che l'integrazione dei pasi sia assolutamente necessaria anche per il semplice fatto che la MTB rischiede l'uso di tutti i muscoli del corpo che fra salti, drops, scalini e salite in battisella si usano anche intensamente a differenza della BDC che crea dei disastri...

    Tu pensi che attuando un programma di costruzione completo NON si riesca a mantenere la muscolatura per via dell'allenamento?
    Io ho notato che nei periodio in cui faccio più fuori strada tecnico ho una buona crescita anche del busto, è quando devo fare lunghi allenamenti su asfalto che si pone il problema e rischio di rimanere a "secco"...

    Comunque la decisione sull'attrezzatura è presa; panca, manubri, bilancere e portabilancere.
    E non vedo l'ora visto che tra un po' si aggiunge anche qualche uscita in mare con la mia bella deriva (505 rules!).

    Altri consigli su cosa esguire con panca e manubri???

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    183cm x 92Kg Bf 15% Braccio 41cm
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Hai scelto bene i pesi liberi piuttosto che la macchina multifunzione.
    Sicuramente a livello muscolare hai le gambe allenate rispetto al resto del corpo. Un lavoro coi pesi mirato principalmente alla parte superiore, oltre a ripristinare le proporzioni, ti aiuterà a migliorare la forza e il controllo della bici.
    Gli esercizi per un ricondizionamento generale sono i soliti: panca, trazioni, rematore, stacco, crunch ecc.
    Io mi allenerei almeno inizialmente in due sessioni settimanali nei giorni in cui fai meno km.
    Ultima modifica di Dave78; 17-06-2009 alle 02:33 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Almeno due sessioni la settimana, almeno per iniziare... Grazie del consiglio.

    In effetti posso creare una fase di allenamento in bici più blanda per i giorni in cui faccio pesi.
    Con la MTB riesco comunque ad equilibrarmi abbastanza bene se voglio essere più fresco sino a fine giornata. Con i pesi sarebbe da farsi un po di esperienza per capire cosa e come posso progredire.

    Quindi per iniziare mi consigli di fare un po' di rematore, crunch, stacco.
    Consigli di iniziare con pesi minimi o di mettere subito un po' di forza e caricare di più?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    183cm x 92Kg Bf 15% Braccio 41cm
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Ti do solo consigli generali (che non sono legge, sia chiaro), poi man mano che ti alleni correggerai il tiro in base alle tue reazioni ed esigenze.
    Ad esempio dividi i 2 giorni per fasce muscolari (es. petto spalle - schiena braccia addome)
    Inizia con un carico che non ti distrugga (se no non sali più sulla bici perchè rimani bloccato) e man mano che il fisico si abitua alzi il carico.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Sicuramente MTB e allenamento con i pesi sono controproducenti, nel senso che un allenamento in MTB di 40/50 Km sostenuto sicuramente limita il tuo sviluppo muscolare che acquisti/potenzialmente potresti acquisire con l'allenamento con i pesi. Ti riporto il mio caso: ho fatto ciclismo in modo semi serio da 18 anni fino a 22: allenamenti 5 giorni la settimane, uscite di 3/4/5 ore il sabato e la domenica, 15/20 gare all'anno (tra MTB e BDC). Poi ho smesso con il ciclismo per varie ragioni. Per 2 anni mi sono concentrato solo ed esclusivamente sul BB ma la passione per le 2 ruote era ancora forte e quindi sono 2 anni che mi alleno 3 volte alla settimana in palestra e 3/4 volte in BDC/MTB. Ero consapevole che i due allenamenti sono in contrasto: da una parte volevo crescere muscolarmente ma dall'altra volevo anche ritornare a fare allenamenti di 3/4 ore. Dipende da cosa vuoi, come ogni scelta della vita comporta pregi e difetti/rinunce: io ho scelto la via di mezzo nel senso che sicuramente i mei sforzi che faccio per sollevare la ghisa non saranno mai focalizzati al 100% rivolti esclusivamente alla crescita muscolare (parlo in modo semplicistico, perdonatemi!) per via del fatto che il catabolismo derivante dal ciclismo ha un impatto abbastanza incisivo ma allo stesso mi permette di avere un corpo atletico (cmq definito e anche se non ho masse eccessive in spiaggia faccio la mia bella figura) e mi godo le uscite in bici. L'importante è riuscire a programmare bene i due allenamenti.
    La vita è troppo breve per rimpiangere di non essere grossi e di non godersi uno sport come il ciclismo: io ho scelto un compromesso che mi appaga.
    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    nicmora, grazie mille.
    Ho ripreso da pochi giorni ad allenarmi in MTB e devo dire che non è semplice coniugare entrambe le cose.
    Nel tuo post hai sintetizzato una serie risposte a molti miei dubbi.
    Posso chiederti che tipo di allenamenti fai? Sia in BDC o MTB che sia che con i pesi?

Discussioni Simili

  1. integrare o non integrare con proteine in polvere?
    Di the77joker nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-03-2018, 09:56 PM
  2. Urge Risposte! (grazie)
    Di Jack 93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-2011, 12:43 PM
  3. Vendita Svendo mtb
    Di zak nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-2010, 09:22 PM
  4. bicicletta (MTB) e bodybulding possono coesistere?
    Di ENERGYTEK nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-08-2008, 09:50 AM
  5. Un parere da ESPERTO, però leggete tutti! Grazie
    Di Trankui nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-08-2006, 12:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home