Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: mi presento 39 anni una maggior cura di sè stessi

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    9

    Felice mi presento 39 anni una maggior cura di sè stessi

    buongiorno, volevo presentarmi, è da un pò che vi leggo
    Ho 39 anni e vorrei iniziare ad avere una maggior cura del mio fisico, per ora il mio obiettivo principale è di capire quanto e cosa mangiare in relazione allo sforzo fisico,

    capita spesso con il caldo, che mangio poco o male, e facendo sforzi poi eccessivi cado in una sorta di debolezza astenica cosi forte che mi deprime, e non riesco quindi a completare gli esercizi o i lavori iniziati,

    Da qualche mese, per circa 4 ore al giorno faccio lavori pesanti nella mia casa di campagna (sono uno sfegatato del "fai da te") capita che devo sollevare travi, o devo scavare fossi per piantare alberi, insomma lavori pesanti che però mi entusiasmano

    con questo cerco di riprendere al massimo il mio metabolismo ed iniziare seriamente anche degli allenamenti ai pesi (ho già un pò di pesi a casa)

    devo però capire quanto e cosa mangiare,
    ho anche una patologia (hiv+) con i farmaci non ho grossi problemi ma non posso assolutamente appesantire di troppo il fegato con integratori come forse fanno altri,

    però proprio per questo dovrei oltre a fare più attività fisica di chi non ha questa patologia e devo mangiare molto di più, possibilmente in parecchi pasti al giorno, ma come misurare? boh?..

    comunque leggendovi sto cercando di farmi una idea sulla vostra dieta,

    ho letto molti di voi, sembra che la dieta "mediterranea" non sia tanto apprezzata, comunque vado a riprendere la lettura delle vostre discussioni,

    saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao e benvenuto sul forum!
    io ti do un consiglio ma prendilo con le pinze dato che non ho assolutamente nessuna competenza ne' nel campo alimentare ne' dell'hiv+.
    sul sito cemax.it c'e' un programma per programmare le diete che si chiama dietacal, prova a vedere un po' cosa ne puoi tirare fuori.
    inoltre le linee generali le puoi trovare in un thread in alimentazione che si chiama "cosa quando e perche'"
    in bocca al lupo per gli allenamenti
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    oddio mi è scappata la faccina gay grazie vado a vedere subito, almeno una idea in linea generale..

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, naturalmente non si può generalizzare perchè nessuno di noi (nemmeno io che studio medicina e ho appena finito il 4°anno) ha esperienza e conoscenze sufficienti in merito, sia perchè non conosciamo come il tuo corpo sta affrontando la malattia (come ben saprai ogni paziente affronta l'infezione in modo abbastanza soggettivo).

    ad ogni modo non credo sia vero che tu DEBBA fare + attività fisica rispetto agli altri, anzi, un ipercortisolismo (cioè un eccesso di cortisolo, indotto dallo stress) ha un effetto soppressivo sulle difese immunitarie.
    se poi soffri anche di infezioni intestinali\diarrea la questione dieta diventa ancora + complicata.

    io penso che in linea di massima una dieta sana (con un conteggio calorico APPROPRIATO al singolo soggetto) sia sempre indicata.. il problema è che in italia fraintendiamo il concetto di "dieta mediterranea" che NON è un'alimentazione basata su pane e pasta (nè tantomeno sui biscotti della mulino bianco e spremute d'arancia san pellegrino).

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie ,
    ma non saprei dirti, sinceramente non mi da nessuna difficoltà hiv,è tutto "silente" forse un pochino i farmaci perchè ho le transaminasi alte, non so se con l'esercizio fisico si possono abbassare,non ho idea

    Soffro di diarrea ma riesco a combatterla efficacemente prendendo uno yogurt al mattino, e va tutto a meraviglia,

    poi la mia erborista spesso mi consiglia del polline sciolto nello yogurt,

    beh fosse per me mangerei solo pasta,poi da me la cucina tipica è solo frittura, ma dovendo cucinare da solo non amo perdere troppo tempo in cucina specie con il caldo

    cmq molte persone sieropositive consumano la papaya fermentata, come antiossidante, e non so se ha effetti anche sul fegato depurandolo..

    qui da voi conto di trovare conferme o meno sull'alimentazione..e su eventuali integratori che posso prendere

    almeno prima di iniziare un allenamento più pesante,,

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    dimenticavo, però considera che anche con i farmaci il mio corpo ha un lavoro in più quindi presumo per questo dovendo mangiare di più e meglio (cosi mi dicono i dottori) devo anche smaltire i grassi e vari quindi è tutto aumentato in proporzione, (credo..)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il problema è che in italia fraintendiamo il concetto di "dieta mediterranea" che NON è un'alimentazione basata su pane e pasta (nè tantomeno sui biscotti della mulino bianco e spremute d'arancia san pellegrino).
    Mamma: "Stasera voglio stare leggera, sono ingrassata e penso che a cena mangerò poco".
    Branco80: "Ti metto una fettina di tacchino in padella?"
    Mamma: "No, mangio SOLO un piatto di riso in bianco con un filo d'olio, una patata lessa ed una mela, per finire!"

    Giorno successivo, a pranzo.
    Mamma: "Se non torno per la mezza, non mi cucinare niente, chè vedo quello che trovo in frigo. Non voglio mangiare pane oggi, perchè voglio sgonfiarmi un po'"
    Branco80: "Va' bene, allora cucino solo per me"
    Ore 12.45, torna la mamma ed in una padella fa bollire una confezione di risotto Knorr con i funghi (o con gli asparagi). La confezione da 165 gr è per 2 persone. Se la mangia tutta e poi chiude con una mela.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    eheh branco

    @lorenzo: con l'allenamento le transaminasi potrebbero aumentare (il danno muscolare indotto dai pesi determina la liberazione degli enzimi in circolo)

    riguardo le tisane e i pollini vari credo sia poco meno di omeopatia, se ti fa piacere seguire questi consigli bene, ma non pensare che funzionino chissà quanto.

    se vuoi dirmi in PVT che farmaci usi sarei curioso (il mio è un interesse da studente).
    segui\hai seguito la HAART?

    p.s. una dieta eccessivamente ipoproteica (solo pasta\pane\vegetali) non credo sia appropriata neanche nel tuo caso (una dieta con proteine sotto 1g x LBM non viene consigliata neanche ai malati di fegato.. le controindicazioni sono maggiori dello stress digestivo).

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    9

    Felice

    beh erano tisane al carciofo per depurare o thè verde, cmq in effetti ho visto che voi non ne fate grande uso, ne tengo conto..

    per 6 anni ho usato il trizivir che andava benissimo ma era sospetto di causare tossicità mitocondriale , insomma secondo la dottoressa viste le transaminasi alte era meglio cambiare farmaco ed ora da poco tempo prendo L'Atripla ma le analisi le farò il 25 giugno, saprò quel giorno come va..

    c'e da dire che consumavo parecchie cose in busta tipo risotti vari, di varie marche (erano buoni però..) ma quasi mai carne, e proprio mai burro o grassi animali, o dolci troppo pesanti, cmq leggendovi mi sto facendo una cultura notevole dell'alimentazione,

    ci terrei anchio a mettere un pò di muscoli, oltretutto lavoro già pesantemente almeno 4 ore al giorno ma niente,,nè dimagrisco nè ingrasso..
    dai che ce la faccio

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    perche' quello non e' uno sforzo al quale il corpo reagisce con l'ipertrofia, si adatta e basta. altrimenti tutti i muratori, carpentieri etc avrebbero fisici da culturista.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    e questa é la disgrazia peccato peccato

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    cmq solo sistemando l'alimentazione, dovresti migliorare la muscolarità
    poi l'allenamento fa il resto

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2017, 08:29 AM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 06:48 PM
  3. Esercizio a maggior dispendio calorico
    Di Synapsis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-2013, 12:21 PM
  4. tricipiti - maggior enfasi alla parte esterna
    Di UncleVin nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-10-2010, 10:29 PM
  5. maggior volume
    Di Vin Diesel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-04-2005, 07:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home