Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sviluppo vasto mediale senza leg extension

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito Sviluppo vasto mediale senza leg extension

    ciao ragazzi, avendo un problema di allineamento rotuleo, mi è stato consigliato di sviluppare il vasto mediale ed in particolare quello obliquo.fin qua nessun problema, se non fosse che mi sono state poste delle limitazioni:
    1- senza utilizzo di presse
    2- senza utilizzo di accosciate con sovraccarichi
    3- senza utilizzo di leg extension se non negli ultimi 20 gradi di estensione(?????)

    ora, io pratico basket a livello agonistico ma di palestre ne ho viste davvero poche quindi vi volevo chiedere: quali sono gli esercizi per sviluppare il mediale e mediale obliquo senza usare gli esercizi citati sopra?
    e poi, cosa si intende per "ultimi 20 gradi di estensione"?(per questa mi sa che mi servirebbe proprio un bel disegnino)

    la mia domanda sarà forse sacrilega, ma mi ero avvicinato da poco alla panca orizzontale, figuriamoci tutte queste nozioni in una volta.
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh con quelle premesse avrebbero dovuto consigliarti loro stessi degli esercizi adatti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    in parte hai ragione...mi è stato fatto il nome della leg extension limitandomi a questi 20-25 gradi finali che non ho ben chiari. e rimane il fatto che non ho idea di quali altri esercizi sviluppino il mediale.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    gli esercizi che sviluppano il quadricipite sono chiaramente i movimenti di estensione del ginocchio:
    squat
    pressa
    leg extension

    e varianti.

    in particolare il vasto mediale viene stimolato negli ultimi gradi di movimento del leg extension (da qui l'indicazione che ti è stata data) e, per una questione di leve\stretching, nello squat profondo. (cmq lavora sempre in qualunque movimento di estensione della gamba)

    forse dovresti fare accosciate SENZA sovraccarichi (non ti verranno 2 coscioni ma un minimo di stimolo c'è), salite sui gradini, bicicletta, la famosa leg extension..
    ad ogni modo la sola leg ext. non consente uno sviluppo bilanciato dei muscoli del ginocchio quindi lo stabilizza solo fino ad un certo punto (se è quello lo scopo dell'allenamento)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Giusto ma aggiungo ipotizzando il dubbio goniometrico
    Gli ultimi "gradi" se somoja non fosse stato abbastanza chiaro, si riferiscono alla parte finale dell'escursione alla leg extension, quelli che portano alla completa estensione in avanti
    Mi viene in mente una variante di affondo senza pesi ma con un sovraccarico "fisiologico" eseguendo quindi una gamba per volta tenendo la tibia dell'altra poggiata orizzontalmente su una panca, o variante mia, sulla fit ball. Ma il disegnino non te lo faccio
    Auguri
    D.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    se non ho capito male gli ultimi gradi di estensione sono gli ultimi gradi prima che la gamba si trovi in posizione parallela al pavimento giusto?
    però somoja ha colto il fine del mio allenamento: una stabilizzazione del ginocchio.
    cmq inizio a pensare che dovrò lavorare sulla leg extension solo nella parte finale del movimento e magari anche sulle accosciate ma anche qui limitando il piegamento.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    in effetti ti hanno limitato all'inverosimile!!!
    cmq non disperare...
    allora si gli ultimi gradi che dici te li hai capiti..praticamente è un movimento molto piccolo...in cui devi scendere con le gambe da un posizione di parallelismo con il pavimento fino a un'angolo di 20 gradi con esso...piu o meno..in teoria i gradi dovrebbero seguire l'inclinazione del sedile della macchina...nel tuo caso cmq lavorerei particolarmente sulla contrazione della gamba...contraendo a fondo e per alcuni istanti nel picco massimo di contrazione...senza sforzare troppo...con una gamba alla volta in modo da controllare il movimento e con un peso non eccessivo...devi seguire un movimento controllato al max...il vasto mediale praticamnete è il muscolo a goccia sopra il ginocchio...quindi devi contrarre quello il piu possibile...anche se ovviamente è impossibile isolarlo...movimento lenti e usa una gamba per volta...dovrebbe funzionare cosi...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VIERI Visualizza Messaggio
    Giusto ma aggiungo ipotizzando il dubbio goniometrico
    Gli ultimi "gradi" se somoja non fosse stato abbastanza chiaro, si riferiscono alla parte finale dell'escursione alla leg extension, quelli che portano alla completa estensione in avanti
    Mi viene in mente una variante di affondo senza pesi ma con un sovraccarico "fisiologico" eseguendo quindi una gamba per volta tenendo la tibia dell'altra poggiata orizzontalmente su una panca, o variante mia, sulla fit ball. Ma il disegnino non te lo faccio
    Auguri
    D.
    Intendi il Bulgarian Squat???

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    perchè con queste gambe che mi ritrovo ho l'impressione di sviluppare più il laterale che il mediale?mi da sempre un'impressione di maggiore tonicità.
    per ora sto provando ad affidarmi alla leg extension con una gamba per volta, come diceva sociopatico.
    per quanto riguarda il bulgarian squat....bè.....ho un po'troppo dolore ell'effettuarlo.solo limitando il piegamento riesco a ragionare un po'.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    anche il mio compare ha un problema come il tuo...un po meno grave forse...cmq fallo una gambe alla volta....con movimenti molto controllati e lenti tenedo la contrazione massima per 2 secondi e dopo ritorna...direi che potresti fare seire da 10-12 rep con tempi di recupero che vanno dai 45 ai 60 sec...nel tuo caso bisogna andarci piano con l'intensita e aumentare un po il volume...cosi sei sicuro di non sforzare...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Gli esercizi che puoi fare sono i seguenti:
    Leg ultimi 30° (mantieni la contrazione per almeno 10")
    squat a carico naturale (preferibilmente a gambe quasi unite)
    salita su gradino (con o senza sovraccarico) una gamba per volta
    schiena contro il muro (sempre aderente), gambe più avanti rispetto al tronco:
    scendi di 30°, mantieni la posizione per 15/20", riscendi di altri 30°, mantieni la posizione per altri 20/30", scendi infine, appena sotto il parallelo, mantieni la posizione fino a quando ce la fai, risali (sarà molto difficile).
    In piedi su di una panca, con una gamba ti accosci, mentre l'altra penzola all'infuori della panca, risali (occhio all'equilibrio.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    bè....ragazzi grazie per i consigli. grazie davvero

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1

    Predefinito

    dopo 2 anni leggo la vostra discussione. il vasto mediale è un muscolo che svolge l'estensione del ginocchio per quanto riguarda gli ultimi 30° e partecipa nella biomeccanica nei movimenti femoro - rotulei in quanto centralizza la rotula che altrimenti, in caso di ipotrofia di questo muscolo, potrebbe essere spostata esternamente. In alcuni casi invece il difetto rotuleo è fisiologico e si riscontra questo disallineamento rotuleo che nell'atto sportivo e quindi ripetitivo può portare col passare del tempo a problemi femorotulei anche di entità importanti soprattutto a livello cartilagineo. credo che in questo senso ti sia stato consigliato il rinforzo selettivo di questo muscolo. io da parte mia ti posso consigliare di farti seguire da un buon terapista. l'idroterapia ha molti più mezzi della palestra per lavorare selettivamente su questo muscolo.

    ciao

    sandro

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1

    Predefinito allenamento del vasto mediale

    Ho vissuto per esperienza diretta il dramma di un vasto mediale non allenato e quindi disallineamento rotula, ovvero tendine rotuleo bucato al 50%.
    Torno a giocare a pallavolo amatoriale dopo anni e con scarso allenamento, sottovaluntando lo sforzo a cui ho sottoposto i quadricipiti durante la fase di schiacciata.
    Grazie ad un noto fisdioterapista viareggino, il tendine si è rimarginato e ho ricominciato a giochicchiare...
    Con l'avvertenza : allenare il vasto mediale!!!
    Mi hanno detto che si possono fare esercizi anche con gli elastici. Però bisogna che ti insegnino come si fa.
    Dimenticavo, anche a me hanno prescritto gli esercizi annunciati.

    Saluti
    Lorenzo

Discussioni Simili

  1. solo leg extension / leg curl e non altro... si posso fare delle gambe belle piene??
    Di mp4_24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-05-2018, 10:08 PM
  2. [CERCO] Accessorio leg extension/leg curl per panca powertec
    Di Berserker87 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-2012, 09:06 PM
  3. cerco panca leg curl - leg extension
    Di D@rioXman nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-2011, 11:27 PM
  4. vasto mediale
    Di fede87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-01-2008, 03:45 PM
  5. Vasto mediale
    Di Cesarone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-2004, 06:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home