Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: fibre muscolari...bianche o rosse...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    15

    Predefinito fibre muscolari...bianche o rosse...

    Salve a tutti…ragazzi vorrei portare alla vostra attenzione un articolo che ho letto su un noto sito di fitness , alimentazione ecc scritto da un personal trainer(con un curriculum di grande rispetto) in cui si parla di come costruire una scheda di allenamento personalizzata…lui in pratica dice che prima di costruire una scheda bisogna capire le fibre muscolari (rosse,bianche o intermedie,con prevalenza dell’una o dell’altra che varia da persona a persona)che ognuno di noi ha nei vari distretti muscolari..questo si ottiene svolgendo esercizi di “isolamento” per ogni distretto muscolare con l’80% del proprio massimale,e a seconda del numero di ripetizioni che si fanno si riesce a capire che tipo di fibre muscolari prevalgono in quel singolo distretto;una volta stabilito cio si passa alla costruzione della scheda basandosi su questi risultati,perche lui sostiene che se in un distretto prevalgono ad esempio le fibre rosse bisognerà fare esecuzioni lente e controllate con un carico ridotto, intorno al 45-50% del massimale con un tempo sotto tensione di oltre i 60-80 secondi, con tempi di riposo molto ridotti, intorno ai 45-60 sec, e con frequenza di allenamento, per quei muscoli, di 2 o 3 volte a settimana oppure ogni 48 ore..perche queste fibre anno un recupero piu veloce..contrario per le fibre bianche che anno bisogno di recupero piu lento e di esercizi esplosivi con carichi piu alti e meno ripetizioni…ve l’ho riassunto in breve ma l’articolo e di 3 pagine molto interessante lo linko qui sotto…la cosa che mi chiedevo e:qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare di queste cose..o qualcuno lo ha mai provato..sembra una cosa molto precisa e buona..però essendo neofita vorrei appunto sapere cosa ne pensano i piu esperti…grazie a tutti alle prossime


    Link: Allenamento personalizzato

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    l'ho letto anche io ma non sono d'accordo.
    è vero che ognuno di noi ha un corredo di fibre diverso dagli altri, ma è anche vero che sono le fibre bianche e le intermedie che sono soggette a ipertrofia nel senso che interessa a noi.
    le fibre rosse possono aumentare in capillarizzazione e substrati energetici (si gonfiano) ma nel giro di poco tempo tornano alle loro dimensioni.

    per mettere massa muscolare "solida" e duratura bisogna andare a colpire fibre bianche e intermedie.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ok..cmq lui dice appunto che ad esempio in caso il bicipite abbia prevalenza di fibre rosse bisgna allenarlo 3 volte a sett di cui una pero si coinvolgeranno le fibre bianche con carico elevato e poche ripetizioni..almeno penso di aver capito cosi...questo dovrebbe essere cio che dici tu..

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ok me lo sono riletto velocemente.. essenzialmente non dice niente di magico.
    è ovvio che se un muscolo è composto prevalentemente di fibre rosse, allenarlo con basse reps e carico elevato non darà grossi risultati. per cui va aggiunto un po' di volume a % di carico inferiori che ci darà il "pompaggio", cioè come dicevo prima, aumenta la capillarizzazione e la quantità di substrati energetici disponibili al muscolo, il quale risulta più "gonfio".

    ma d'altra parte la percentuale di fibre rosse, bianche e intermedie fa parte di quell'insieme di fattori che nell'insieme ci danno il nostro limite genetico. una persona che di sua natura ha un'elevata percentuale di fibre rosse potrà allenarsi nel migliore di modi e mangiare nel migliore dei modi, ma di certo nel body building non avrà successo come una persona maggiormente dotata di fibre bianche!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    forse serge nubret nn sarebbe molto daccordo però

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    serge nubret era natural?

    voglio dire.. non ha molto senso portare esempi di atleti pro

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    e comunque non intendevo dire che una persona "rossa" non possa avere risultati.. dico solo che in linea di massima è svantaggiata rispetto a una persona "bianca".

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh chiaramente.

Discussioni Simili

  1. fibre rosse e fibre bianche distribuzione anatomica nelle gambe e sollecitazioni...
    Di marcogreco nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 06:58 PM
  2. diverso n° di ripetizioni a seconda di rapporto fibre bianche e fibre rosse
    Di Nunzio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-06-2011, 09:33 PM
  3. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-2011, 11:56 PM
  4. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-2011, 11:56 PM
  5. Fibre bianche e fibre rosse
    Di alebz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 12:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home