Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: scrollate

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito scrollate

    sul libro di Cianti, nella sezione di spiegazione degli esercizi d'allenamento, ho trovato che dia una grande importanza alle scrollate.
    Io le ho sempre considerate un esercizio d'isolamento per i trapezi, e quindi non ho mai dato loro rilevanza, eppure lui sostiene che, nella versione tradizionale con bilanciere, esse allenino praticamente tutta la schiena, non solo la parte alta: oltre ai trapezi, romboidi, deltoidi posteriori, sovraspinato, sottospinato, piccolo e grande rotondo, ma anche il grande dorsale e aditittura il capo lungo del tricipite.
    Quindi questione1: chiarimento su questo punto.

    Poi ne elenca molte varianti, con bilanciere e con manubri, su inclinata, alla puleggia, al pecdec, al pulley...ma la versione che più mi ha incuriosito e quella alle parallele: nella posizione classica delle parallele per tricipiti, le spalle si alzano e s'abbassano trasformando la scrollata da esercizio di tirata a uno di spinta, spero di essere stato chiaro. Si sostiene che questo alleni il trapezio in particolar modo nei fasci bassi.
    Quindi questione 2: essendo un esercizio che non ho mai visto ne sentito, volevo la vostra opinione (e se possibile esperienza personale) a riguardo.

    Grazie anticipiatamente

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    riguardo il punto 1 mi trovo abbastanza d'accordo (ho letto anche io il libro):
    nel momento in cui sollevi le spalle lavorano in particolare i trapezi, ma quando poi fai la rotazione verso dietro (tiri le spalle indietro) lavorano i deltoidi posteriori, molti muscoli della schiena, tra cui i dorsali (il gran dorsale adduce e retropone il braccio) e il tricipite (il capo lungo del tricipite ha origine sulla scapola e quindi, oltre a estendere l'avambraccio sul braccio, è sinergico del gran dorsale).

    riguardo il punto due non sono granchè convinto.. aspettiamo altri pareri

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    2) avevo letto anch'io di questo esercizio da qualche parte, ma nn è per la parte alta del trapezio, ma per quella media e bassa (che sn già coinvolte in moltissimi esercizi)
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    2) avevo letto anch'io di questo esercizio da qualche parte, ma nn è per la parte alta del trapezio, ma per quella media e bassa (che sn già coinvolte in moltissimi esercizi)

    si si, appunto nei fasci bassi.
    Il trapezio, essendo coinvolto in tantissimi esercizi, sia di tirata (come i vari stacchi) che di spinta (coem il lento avanti), non ho mai sentito il bisogno di allenarlo "monoarticolarmente" se non per brevi periodi. Tuttavia se questi esercizi di scrollata coinvolgono cotanti muscoli e oltrtutto sono eseguibili con pesi considerevoli, allora vedrò d'inserirli in programmazione.
    Aspetto altre considerazioni, magari anche da latre persone che hanno letto il libro, dato che nello stesso ho trovato altre cose poco chiare: come l'esecuzione dello squat (non tanto sicura imho), e della lat machine per i dorsali (nella qale consiglia di svolgere solo mezzo movimento)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    esattamente

    che importanza dareste a questi esercizi per il trapezio?
    Coinvolgono davvero così tanti muscoli e in modo produttivo?
    O diventano utili sono in determinati contesti (tipo PL o comunque atleti avanzati)?

    E per quanto riguarda solo il mezzo movimento alla lat machine per isolare e far lavorare di più il gran dorsale (escludendone altri dome trapezi e romboidi)?

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    bisogna solo stabilire se consideri il trapezio parte della schiena o delle spalle... io non amo scegliere...per questo lo alleno sia quando faccio spalle che quando faccio schiena




  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Io lo faccio regolarmente quando alleno le spalle, cercando di alternare bilanciere e manubri; con bilanciere si sentono lavorare di più anche gli altri muscoli del dorso, mentre con i manubri riesco a isolare meglio i trapezi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    rimanendo nel contesto dell'allenamento del dorso: è vero che per isolare meglio il gran dorsale è bene fare la lat machine (o meglio le trazioni libere imho) portando la sbarra al petto e distendendosi poi solo per mezzo movimento?

    Cianti dice che dalla metà in su lavorano soprattutto romboidi, trapezi e gli altri muscoli alti della schiena, che quindi per inerzia toglierebbero molto lavoro al gran dorsale, che finirebbe per lavorare solo negli ultimi centimetri.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    150 Squat-180 DeadLift - 120 Bench @85Kg
    Messaggi
    445

    Predefinito

    io mi sto trovando bene a fare scrollate o tirate al mento subito dopo /in sperset con le military press quindi abbinate alle spalle

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    grazie testerò anch'io.

    Ho ancora alcuni dubbi:
    Cianti dice che le spalle oltre a fare un movimento verticale, devono muoversi anche da dietro in avanti scendendo, tuttavia in questo modo il bilanciere mi va a sbattere sul...inguine, un movimento semplicemente dall'alto in basso è errato? Oppure tengo il bilanciere distanziato dal corpo, il che però mi costringe ad usare un carico decisamente inferiore
    Ultima modifica di HokaHey87; 26-01-2009 alle 03:17 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    150 Squat-180 DeadLift - 120 Bench @85Kg
    Messaggi
    445

    Predefinito

    se intedi 'pacco' per inguine ho notato anche io lo stesso problema

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HokaHey87 Visualizza Messaggio
    grazie testerò anch'io.

    Ho ancora alcuni dubbi:
    Cianti dice che le spalle oltre a fare un movimento verticale, devono muoversi anche da dietro in avanti scendendo, tuttavia in questo modo il bilanciere mi va a sbattere sul...inguine, un movimento semplicemente dall'alto in basso è errato? Oppure tengo il bilanciere distanziato dal corpo, il che però mi costringe ad usare un carico decisamente inferiore
    Dal momento che la forza di gravità è verticale e che il bilanciere è simmetrico per forma e peso rispetto al suo punto medio, trovo inutle fare un movimento diverso da quello esclusivamente verticale. Oltretutto, staccare il bilanciere dal corpo aumenta il carico che grava sulla schiena.

    Credo sia un po come fare il curl manubri con extrarotazione del polso per allenare il bicipite non solo come flessore ma anche come extrarotatore dell'avambraccio: ha senso solo se carichiamo il manubrio asimmetricamente.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 555 Visualizza Messaggio
    se intedi 'pacco' per inguine ho notato anche io lo stesso problema
    esattamente

    Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    Dal momento che la forza di gravità è verticale e che il bilanciere è simmetrico per forma e peso rispetto al suo punto medio, trovo inutle fare un movimento diverso da quello esclusivamente verticale. Oltretutto, staccare il bilanciere dal corpo aumenta il carico che grava sulla schiena.

    Credo sia un po come fare il curl manubri con extrarotazione del polso per allenare il bicipite non solo come flessore ma anche come extrarotatore dell'avambraccio: ha senso solo se carichiamo il manubrio asimmetricamente.
    Quindi secondo te l'abduzione delle spalle è inutile farla ad ogni ripetizione, oppure va tenuta sempre e non va mai rilassata in avanti?

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HokaHey87 Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te l'abduzione delle spalle è inutile farla ad ogni ripetizione, oppure va tenuta sempre e non va mai rilassata in avanti?
    la seconda che hai detto

Discussioni Simili

  1. alternative stacchi e scrollate
    Di tatokawa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-06-2008, 09:15 PM
  2. Scrollate hise??
    Di Simich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-02-2008, 11:12 PM
  3. Scrollate con bilanciere e dolore sotto scapolare
    Di Powerfull nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-05-2005, 02:07 PM
  4. scrollate su inclinata
    Di sledge hammer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-2004, 06:19 PM
  5. Scrollate E Bii Vs Dorsali
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 11:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home