Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Posizione collo nello squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    646

    Predefinito Posizione collo nello squat

    E' da un pò di tempo ch eho questo dubbio, e vorrei levarmelo..è un pò da pippe mentali però...
    Non ho ben chiaro se ci sia una posizione migliore per il collo durante lo squat, nel senso che le ho sentite tutte, e anche da gente del mestiere:
    - su "starting strenght" di rippetoe c'è scritto che bisogna guardare sul pavimento a una distanza di 3-4 metri dai propri piedi (fra il mento e il petto deve incastrarsi una pallina da tennis)
    - guardando un video di EnricoPL (in gara) ho visto che invece guarda in alto, e lo sguardo è circa sull'asse della colonna vertebrale
    - nel "king of the kings" di IronPaolo lo sguardo è frontale.

    Vorrei capire se è solo una questione di gusti e comodità oppure se esiste una posizione "migliore" da tenere (dubito, ma chiedo).
    Personalmente mi trovo bene con una via di mezzo fra rippetoe e Paolino, mentre se provo a guardare in alto mi sembra di essere meno stabile..

    ...fine delle pippe mentali

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Guarda in alto. E' il modo più idoneo per uscire dalla buca senza perdere l'equilibrio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    In alto o al massimo davanti. Ti aiuta a portare su il petto invece di salire solo di chiappe.

Discussioni Simili

  1. Squat frontale e posizione testa
    Di carnera nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-2015, 07:52 PM
  2. squat e posizione avambracci
    Di dade92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2013, 11:07 PM
  3. scendere nello squat e coinvolgimento glutei/gambe
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-04-2007, 10:45 PM
  4. Strane sensazioni nello squat....
    Di heerokeem nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-08-2006, 12:27 PM
  5. Fastidio nello squat
    Di nich nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-05-2006, 03:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home