Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito scheda

    lo so che sono sempre le stesse domande, ma può andare una tabella così?

    lunedi
    pettorali
    bicipiti

    mercoledì
    stacco
    tricipiti

    venerdì
    squat
    dorsali

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    umh di solito si suddivide la skeda x gruppo muscolare senza mettere esercizi in mezzo. voglio dire ke significa Squat e dorsali ? intendevi dire Gambe& Dorso magari ?! :S

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    si esatto

    lunedi
    petto
    bicipiti

    mercoledì
    stacco
    tricipiti

    venerdì
    gambe
    dorso

    può andare?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    può andare come non puo andare...

    se vuoi un giudizio sugli "accoppiamenti": puo andare...( non sono un esperto sarebbe una spinta/tirata? )

    del resto si tratta solo di uno schema piu che generale dipende da quello che ci metti dentro...serie, ripetizioni, recuperi, eventuali progressioni, frequenza, esercizi complemetari...ecc.ecc.

    se vuoi dei consigli piu dettagliati prova a postare tutto il programma

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    sto facendo una full body, vorrei cambiare perchè nella palestra dove vado io, minimo per fare tutti gli esercizi ci vogliono 1 ora e mezza, l'allenatore non so cosa crede di fare , 3 volte alla settimana una full body dove mette proprio tutto è un pò pesantina.
    dove posso prendere spunto una tabella?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    leggi il forum troverai un sacco di "tabelle" alcune si possono adattare a tutti e sono state proposte da grandi allenatori (vedi il bill starr o il ciclo russo) altre messe a punto da utenti molto esperti: se vai nella sezione dedicata alla pianificazione dell'allenamento c'è una discussione molto interessante in cui un utente ha raccolto tutti molti allenamneti proposti a punto da altri utenti del forum...

    oppure puoi documentarti sempre sul forum o comunque su intenet e creare qualcosa di piu personale...poi lo posti e qualcuno ti dara una mano ad aggiustarlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    ho in giro che i pricipianti possono eseguire la scheda bill star 5x5, prima di questa però meglio cominciare con una ibrida del tipo:

    A
    squat
    panca
    rematore

    B
    stacco
    lento avanti
    trazioni

    tutto in 3x5 A/B/A/B...

    Potrebbe andare bene?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    si.... quello è proprio il bill starr...il 5x5 va eseguito con carichi a salire(tipo piramidale sino al 5 RM) ed appunto nelle prime settimane puoi utilizzare questa schema "semplificato" sino a che non stalli....poi insersci le progressioni.

    puoi inserire anche un po di complementari...non troppi. io ad esempio facevo bicipiti il lunedi, spalle il mercoledi e tricipiti il venerdi

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    OK, ma è da eseguire cosi:

    lunedi A
    mercoledì B
    venerdì A
    lunedì B
    mercoledì A
    venerdì B
    lunedì A
    ecc...

    Cioè alternato?
    meglio 3x5 o 5x5, su un'altro forum ho letto meglio prima 3x5 , poi passare a quella 5x5

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    si ho capito ABABABABA..........giusto

    A
    squat
    panca
    rematore

    B
    squat
    stacco
    lento avanti

    nella b tu avevi messo le trazioni....nel bill starr non ci sono si squotta 3xweek non ci sono alternative...funziona perche è cosi meglio non modificarlo troppo rischi di non ottenee risultati...

    guarda dipende dal tuo livello ti ho detto che il 5x5 non è a peso costante ma con peso ad aumentare sino al 5rm (cioè il peso con cui al massimo fai 5 ripetizioni!) con salti del 10% circa

    esempio molto banale mettiamo il caso che io abbia come 5 rm 100kg (ma purtroppo non è cosi uso cento perche è facile con le percentuali e non mi va di calcolare...)

    1x5 @ 60%5rm= 60kg
    1x5 @ 70%5rm=70kg
    1x5 @ 80%5rm=...
    1x5 @ 90%5rm
    1x5 @ 100%5rm

    dunque le prime tr serie sono sostanzialmente di riscaldamento le serie allenanti sono solo le ultime due....motivo per cui io partire direttamente dal 5x5...

    poi io non ti conosco quindi se poi sei proprio alle prime armi e vai in palestra da due settimane magari il bill starr non fa per te...ci vuole comunque una buona tecnica di esecuzione di tutti gli esercizi...

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    ma se faccio il 5x5 posso farlo a peso costante?
    sto leggendo intere discussioni sul bill star e vedo che deve essere costante altrimenti ci si allena solamente con le ultime 2 ripetizioni

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smalville2 Visualizza Messaggio
    ma se faccio il 5x5 posso farlo a peso costante?
    sto leggendo intere discussioni sul bill star e vedo che deve essere costante altrimenti ci si allena solamente con le ultime 2 ripetizioni
    io so che il il bill starr prevede un carico a salire sio al 5rm...il conceto è proprio quello 2 serie allenanti....altrimenti quando i pesi iniziano a alire non si regge piu...io l'ho fatto cosi e anche altre persone del forum...di piu non so dirti mi dispica

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    di squat ho caricato 32 kg
    di panca 26 kg
    di rematore con bilanciere 32kg
    Il rematore non l'ho neanche sentito dovrei aumentare il carico, lo squat è stato efficace, mentre la panca non mi ha dato nessun problema.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    ummm....

    ho finito ora di leggere un articolo sul bill starr.
    va fatto con i pesi a salire ( e mi avevi anche fatto venire il dubbio....) d'altra parte se ci pensi non puoi applicare la progressione...

    ma quei pesi sono totali?? cioè consideri il bilancere e tutti i dischi? o solo il peso per lato??

    per curiosita da quanto ti alleni??

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    ummm....

    ho finito ora di leggere un articolo sul bill starr.
    va fatto con i pesi a salire ( e mi avevi anche fatto venire il dubbio....) d'altra parte se ci pensi non puoi applicare la progressione...

    ma quei pesi sono totali?? cioè consideri il bilancere e tutti i dischi? o solo il peso per lato??

    per curiosita da quanto ti alleni??
    mi sono allenato tutto settembre e ottobre smesso novembre e dicembre e ora comincio per l'ultima volta spero di non dover più cominciare
    si o fatto 5x5 con peso costante, i kg sono compresi il bilanciere che pesa 12kg

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home