Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Scheda Massa...consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito Scheda Massa...consigli

    Ciao ragazzi dopo essermi informato un pochino forse sono arrivato ad avere una scheda che ne dite?...ricordatevi che ho 29 anni peso 64Kg sono alto 1,80 e vorrei dare una svolta al mio fisico dato che sono sempre stato sottopeso, pesavo 48Kg e in 2 anni senza fare attività sono arrivato a 64Kg, ora vorrei aumentare di tanto compreso di muscolatura...mi alleno a casa con una panca multifunzione, bilanciere e manubri
    Grazie:

    Lunedi: petto tricipiti
    panca piana 4x6-8
    manubri su inclinata 4x10
    croci inclinate 4x12

    Panca presa stretta x tricipiti 3x8
    French press 4x8
    Push down 3x15
    Calf 4x20-25

    Martedì: dorso bicipiti
    stacco da terra 5x3
    Lat machine avanti 4x8

    Rematore bilanciere 4x6
    Rematore manubrio 3x10-12
    curl bilanciere 5x8
    curl manubri alternato su panca 45° 3x12


    Giovedì: Gambe
    Squat 12-10-8-6-10-12
    Affondi 4x10
    Leg ext 4x12-15
    Leg curl sdraiato 5x6
    calf se riesci su un rialzo 5x20-25


    Venerdì: spalle-addome
    Military press 4x10
    tirate al mento 3x8-10
    alz. laterali 4x12
    alz. a 90 4x12

    scrollate manubri/bilanciere 3x15
    crunch vari (inverso-normale-obliqui) 10x20-25

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Dovrebbe andar bene .

    Aggiornaci sui progressi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Altezza 1.78 cm per 75 kg
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Per il mio modestissimo parere preferirei suddividere la scheda in 3 sedute settimanali, dandole un'occhiata ho visto che fai gambe praticamente in tutte le sedute e quindi i giorni per supercompensare praticamente non esistono.
    NIENTE SUPERCOMPENSAZIONE = NIENTE PROGRESSIONE , e se l'obiettivo come da te descritto è massa, bhe io gli darei una bella riguardata a questa scheda, suddividendola in 3 sedute settimali, magari una sola dedicata alle gambe.
    Anche perchè gli esercizi come squat e stacco sono "pesanti" per il fisico da "digerire" e senza un'adeguato recupero e facile che dopo solo 2 settimane per stare larghi tu prenda la strada del superallenamento...
    Cmq aspetta qualcuno che ti consigli al meglio la scheda.
    A presto

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaVuelle Visualizza Messaggio
    Per il mio modestissimo parere preferirei suddividere la scheda in 3 sedute settimanali, dandole un'occhiata ho visto che fai gambe praticamente in tutte le sedute e quindi i giorni per supercompensare praticamente non esistono.
    NIENTE SUPERCOMPENSAZIONE = NIENTE PROGRESSIONE , e se l'obiettivo come da te descritto è massa, bhe io gli darei una bella riguardata a questa scheda, suddividendola in 3 sedute settimali, magari una sola dedicata alle gambe.
    Anche perchè gli esercizi come squat e stacco sono "pesanti" per il fisico da "digerire" e senza un'adeguato recupero e facile che dopo solo 2 settimane per stare larghi tu prenda la strada del superallenamento...
    Cmq aspetta qualcuno che ti consigli al meglio la scheda.
    A presto
    Scusa dove le vedi le gambe in tutte le sedute?
    Ok il recupero, ma qui io vedo l'indispensabile per raggiungere un volume adeguato ad una monofrequenza.

    Ciao!

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Altezza 1.78 cm per 75 kg
    Messaggi
    21

    Felice

    Il lunedi ho visto il calf ed è l'unico esercizio per le gambe, poi il giovedi squat, poi lo stacco il martedi che è un'esercizio multiarticolare che interessa cmq la muscolature delle gambe (quadricipite e i femorali) e anche i glutei..
    Non mi sembra l'accoppiamento adatto diciamo.
    Non dico che la scheda non possa andare bene, non conoscendoti e basandomi solo sulle caratteristiche da te indicate può essere un'inizio per un cambio di allenamento incentrato sulla massa ma proprio un'inizio...sicuramente quando inizierai ad allenarti con carichi sempre maggiori 4 sedute ti rimarranno pesanti, il tutto però dipende sempre dal tuo grado di preparazione..
    Ultima modifica di AndreaVuelle; 29-11-2008 alle 02:11 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaVuelle Visualizza Messaggio
    Il lunedi ho visto il calf ed è l'unico esercizio per le gambe, poi il giovedi squat, poi lo stacco il martedi che è un'esercizio multiarticolare che interessa cmq la muscolature delle gambe (quadricipite e i femorali) e anche i glutei..
    Non mi sembra l'accoppiamento adatto diciamo.
    Non dico che la scheda non possa andare bene, non conoscendoti e basandomi solo sulle caratteristiche da te indicate può essere un'inizio per un cambio di allenamento incentrato sulla massa ma proprio un'inizio...sicuramente quando inizierai ad allenarti con carichi sempre maggiori 4 sedute ti rimarranno pesanti, il tutto però dipende sempre dal tuo grado di preparazione..
    si hai ragione in effetti forse e meglio togliere il culf il lunedì e il martedì gli stacchi

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Ah benedette tozziate...supercompensare, megallenare, iperiposare e quantaltro sono fandonie di uno che manco ha mai toccato i pesi!

    Nn confondiamo le idee a gente ancora suscettibile di grandi cambiamanti, con idee di nicchia.

    E' un pò come i testimoni di geova....

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Ah benedette tozziate...supercompensare, megallenare, iperiposare e quantaltro sono fandonie di uno che manco ha mai toccato i pesi!

    Nn confondiamo le idee a gente ancora suscettibile di grandi cambiamanti, con idee di nicchia.

    E' un pò come i testimoni di geova....
    Ecco appunto!
    Se vai in sovrallenamento con questa scheda vuol dire che trombi 8 volte al giorno

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Altezza 1.78 cm per 75 kg
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Tarantino supercompensare non è una idea di nicchia, E' la base per la crescita muscolare e non l'ha inventata il signor claudio Tozzi, ne mcrobert. Il superallenamento non è una cosa sconosciuta e non lasciando un'adeguato recupero possiamo dire ciao ciao al nostro obiettivo di "fare massa", a maggior ragione per coswy che ancora è inesperto e non è abituato a certi tipi di lavori.
    Il suo primo obiettivo è imparare ad allenarsi correttamente, il che significa disporre di una scheda adeguata.
    Tu l'hai guardata la scheda?
    Non l'ho mica stravolta, ho solo consigliato delle modifiche che non mi sembrano fuori dagli schemi.
    Noi tutti cerchiamo di suddividere i gruppi muscolari nel nostro allenamento...

    Se ho usato termini complicati mi scuso con coswy, non era mia intenzione confondere le idee e che ci sono abituato, farò più attenzione la prossima volta.
    Le idee le confondiamo se non diamo consigli a coswy, tarantino tu che sei un'esperto da come vedo, (non sono ironico, sia chiaro) dagli dei consigli.

    [quote]Se vai in sovrallenamento con questa scheda vuol dire che trombi 8 volte al giorno
    teonida, che ne sai se il ragazzo ci da sotto hahaha
    Ultima modifica di AndreaVuelle; 29-11-2008 alle 07:28 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Il termine superallenamento e sovrallenamento mi sà che per alcuni è una moda. Scusami se ti rispondo così,ma mi viene molto lecito dalle tue affermazioni.In quella programmazione vedi % che indicano esaurimento totale dell'SNC?? Vedi che le serie sono indicate senza buffer ed a cedimento??
    Hai calcolato il tonnellaggio totale da verificare un surplus? Mettiamo che coswy è un neofita,secondo te potrà mai allenarsi potendo esprimere un suo reale massimale? Credo che per fare un pò di struttura ci voglia un certo volume.Poi se siamo nella convinzione che il corpo sia una macchina e che reagisce agli stimoli endocrini in maniera standard, mi sà che allora per me la discussione finisce quì. Scusa la franchezza ma mi stò un pò stufando di leggere post dove si leggono leggi universali quando su questo forum si è sempre tenuta una linea diversa

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaVuelle Visualizza Messaggio
    per uno che non hai mai alzato un peso credimi che è molto facile andare in superallenamento anche con questa scheda, se si applicha al 100 % delle proprie possibilità, cioè lavorando seriamente.
    Il fatto è che, secondo me, in un allenamento monofrequenza è praticamente impossibile andare in sovrallenamento, a meno di allenarsi 6 volte a settimana. A maggior ragione per una persona che sta muovendo i primi passi nel mondo dei pesi, in quanto non sarà in grado di sfruttare le proprie capacità neuromuscolari al 100%.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Altezza 1.78 cm per 75 kg
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ragazzi se non si può parlare amen.
    Se vi sembra ok la scheda lasciamo stare.
    Il fatto è che andare controccorente a volte produce stimoli ben maggiori.
    Cmq amen

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Controcorrente è un conto, seguire Tozzi o metodi simili è un altro, ma dubito che si abbiano grandi risultati....anche xchè se mi mostrate un atleta del genere con condizione fisica valida, mi tappo la bocca, sennò continuerò a dire che sono tutte fandonie!

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    [quote=AndreaVuelle;443799
    Il fatto è che andare controccorente a volte produce stimoli ben maggiori.
    [/quote]


    Puoi spiegarmi questa affermazione? Te lo chiedo senza polemica,ma perchè non ho capito.

    Per quanto affermi prima,per me ognuno è libero di dire ciò che vuole,però avvalorato da tesi alla base.Se tu affermi che ci può essere sovrallenamento devi stabilire per quale fattore e non per dogma.

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Altezza 1.78 cm per 75 kg
    Messaggi
    21

    Predefinito

    zacros ben volentieri:

    Ipotesi:
    Pectoral o croci 3x8 20" MAX 1.45 di recupero
    Panca o chest press 10-8-6-6-4 30" MAX 2.30 di recupero
    Parallele 2/3 x MAX 1.45 di recupero
    Pull-down 3x10/12 1.15 di recupero
    Trazioni alla sbarra 3xMAX 1.15 di recuper
    [oppure trazioni lat machine 8 rip]
    Rematore Pulley 10-8-6-6-4 30" MAX
    Rowing Torso 3x12 1.15

    se prendiamo 30 persone in esame sta pur certo che almeno il 95% dirà che è sbagliatissimo eseguire prima il complentare e poi il fondamentale (come è accaduto), in questo caso prima pectoral e poi panca in una scheda principalmente per l'ipertrofia.
    Non dico solo in questo caso ma in generale.
    Questo perchè quasi tutti quanti hanno questa idea....ora è molto probabile che questa cosa valga anche per voi, ma io dico perchè...voi avete mai provato ad azzardare, a sperimentare con mano vostra un'allenamento che se pur di poco esce dai "binari"?
    Non si può sempre criticare le persone che hanno un'idea diversa (tozzi ecc) che può essere sbagliata per alcuni ed essere ottima per altri, solo perchè non ammiriamo quella data cosa, perchè le cose che noi sappiamo le abbiamo apprese studiando su libri,riviste ecc che hanno sempre scritto degli autori o luminari, come volete voi.
    Chi ci conosce meglio di noi stessi???? nessuno
    Gli allenamenti che si facevano anni e anni addietro ora vengono considerati errati, eppure quella volta sembravano ottimi, e state pur certi che succederà la stessa cosa per noi, è naturale, si chiama evoluzione della perfezione.
    E questa cosa capita in tutti i rami,nella medicina ad esempio, le cure che si effettuavano per date malattie si eseguivano perchè a quel tempo considerate opportune, eppure oggi si scopre che molte al contrario erano dannose...il ciclo si ripete sempre
    Io personalmente non giudico nessuno perchè non sono nessuno per giudicare e inviterei anche voi ad un dialogo sano su questo argomento perchè ci guadagnamo tutti ed è potrebbe dare spunto a tante cose, perchè è un'argomento che personalmente mi affascina.
    Ora non vi soffermate sull'esempio del complentare e non, quello era per farvi capire.

Discussioni Simili

  1. Scheda massa attuale + massa/forza futura (Home Gym) pareri e consigli?
    Di JP87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 07:06 PM
  2. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 10:56 AM
  3. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  4. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 08:07 PM
  5. Massa massa massa... e massa
    Di evilfantasy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2003, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home