Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: consiglio full body

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito consiglio full body

    allora ragazzi sono circa 2 mesi che mi alleno... ci tengo a precisare che sono un neofita, di corporatura magra... la scheda che sto facendo adesso è la seguente:

    iperestensioni alla panca 2x15
    squat 4x8
    panca orizzontale 4x6
    lat machine impugnatura invera 4x8
    spinte manubri 4x8
    french press 4x8
    curl manubri 4x8

    vorrei cambiare scheda e sinceramente avevo pensato a una full body con tutti gli esercizi fondamentali vale a dire: squat, stacchi, rematore, panca. che ne dite? con che esercizi potrei integrarla? quante ripetizioni per esercizio mi converrebbe fare? grazie mille ciao.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Ciao, potresti provare con un Bill Starr o simili. Trovi diversi 3d a riguardo facendo un search, oppure fai un salto nel diario di Timur che si sta allenando in questo modo..

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcellus89 Visualizza Messaggio
    vorrei cambiare scheda e sinceramente avevo pensato a una full body con tutti gli esercizi fondamentali vale a dire: squat, stacchi, rematore, panca. che ne dite? con che esercizi potrei integrarla? quante ripetizioni per esercizio mi converrebbe fare? grazie mille ciao.
    Va bene la full body ma è sbagliato il concetto. Fullbody significa allenare ogni muscolo (in maniena non sempre eguale) ad ogni sessione di allenamento. Gli esercizi sono il mezzo per questo scopo, cioè non devi costruire una fullbody di esercizi ma mettere in serie esercizi che formino una fullbody. In termini pratici è sbagliato fare:

    Squat, Stacco, Panca, Lento, Affondi, Lat, Rematore, Curl, Parallele tutte nella stessa seduta ripetuta per ogni microciclo. Devi partire dall'idea di allenare l'intero corpo e devi capire che lo si allena per intero con esercizi apparentemente molto diversi e con tecniche via via differenti. Ad esempio le gambe oltre che dallo squat possono essere sollecitate dagli stacchi, le parallele possono diventare un'alternativa alla panca e così via.
    L'idea corretta secondo me è di partire con esercizi "difficili" e arrivare ad esercizi "facili", di poco impegno mentale, non solo nella singola seduta ma in tutto il mesociclo. Ad esempio potresti fare:

    1 Microciclo:

    1. Fullbody A:
      • Squat, Parallele
      • Lento, Lat
      • Addome, Calf
    2. Fullbody B:
      • Stacco, Panca
      • Spinte, Curl
      • Avambracci
    3. Fullbody C (opzionale dinamico):
      • Affondi, Rematore
      • Pushup, Addome
      • Calf, Avambracci


    2 Microciclo:

    1. Fullbody D:
      • Lento, Squat
      • Hyperext, Parallele
      • Addome, Calf

    2. Fullbody E:
      • Panca, Rematore
      • Spinte, Curl
      • Avambracci

    3. Fullbody F (opzionale dinamico):
      • Jump, Stacco, Affondi
      • Addome, Panca alta con manubri
      • Leg-curl, Calf, Avambracci

    3 Microciclo:

    1. Fullbody G:
      • Parallele, Panca
      • Rematore, Lat
      • Jump, Addome

    2. Fullbody H:
      • Squat, Lento
      • Leg-curl, Calf
      • Avambracci

    3. Fullbody I (opzionale dinamico):
      • Stacco, Affondi, Curl
      • Addome, Panca alta con manubri, lento
      • Calf, Avambracci

    Guarda il concetto è semplice e l'ordine degli esercizi è importante: nel primo microciclo svolti un certo tipo di lavoro..."standard", nel secondo applichi la "gestione della fatica", nel terzo ritorneresti ad un quasi "standard" ritrovando gli accoppiamenti tirata\spinta, se non che adesso sono insieme spinta+spinta\tirata+tirata. Nota bene che ho scritto gli esercizi principali, nulla vieta a fine o inizio seduta allenare gli extrarotatori, o a fine seduta allenare assieme all'addome anche gli obliqui...cioè sii pratico! Questa scheda di 1 mese l'avevo fatta per me e non l'ho, purtroppo, mai potuta eserguire! Sulla carta dovrebbe essere valida ma poi è tutto un mistero

    E dopo 1 mese, puoi continuare ad allenarti in fullbody, magari prova a rifarla (i carichi saranno aumentati un pochino spero) cambiando set (serie\ripetizioni). E dopo il 2 mese prova ad applicare la "gestione del tempo di recupero" ovvero man mano che vai avanti coi microcicli diminuisci i recuperi fra tutti gli esercizi.

    Dopo 3 mesi mmm, penso proprio che dovrai cambiare e magari fare forza pura, ma non più in fullbody.
    Ultima modifica di Dargor; 13-11-2008 alle 01:45 PM

Discussioni Simili

  1. Full body Old School, urge consiglio
    Di vincielmo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-12-2017, 05:07 PM
  2. Consiglio su come cambiare/evolvere la mia full body 5x5
    Di abadguy87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2010, 05:19 PM
  3. come programmare una full body
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14-01-2004, 01:55 AM
  4. full body
    Di the rock75 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2003, 04:32 PM
  5. ma le full body.....( 4ca) e tutti
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 10:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home