Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La Sindrome del Six-Pack ABS e dei Pettorali

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito La Sindrome del Six-Pack ABS e dei Pettorali

    Avendo letto e riletto il tread in evidenza " L'allenamento del retto addominale: i falsi miti" mi è venuto il dubbio che qualcuno, soprattutto fra i novizi, ossessionato dai muscoli addominali belli scolpiti, interpreti male le informazioni in esso contenute. Secondo la mia idea leggendo quel tread i ragazzini si fanno l'idea che devono allenare insistentemente ma correttamente l'addome. Lo sò xkè l'ho fatto leggere a 4 amici e tutti e 4 hanno capito la stessa cosa nonostante il tread volesse dire tutt'altro, ovvero hanno capito che se ora fanno 4*30 Crunch + 4*30 Sit up + etc fatti a çazzo, devono correggersi e fare gli stessi ma con esecuzione corretta.

    Lo sò che questo tread è reietto ma visto che siamo a "inizio stagione" e ci sono sempre dei nuovi utenti che chiedono insistentemente come allenarsi forse è bene ripeterle in modo chiaro. Il titolo deriva da un'articolo (che vi tradurrò) che lessi tempo addietro sul fatto di allenare muscoli agonisti & antagonisti in egual misura al fine di mantenere l'equilibrio, quindi la corretta postura ed evitare brutti obbrobri.

    Agonist and Antagonist Muscles
    The "Six-Pack Syndrome"


    Per ogni articolazione mobile del corpo esistono sempre due gruppi muscolari opposti: agonisti, che muovono il relativo segmento scheletrico del corpo in una direzione e gli antagonisti che lo muovono in senso opposto. Ad esempio il bicipite svolge un lavoro opposto al tricipite: il primo flette il braccio mentre il secondo lo estende. Un buon programma di allenamento deve includere esercizi sia per i muscoli agonisti sia per gli antagonisti con lo scopo di ottenere un corretto bilanciamento muscolare. Però stà cosa non è chiara "ai più". Molti adulti seguono allenamenti programmati impunemente, favorendo eccessivamente un gruppo muscolare (Ndt. gli addominali o i pettorali) con la speranza di ottenere l'aspetto muscoloso desiderato.

    Questo è il caso degli affetti dalla sindrome del six-pack, un termine atto ad identificare uno stile di allenamento che abusa di esercizi per i muscoli addominali: situp, obliqui, crunch, ed altri esercizi specifici, con l'idea di ottenere un addome sconvolgente, definito e muscoloso, il famoso six-pack.

    Lavorare gli addominali senza sviluppare i posteriori del tronco è purtroppo un grave e frequente problema che può condurre a dolori alla schiena, eccessivo ed innaturale inarcamento del bacino (inchinamento), ed esagerata curvatura in avanti del rachide. Il tutto dovuto allo squilibro muscolare.

    Inoltre è impossibile costruire dei forti e grossi addominali senza i fondamentali esercizi quali stacchi e squat et cetera. Non si costruiscono gli addominali solo con gli esercizi diretti. Il più delle volte uno si accontenta di avere gli addominali in vista, ma molto spesso non si accorge che il suo livello di grasso (Bodyfat) è talmente elevato da non fargli vedere neanche una striatura. Se non ci credete osservate qualsiasi ragazzo magro al di sotto di 12% BF, non allenato, per verificare la presenza di un dignitoso six pack!


    Source: http://iposture.com/learn_fh_agonist-antagonist.php
    Ultima modifica di Dargor; 22-10-2008 alle 10:32 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    il 90% di chi inizia palestra conosce 3 muscoli

    BICIPITI PETTORALI E ADDOMINALI

    e una buona parte di loro allena solamente quelli...

    povero mondo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia.88 Visualizza Messaggio
    il 90% di chi inizia palestra conosce 3 muscoli
    BICIPITI PETTORALI E ADDOMINALI
    e una buona parte di loro allena solamente quelli...
    povero mondo
    Dici bene Über, alcuni xò conoscono anche i bicipiDi e i tricipiDi

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Dici bene Über, alcuni xò conoscono anche i bicipiDi e i tricipiDi
    non sono uber sono mattia

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Io quando mi è venuta voglia di allenarmi conoscevo di nome 3/4 muscoli, ma informandomi qui prima di iniziare ho guardato quali esercizi fare e capito che devo allenare tutto il corpo(fortunatamente non sono sprovveduto e immaginavo già una cosa del genere); infatti così stò facendo.
    Addirittura mi sembra di allenare poco i bicipiti!

Discussioni Simili

  1. The Six-Pack Diet Plan
    Di GingerGirl nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2012, 11:49 PM
  2. Six pack
    Di tia_85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 06:02 PM
  3. quanta BF dalla foto? in quanto tempo avrò six pack?
    Di marcobigo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-05-2011, 07:07 PM
  4. Pancetta Ma Con Six Pack....??
    Di giof4 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-09-2007, 12:17 AM
  5. six pack....come fare???
    Di dome81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-2006, 02:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home