Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: 16 anni pesistica

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Molto dubbioso 16 anni pesistica

    salve a tutti,vi chiedo se a 16 anni è dannoso o no iniziare bodybuilding, con tanto di dieta e scheda massa, o cmq lavorare con carichi vicini al massimale...volevo sapere se con l'esecuzione corretta posso danneggiare la spina dorsale in esercizi come squat,lento avanti,stacchi e se in generale è vero ke lavorando con grossi carichi danneggio le ossa e le articolazioni
    ora posto una scheda ke nel caso io possa eseguire , avrà sicuramente bisopgno di qlke aggiustatina...sn alto 1,79 e peso 70 kg bf nn la so di preciso ma credo sia sul 12-13% ( se contraggo gli addominali, si vedon bene)
    LUNEDì PETTO TRICIPITI
    panca piana 4x4-6-8-10
    alzate manubri 30° 3x10-8-6
    croci manubri 30° 2x12
    french press 4x4-6-8-10
    push down cavi 3x8
    crunch fitball 4x20-25
    MERCOLEDì GAMBE SPALLE
    squat 4x6
    stacchi 4x6
    leg press 3x8
    lento avanti 4x4-6-8-10
    tirate al mento 3x8
    culf in piedi 3x10
    VENERDì DORSO BICIPITI
    lat machine 4x4-6-8-10 (trazioni ne faccio poche)
    rematore bilanciere 4x8
    pulley 2x12
    curl bilanciere 4x4-6-8-10
    curl manubri 30° 3x8
    culf seduto 3x12

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    No, a patto che tu sia seguito da un buon istruttore.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    mia nonna a me che di anni ne ho venti mi dice sempre che mi si schiacciano le vertebre...lo ha sentito alla televisione.

    a parte il parere scentifico di mia nonna non ci sono controindicazioni....certo magari finche non arrivi alla maggiore eta non ti ammazzare con carichi estremi....tipo io a 16 facevo palestra ma neanche sapevo cosa volesse dire un massimale....ù

    per la scheda non sono un esperto quindi prendi i miei cosigli con le pinze: 1. gli stacchi dopo lo squot non sono il massimo seguendo i miei gusti li sposterei nel giorno del dorso

    2.se non fai palestra da molto io non userei un piramidale inverso certo caichi di piu e esprimi piu forza ma le articolazioni non sono del tutto preparate...e magari un bel 3X8 è meglio

    3.magari il lento avanti fallo a volte con i manubri...e al posto delle tirate al mento farei delle alzate al 90° con i manubri magari stirato su una panchetta messaa a 30° che è molto piu comodo....o un cross over ai cavi (credo si chiami cosi ma non sono sicuro).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    io ho cominciato a 15 anni...ne ho quasi 19 e sono ancora vivo e sono anke cresciuto di....uhm...mi sembra 9 cm....facciamo 8 xkè 1 me lo sono skiacciato con lo squat...

    dai skerzo !!!

    cmq se fai le cose con il giusto senso senza strafare , senza usare il multipower e facendoti seguire da un buon istruttore ke ti insegna bene i movimenti è tutto OK !!!

    buona fortuna

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok fantastico posso ammazzarmi di pesi!...skerzi a parte...ok cercherò di farmi seguire da un buon istruttore per imparare bene i movimenti e cercherò di fare le cose graduatamente...x quanto riguarda invece la scheda?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    uhm allora vediamo un po'...
    la skeda è una classica monofrequenza ABC ke va bene per ki comincia ed in generale è la moda ke si segue e ke da buoni risultati quasi a tutti...

    detto questo come ti ha consigliato stefano punk ti sconsiglio il piramidale se sei all'inizio...fatti un bel 3x8-10....
    gli stacchi li sposterei al venerdì insieme alla sessione col dorso e metterei quindi un bel leg curl 3x10 di mercoledì
    il lento avanti fai 4x8 e magari se ti è scomodo il bilanciere usa i manubri
    il curl è inutile farlo con quelle poke rip..io farei un 4x8-10 di bilanciere e un 3x12 coi manubri....
    per il resto sembra ok, anke se i culf li farei entrambi il mercoledì...
    nn prendere per oro colato ciò ke ti ho detto aspetta anke il parere di altri

    P.S. magari tra 1 mese / 1 mese e mezzo prova ad invertire bicipiti e tricipiti..quindi farai petto bic, spalle gambe, dorso tric...
    almeno io mi trovo così perkè dopo il petto ho i tric già abbastanza cotti e non riesco a spingere al massimo...stesas cosa per il dorso ke quando lo alleni coinvolgi in buona parte anke i bicipiti...

    buon allenamento

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer Visualizza Messaggio
    gli stacchi li sposterei al venerdì insieme alla sessione col dorso e metterei quindi un bel leg curl 3x10 di mercoledì
    ma negli stacchi completi non intervengono anche i quadricipiti? è per questo che li avevo messi nella sessione gambe ...in oltre ho girato x tutto i lforum ma vorrei trovare un video con l'esecuzione corretta degli stacchi...nn avete dei link?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baby builder Visualizza Messaggio
    ma negli stacchi completi non intervengono anche i quadricipiti? è per questo che li avevo messi nella sessione gambe ...in oltre ho girato x tutto i lforum ma vorrei trovare un video con l'esecuzione corretta degli stacchi...nn avete dei link?
    ...e nello squat usi la schiena, nella panca usi i tricipiti ecc.ecc. non puoi isolare i muscoli e dire oggi alleno solo le gambe domani alleno solo la schiena....ti consigliavamo di spostare gli stachi al venerdi perche farli insieme allo squot è piuttosto pesante e magari non li eseguiresti bene...

    qui c'è un video: http://it.youtube.com/watch?v=xMcX2-jOyJQ

    poi prova a leggere questo: http://www.dangerousfitness.fituncen...acco-da-terra/

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    si esatto ...
    stacchi e squat nn si fanno in genere nella stessa sessione xkè uno dei due ( il secondo ke esegui ovviamente ) verrebbe penalizzato nell'esecuzione e nel rendimento...

    cmq si, è vero, lo stacco fa lavorare molto anke le gambe, del resto è un multiarticolare ( ed è il mio preferito ) e se è per questo coinvolge anke trapezi, deltoidi, glutei, addominali,avambracci ed ovviamente lombari e parte centrale della skiena

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok grazie dei consigli, quindi ricapitolando:
    LUNEDì PETTO TRICIPITI
    panca piana 3x8 (fra un mese proverò a aumentare carico e diminuire le serie)
    panca inclinata 3x10
    croci 2x12
    french press 3x8 (stessa cosa x panca piana)
    push down 3x10
    MERCOLEDì GAMBE SPALLE
    squat 4x6
    pressa 3x10
    leg curl 3x10
    lento avanti man 4x8
    alzate laterali 3x10
    calf in piedi 3x10
    culf seduto 3x12
    VENERDì DORSO BICIPITI
    stacchi 4x6
    lat machine 4x6
    rematore 4x6
    curl bilanciere 4x8-10
    curl manubri 60° 3x12
    crunch 4x20-25

    l'ultimo dubbio è sui tempi di recupero...pensavo a 1,30 min x i principali e 1 min x i compementari

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    allora leggendo cosi non mi sembra male (ma al solito io non sono nessuno e c'è gente molto piu esperta)...l'unico "errore" è nella fanch press....io non lo considererei un fondamentale nel senso non lo considerare come la panca piana : un esercizio target. Quindi non aumentare troppo i carichi e vacci piano perche uno di quegli esercizi un po ....stardi.

    per il resto io non ti ho detto fai il lento avanti con i manubri ma fallo a volte con i manubri.....magari quando ti senti piu stanco secondo il mio insignificante parerere puo aiutare per la cuffia del rotatorio.(poi io faccio sempre il lento dietro...vade retro satana).

    poi tipo perche fare due esercizi per i polpacci io ad esempio non ne farei completamente

    poi ti avevo detto anche delle alzate a 90°....lo so che stare a culo a ponte non è bello ma secondo me sto esercizio serve....poi fai tu.

    comunque non hai detto da quanto ti alleni, dove ti alleni, quanto pesi che obbiettivo hai e cosa vuoi fare da grande ragion per cui la scheda cosi potrebbe anche essere totalmente inutile o peggio sbagliata.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    allora leggendo cosi non mi sembra male (ma al solito io non sono nessuno e c'è gente molto piu esperta)...l'unico "errore" è nella fanch press....io non lo considererei un fondamentale nel senso non lo considerare come la panca piana : un esercizio target. Quindi non aumentare troppo i carichi e vacci piano perche uno di quegli esercizi un po ....stardi.

    per il resto io non ti ho detto fai il lento avanti con i manubri ma fallo a volte con i manubri.....magari quando ti senti piu stanco secondo il mio insignificante parerere puo aiutare per la cuffia del rotatorio.(poi io faccio sempre il lento dietro...vade retro satana).

    poi tipo perche fare due esercizi per i polpacci io ad esempio non ne farei completamente

    poi ti avevo detto anche delle alzate a 90°....lo so che stare a culo a ponte non è bello ma secondo me sto esercizio serve....poi fai tu.

    comunque non hai detto da quanto ti alleni, dove ti alleni, quanto pesi che obbiettivo hai e cosa vuoi fare da grande ragion per cui la scheda cosi potrebbe anche essere totalmente inutile o peggio sbagliata.
    al posto della french press magari metto panca pianca presa stretta;x il lento avevo capito male io
    faccio due esercizi x i polpacci,uno per il gastrocnemio e uno per il soleo, le alzate che dici sinceramente nn ho capito cosa siano
    cmq mi son allenato con le schede dell'istruttore(le classiche schede con pocodi sensato) per 5 mesi da gennaio a maggio, poi ho fatto una pausetta estiva (giugno,luglio) e ad agosto ho ripreso con una scheda un po leggera per riabituarmi ai pesi...sono alto 1,79 perso 70 kg bf nn la so ma nella media (11/13%) obiettivo massa

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baby builder Visualizza Messaggio
    al posto della french press magari metto panca pianca presa stretta;x il lento avevo capito male io
    faccio due esercizi x i polpacci,uno per il gastrocnemio e uno per il soleo, le alzate che dici sinceramente nn ho capito cosa siano
    cmq mi son allenato con le schede dell'istruttore(le classiche schede con pocodi sensato) per 5 mesi da gennaio a maggio, poi ho fatto una pausetta estiva (giugno,luglio) e ad agosto ho ripreso con una scheda un po leggera per riabituarmi ai pesi...sono alto 1,79 perso 70 kg bf nn la so ma nella media (11/13%) obiettivo massa
    ok ....grande...perfetto (secondo me eh!...da questo momento aggiungi un secondo me dopo ogni frase che scrivo cosi facciamo prima che cosi vado in palestra anche io)...allora l'allenamento va bene....la franch press la puoi lasciare a me piace come esercizio ma la la panca stretta o le parallele sarebbero meglio...a patto sempre di non caricare troppo...si guardando meglio la scheda magari fai delle distenzioni alle parallele...per i polpacci non so dirti io non li alleno perche mi secca (ma i miei polpacci fanno anche schifo).

    le lazate a 90° o ti metti a culo a ponte e porti su le braccia come fa sto cinesino http://it.youtube.com/watch?v=IH5789BQyUo

    o fai lo stesso stirandoti supino su una panca messa a 30° piu o meno

    capito?

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ah si ho capito,quindi sostituisco le alzate laterali con questa altra versione ...grazie davvero dei consigli!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    ok ....grande...perfetto (secondo me eh!...da questo momento aggiungi un secondo me dopo ogni frase che scrivo cosi facciamo prima che cosi vado in palestra anche io)...allora l'allenamento va bene....la franch press la puoi lasciare a me piace come esercizio ma la la panca stretta o le parallele sarebbero meglio...a patto sempre di non caricare troppo...si guardando meglio la scheda magari fai delle distenzioni alle parallele...per i polpacci non so dirti io non li alleno perche mi secca (ma i miei polpacci fanno anche schifo).

    le lazate a 90° o ti metti a culo a ponte e porti su le braccia come fa sto cinesino http://it.youtube.com/watch?v=IH5789BQyUo

    o fai lo stesso stirandoti supino su una panca messa a 30° piu o meno

    capito?

    secondo mele alzate a 90° le potresti fare tranquillamente su una panca a 30°...è + comodo, il risultato è lo stesso e nn ti esponi a riskio gay

    cmq sia c'hai presente le croci su inclinata? bene...le alzate a 90° sono l'esercizio opposto...

Discussioni Simili

  1. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 06:48 PM
  2. Riflessione: ignoranza "pesistica" dilagante
    Di kickboxer_87 nel forum Rest Pause
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-05-2007, 03:30 PM
  3. la FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-01-2007, 01:31 PM
  4. Dove trovo Palestre di Pesistica?
    Di ranagrassa nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-01-2007, 03:52 PM
  5. Corsa E Pesistica
    Di SmallLudovico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2005, 07:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home