Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: i buoni propositi dopo l'estate! Help!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    1

    Predefinito i buoni propositi dopo l'estate! Help!!!

    Ciao a tutti, sono nuovo.
    A dire il vero seguo da tempo questo forum in quanto, a tratti negli ultimi anni ho fatto un po' di palestra. Premesso che sono un appassionato di running per cui corro mediamente 50 minuti tre volte la settimana.
    Dopo essermi recato al mare quest'estate, tuttavia mi sono reso conto (lo sapevo anche gia' ) che il mio fisico non e' nelle condizioni migliori. Snello si.... (178 x 67) ma pettorale un po' flaccidino, pancettina... poche spalle... insomma ho deciso di mettermi seriamente, sperando di vedere un risultato. Mi propongo pertanto di allenarmi seriamente in palestra con i pesi da inizio ottobre, almeno fino a meta' dell'estate, quando saro' costretto a fare un po' di vacanze.

    Ammesso che io riesca ad essere costante e a mantenere fede a questi nuovi propositi (si spera, ma sono motivato) vorrei avere da parte vostra alcuni consigli spassionati su come devo gestire il mio allenamento. Posto le domande:

    1. esiste una fase di massa e una fase di dimagrimento? Se si che differenza c'e' in soldoni e fino a quando devo fare massa, e quando devo iniziare a tirarmi un po'. Oppure devo fare sempre lo stesso allenamento?

    2. Potendomi allenare in palestra 4 giorni alla settimana ed essendo all'inizio mi consigliate di allenare sempre tutti i muscoli, alternando parte alta e parte bassa (2 e 2) oppure utilizzare il muscolo solo volta a settimana? Questo per quanto tempo?

    3. Che spazio devo e posso dare alla corsa? Devo diminuirla?

    4. Per un principiante quante ripetizioni e quante serie per esercizio bisogna fare in linea di massima? 15/20 * 3 oppure 8/10 * 3 ?

    Grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ciao,
    a grandi linee:

    1 - dipende dai tuoi obiettivi.. c'è chi divide l'anno in fase forza, massa, definizione. c'è chi fa solo massa, chi solo forza. c'è chi fa un allenamento ibrido.. per quanto riguarda la definizione, dipende molto da come ci si alimenta, nel senso che se si riesce a crescere abbastanza puliti (quindi leggera ipercalorica abbastanza equilibrata) allora giusto un mesetto prima dell'estate (sempre se si vuole) si può fare un po' di definizione. ma la si fa con la dieta, l'allenamento resta invariato.

    2 - io ti consiglio la multifrequenza, cioè due volte alla settimana ogni gruppo muscolare. in 4 sedute alternerei upper body e lower body variando intensità e volume.

    3 - se ti piace, tienila pure.. però running e body building sono due attività abbastanza contrastanti. puoi anche riuscirci (soprattutto se non hai grosse pretese) ma devi mangiare parecchio e bene!

    4 - farei un primo periodo (2-3 settimane) più o meno tutto in 3x10/12 (si mettono prima le serie e poi le reps) e ne approfitti per capire bene le tecniche degli esercizi dato che il peso è gestibile.
    poi puoi passare ad altro.. però ti cosiglio di leggerti bene i thread in evidenza nel forum per capirci di più.

    tieni presente che gli esercizi fondamentali che quindi non devono mancare nell'allenamento sono: squat, stacchi da terra, panca piana, lento avanti, rematore, trazioni, dip/panca stretta.


  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emhres Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo.
    A dire il vero seguo da tempo questo forum in quanto, a tratti negli ultimi anni ho fatto un po' di palestra. Premesso che sono un appassionato di running per cui corro mediamente 50 minuti tre volte la settimana.
    Dopo essermi recato al mare quest'estate, tuttavia mi sono reso conto (lo sapevo anche gia' ) che il mio fisico non e' nelle condizioni migliori. Snello si.... (178 x 67) ma pettorale un po' flaccidino, pancettina... poche spalle... insomma ho deciso di mettermi seriamente, sperando di vedere un risultato. Mi propongo pertanto di allenarmi seriamente in palestra con i pesi da inizio ottobre, almeno fino a meta' dell'estate, quando saro' costretto a fare un po' di vacanze.

    Ammesso che io riesca ad essere costante e a mantenere fede a questi nuovi propositi (si spera, ma sono motivato) vorrei avere da parte vostra alcuni consigli spassionati su come devo gestire il mio allenamento. Posto le domande:

    1. esiste una fase di massa e una fase di dimagrimento? Se si che differenza c'e' in soldoni e fino a quando devo fare massa, e quando devo iniziare a tirarmi un po'. Oppure devo fare sempre lo stesso allenamento?

    2. Potendomi allenare in palestra 4 giorni alla settimana ed essendo all'inizio mi consigliate di allenare sempre tutti i muscoli, alternando parte alta e parte bassa (2 e 2) oppure utilizzare il muscolo solo volta a settimana? Questo per quanto tempo?

    3. Che spazio devo e posso dare alla corsa? Devo diminuirla?

    4. Per un principiante quante ripetizioni e quante serie per esercizio bisogna fare in linea di massima? 15/20 * 3 oppure 8/10 * 3 ?

    Grazie mille
    se vuoi mettere messa devi calmarti con la corsa ... dato anche il tuo peso minimo

Discussioni Simili

  1. Buoni propositi e tabelle di marcia!!
    Di jessynove nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 01:07 PM
  2. Bill Starr - Propositi per iniziare seriamente
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-12-2016, 07:55 PM
  3. Propositi per il nuovo anno[help]
    Di Teo86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-01-2007, 06:39 PM
  4. Help estate
    Di Dilan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 11:28 AM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home