Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Piramidali

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito Piramidali

    Volevo chiedere alcuni chiarimenti sulle serie piramidali...
    Nel piramidale completo le serie sono strutturate in questo modo 10-8-6-4-4-6-8-10
    Nel mezzo piramidale 10-8-6-4
    Nel mezzo piramidale inverso è 4-6-8-10

    Quello che non mi è chiaro è la loro funzione. A cosa servono rispettivamente le serie piramidali complete, mezze e inverse? Quali sono i vantaggi (o gli svantaggi) rispetto alle serie standard del tipo 4x8, 3x10, ecc... In quale fase è più oppurtuno utilizzarle? Massa o definizione? (io penso massa) Ipertrofia o forza?

    Aspetto chiarimenti... nel frattempo ringrazio chiunque mi aiuterà...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    dunque... quello k ti dirò è una generalizzazione del concetto... che in realtà dovrebbe essere approfondito ben oltre (e ci sono numerosi 3d a riguardo).
    Partiamo con il piramidale classico (4x12-10-8-6): è il metodo + "vecchio" e "semplice" in quanto è di facile approccio per chi si avvicina per la prima volta al mondo della ghisa... Partiamo con un carico non molto alto che ci permetta di fare a fatica 12 ripetizioni... poi mantenendo lo stesso peso svolgiamo le altre serie avvicinandoci al cedimento (naturalmente non riusciremo a ripetere le 12 ripetizioni iniziali). E' un metodo utilizzato quindi soprattutto da coloro che si avvicinano per la prima volta ai pesi e (almeno imho) il suo pregio fondamentale è quello di essere "facile" e di permettere alle nostre articolazioni e ai nostri muscoli di "conoscere" la ghisa e di abituarli a sforzi maggiori.
    Arriviamo ora al mio schema preferito... il piramidale inverso! Per chi ha già qualche esperienza con i pesi è un ottimo compromesso tra la forza e la massa. Con uno schema tipo 4x4-6-6-8 andremo ad allenare le fibre dedite alla forza con le basse ripetizioni iniziali e successivamente le fibre dedite alla massa con le ripetizioni + alte finali. Inoltre è ottimo in quanto si solleva il carico maggiore (e quindi più allenante) quando si è riposati (all'inizio) e il carico minore quando si è più stanchi.
    Il piramidale completo a mio avviso non è molto utile... Praticamente si arriva alle serie allenanti a ripetizioni più basse già stanchi e quindi non si potrà spingere al massimo...
    In definitiva... Piramidale inverso forever
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per la risposta
    seguendo quindi il tuo ragionamento sarebbe il caso di inserire le piramidali inverse nel mesociclo tra la il mesociclo di forza e quello di ipertrofia? oppure prima di quello di forza?
    Le useresti solo sui fondamentali o anche sui complementari?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    piramidale inverso lo userei in panca, lento avanti e rematore, per i complementari e gli altri fondamentali adotterei altri schemi
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. serie-piramidali
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-07-2004, 03:30 PM
  2. Piramidali
    Di KURT ANGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-2004, 05:13 PM
  3. dubbi sui piramidali
    Di Numero 10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 10:10 PM
  4. Piramidali: meglio peso decrescente e ripetizioni crescenti o contrario?? E perchè??
    Di Indigo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-11-2003, 01:58 PM
  5. 4Ca-Jim-Shawn e chi vuole, Nei piramidali..............
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-03-2003, 08:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home