Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Non voglio diventare un granchio !!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito Non voglio diventare un granchio !!!

    Ciao a tutti, scrivo questo post per avere un consiglio, e per sapere quali sono gli esrcizi miglior per le gambe e che stressano meno l'articolazione del ginocchio...
    è un mese circa che non eseguo lo squat, lo stacco, la pressa e la leg curl (non alleno totalmente le gambe!) per il fatto che dopo alcune sedute di squat dove cercavo di scendere oltre il parallelo sentivo una piccola scossa dal ginocchio interno verso il centro del muscolo femorale interno...(spero non si sia lesionato qualcosa!!)
    non accuso dolore ne gonfiore ma sento all'interno del ginocchio dx delle tensioni strane, che non ho nel sinistro...durante il piegamento si sente il classico clock molto piu frequente che nel sx...
    A breve farò una risonanza per vedere che c'è dentro...
    nel frattempo volevo eseguire alcuni esercizi per non perdere tutta la forza e tono muscolare...pensavo agli affondi con manubri, se non sbaglio il ginocchio va molto meno in avanti rispetto alle punte dei piedi, ma ho il dubbio sullo stress imposto ai legamenti...
    Volevo solo qualche consiglio o forse è meglio aspettare l'esito della risonanza....
    La mia costituzione non mi aiuta 1,82 con arti inferiori lunghi
    Certo per cosi poco tempo l'efetto granchio non si nota, ma allenare le gambe è molto importante, rappresenta quasi la metà di tutta la muscolatura del corpo....
    ciao e grazie a tutti, se qualcuno porta la propria esperienza su dolori e problemi alle ginocchia che poi si sono risolti, mi farebbe un gran piacere...Alberto

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Ciao!
    Anch'io sono alto (1.85) e con leve lunghe e avevo anch'io fastidi al ginocchio.
    La soluzione sta nell'esecuzione! Probabilmente tendi a cercare troppo i quadricipiti in risalita, andando a stressare le ginocchia, quindi devi imparare ad usare la catena cinetica posteriore (glutei, femorali...) per rialzarti. Inoltre: le ginocchia in risalita vanno verso fuori? Risalendo con le ginocchia che si chiudono si crea ancora maggior stress e problemi.
    Per capire meglio ciò che intendo ti consiglio di leggere il thread di IronPaolo sullo squat https://www.bbhomepage.com/forum/sho...highlight=king

    Ovviamente riprendi dopo il controllo e quando è passato il fastidio

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    ciao marco, grazie per il consiglio...l'articolo l'avevo già letto (li leggo tutti quelli di Paolo)...
    stavo proprio cercando di utilizzare la cinetica posteriore: abbassando il livello dello squat, purtroppo però ho sbagliato qualcosa, probabilmente inclinavo di piu il busto in avanti e come dici te andavo a caricare sui quadricipiti e quindi sulle ginocchia e non sui glutei e femorali...le ginocchia non cercavano di chiudersi all'interno, ho ben presente quello che intendi...all'inizio mi succedeva, però poi ho corretto allargando un po l'apertura delle gambe e delle punte dei piedi.....ciao e grazie ancora per il consiglio, penso a questo punto di rimanere a riposo totale per le gambe..

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Inclinare il busto in avanti non è sbagliato perchè riesci a tenere le tibie più perpendicolari al terreno andando a caricare di più i femorali

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    ciao Marco, io ho sempre cercato di tenere il busto piu dritto possibile, in modo da non sovraccaricare la zona lombare e sentire di conseguenza il peso sui talloni....
    all'inizio sentivo un formicolio al ginocchio ed allora ho fatto rx zona lombosacrale per escludere qualche schiacciamento nelle vertebre lombari...sembra tutto a posto quindi il problema è nel ginocchio...venerdi vado a fare una visita dall'ortopedico(un parente) che sicuramente mi sconsiglierà lo squat...

    grazie ancora per essere intervenuto...appena guarisco provo a fare lo squat con busto un po' più avanti e peso sui talloni...mah... mi sembra difficile...ciao e grazie

    complimenti per l'esame...ho letto l'altro post

    P.S. mia sorella ha fatto i tre anni e ora studia Osteopatia...in bocca al lupo.......ciao Alberto

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Grazie!
    Un ottimo esercizio per imparare a reclutare i femorali è il box squat. Non è sicuramente facile da assimilare ma rinforza molto i femorali e ti abitua ad usare il sitting back, non andando a buttare troppo avanti le ginocchia, quindi riducendo le forze di taglio che le possono danneggiare.
    Comunque in bocca al lupo per la visita!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao,
    io di dolori alle ginocchia ne so qualcosa.
    nel 2001 mi ritrovo su un letto d'ospedale con un virus cazz.uto simile alla salmonella che mi ha provocato danni permanenti e anche dopo 7 anni si fanno sentire.
    infiammazione ai tendini, in particolare alle ginocchia e gomiti.

    un ginocchio, il destro, mi si presenta come una palla enorme una mattina e non mi muovo dal dolore lancinante, mi portano in ospedale e una volta operato subisco una riabilitazione graduale, prima seggiola a rotelle, poi stampelle, poi riesco a camminare sempre meglio, mi dicono di mettermi a sedere su un tavolo e pompare sangue facendo una specie di leg extention.

    non faccio attivita' sportiva per paura di far danni, ma dopo aver fatto una risonanza magnetica al ginocchio mi dicono che c'e' una lesione ai tendini che mi dara' fastidio quando saro' vecchio, mi dicono di non fare attivita' sportiva.

    io faccio di testa mia e inizio a fare pesi, qui conosco il forum, e inizio a squattare come si deve (ci provo )

    ho ancora problemi al ginocchio, mi da fastidio quando cammino troppo, ma i pesi mi fanno e lo fanno stare bene, mi sono rinforzato e resisto molto di piu' sotto sforzo. posso camminare di piu', posso correre e fare una partita a pallone se voglio, tutto nelle mie possibilita' ma stando attento.

    spero che ti vada bene, e tienici aggiornati
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ps
    i miei massimali sono scritti in nota, fanno schifo ma se me lo avessero detto 1 anno e mezzo fa' non ci avrei creduto
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    ciao Marco, grazie per i consigli, comincierò il box squat parallelo,(dopo la visita), seguendo l'articolo che mi hai indicato, quello di Paolo...

    ciao Uber, la tua storia mi mette speranza....firmerei con il sangue per avere i tuoi massimali, soprattutto dopo 1 anno e mezzo...complimenti....
    non vedo l'ora di ricominciare lo squat...ovviamente i carichi faranno ridere i polli, anche se già lo facevano....dopo un anno ero arrivato a 4x6x70 (sono una schiappa, ho le gambe come i grissini )...ricomincierò box squat con 40....

    ciao e grazie Alberto...vi terrò aggiornati

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    ho fatto la visita...niente di grave : tendinite rotulea ginocchio dx e sinovite in varo e malallineamento rotuleo.

    mi ho consigliato un ciclo di jonoforesi, impacchi con artosilene gel e Eutend( con un sorriso sulle labbra: "che fa molto atleta" )

    poi ovviamente bisogna ricominciare molto gradualmente con gli esercizi per le gambe, onde evitare che si riformi l'infiammazione....le tendiniti ,però, hanno la tendenza a cronicizzare....quindi devo prestare la massima attenzione, e ai primi sintomi riposare....spero che non sia cosi...ciao e grazie a tutti...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Con calma si riprenderà allora! E' sempre una cosa che scoccia ma facendo attenzione ai segnali che da il proprio corpo ci si può allenare in tutta serenità comunque!

Discussioni Simili

  1. Voglio diventare istruttore.. Quali corsi? quali federazioni??
    Di simone86house nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-08-2007, 10:40 PM
  2. voglio diventare nero:D
    Di velasquez nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-05-2007, 11:56 AM
  3. voglio diventare grandeee!! :-P
    Di spot86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-12-2006, 12:59 AM
  4. Voglio diventare più tosto.
    Di Buldoz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-05-2006, 09:39 PM
  5. Ragzzi!!!voglio Diventare Cosi'!!!!
    Di VALENTINO BB nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-02-2006, 03:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home