Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consigli dieta allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    18

    Predefinito Consigli dieta allenamento

    Ciao a tutti
    sono un neofita di BB e fra qualke giorno inizierò ad andare in palestra.
    Avrei bisogno di consigli, visto ke ho un bel pò di confusione sia per quanto riguarda la dieta sia per quanto riguarda l'allenamento.

    Alto 181cm, peso 83kg, % di massa magra e % massa grassa nn le conosco e nn so neanche a chi rivolgermi per effettuare queste misure, cmq fisico abbastanza longilineo.

    Allenamento praticato:
    1°giorno: 7km di corsa + 3x18 flessioni larghezza braccia normale (obiettivo 3x30) + 3x18 addominali gambe 90°, sollevando esclusivamente le spalle (obiettivo 3x30), trazioni alla sbarra supine larghezza spalla 0spaccato (obiettivo 3x10 sperando dopo questo periodo di allenamento in palestra). Gli esercizi li faccio in maniera alternata.
    2°giorno:80km di bicicletta
    3°giorno:come il primo
    4°giorno:come il primo
    5°giorno:riposo
    6°giorno:riposo
    Poi ricomincio il ciclo.

    Regime alimentare adottato:
    colazione: 400ml latte parzialmente scremato + Kellog's Special a volontà
    Spuntino: 1 banana
    Pranzo: 100gr di pasta variando i condimenti nei vari giorni (lenticchie, piselli, ceci, fagioli, verdure, sugo), insalatà o con pomodori o con tonno, una fetta di parmigiano reggiano, 1 pesca, 1 tazza di caffè
    Spuntino: 1 mela + 1 yogurt vita snella
    Cena: Petto di pollo, petto di tacchino, spigola, orata, pizza, naturalmente alternati nei vari giorni della settimana.
    Chiedo scusa se nn posto le grammature ma:
    1) nn peso gli alimenti ke mangio
    2) per ora voglio lasciarmi quella libertà mentale di mangiare + o - ad occhio, infatti come vedete sia a pranzo ke a cena alterno vari tipi di alimenti.

    Obiettivo:
    Cercare di mettere un pò di massa muscolare.
    Ho letto ke mettere massa muscolare implica mettere massa grassa, però intendo mettere un pò di massa muscolare senza per forza prendere 10kg di grasso.

    Consigli richiesti
    Allenamento
    Dopo una lettura abbastanza intensa sui vari siti e forum di internet mi sembra di aver capito ke x un principiante che voglia mettere su un pò di massa muscolare è necessario allenarsi 2 volte a settimana, per questioni di recupero completo, cercando di fare poche serie e poche ripetizioni per ogni muscolo, naturalmente caricando in modo da sentirlo lavorare seriamente. Che mi dite in proposito?
    Cmq avevo pensato di impostare l'allenamento in questo modo:
    2°giorno:
    Petto, Panca piana (3 serie di riscaldamento e 1x8), alzate frontali 1x8
    Tricipiti, Flessioni alle parallele (3x8)
    Spalle, Lento avanti (3 serie di riscaldamento e 1x8)
    4°giorno:
    Gambe, Leg extension (3 serie di riscaldamento e 1x8), leg cur 1x8
    Schiena, come inizio allenamenti mirati per le famose trazioni alla sbarra (ho già letto il post di Iron Paolo x cui devo cercare di mettere in pratica quello ke ho letto)
    Bicipiti, Curl 1x8+4 (le ultime 4ripetizioni senza girare il polso, purtroppo nn conosco i termini tecnici e descrivo gli esercizi così.
    Per quanto riguarda gli esercizi delle gambe ho avuto svariati infortuni alle ginocchia e nn mi va di rischiare con lo squat (lo farò solo se avrò un istruttore con le palle ke almeno all'inizio mi segue attentamente nei movimenti).
    Ke ne pensate dell'allenamento aerobico ke svolgo, e quello in palestra ke mi appresto ad effettuare?
    Vedo ke siete molto preparati in materia per cui se c'è (e sono sicuro ke ci sono) qualke errore sia nell'allenamento ke nell'alimentazione fatemelo sapere

    Grazie a tutti
    Innomi

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ragazzi
    attendo i vs consigli con ansia, ormai mancano pochi giorni all'inizio.
    Cmq volevo dare ulteriori dettagli:
    andamento della corsa: 5min/km per cui 7km in circa 35min
    andamento in bicicletta: circa 2min/km per cui 80km in 2h e 45min.

    Poi volevo correggere i giorni ke intendo andare in palestra:
    il 1° e il 4° e nn come avevo scritto il 2° e il 4°. Questo per evitare di andare in palestra il giorno ke ho fatto bici per ovvi motivi di stanchezza fisica.

    Ciao a tutti
    Innomi

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Innomi Visualizza Messaggio
    Dopo una lettura abbastanza intensa sui vari siti e forum di internet mi sembra di aver capito ke x un principiante che voglia mettere su un pò di massa muscolare è necessario allenarsi 2 volte a settimana, per questioni di recupero completo, cercando di fare poche serie e poche ripetizioni per ogni muscolo, naturalmente caricando in modo da sentirlo lavorare seriamente. Che mi dite in proposito?
    scusa ma dove l'hai letto? 2 volte a settimana? x me puoi fare anche 3 full body.
    Recupero completo? ma se non sei ancora in grado di reclutare tutte le tue unità motorie che recuperi a fare?
    Poche serie? perchè? Visto che inizialmente il tuo corpo lavorerà più sul migliorare l'efficacia del SNC che sui muscoli non riuscirai a raggiungere una grande intensità, meglio lavorare sul volume.
    poche ripetizioni? ma se non hai ancora imparato gli schemi motori che spingi a fare, il corpo da solo non te lo permetterà. è come salire per la prima volta sulla moto e volerla farla andare a 200 allora ma solo per 10 sec, auguri.
    caricando in modo da sentirlo lavorare seriamente? e questo da cosa lo giudichi? se sei un principiante come fai a giudicare quando è poco o troppo.

    Leggi ancora te lo consiglio

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 11:56 AM
  2. Consigli allenamento a casa con pochi attrezzi, e consigli alimentazione
    Di Techno_Soldat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-08-2016, 06:15 PM
  3. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 04:42 PM
  4. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  5. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 09:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home