Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: il TUT questo sconosciuto..

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito il TUT questo sconosciuto..

    mai come quest'estate mi stò facendo una cultura un pò sull'allenamento(come si vede ke non ho un cakkio da fare:P)..e leggendo leggendo è venuto a galla ke una cosa ke avevo finora sottovalutato negli allenamenti,è invece molto importante ai fini della crescita muscolare...il TUT(tempo sotto tensione)...in pratica per ottimizzare un allenamento si dovrebbe rispettare una certa cadenza nel fare gli esercizi?esempio 40 secondi ogni serie..nelle quali magari la negativa di ogni ripetizione viene fatta durare 3 secondi,e 1 secondo la positiva....volevo sapere i vostri pareri insomma,quanta importanza date a tutto ciò?ovviamente per fare una cosa simile i pesi degli esercizi gioco forza diminuirebbero

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    119

    Predefinito

    scommetto che stai leggendo poliquin vero?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    ankevari libri,riviste,anke materiale da internet...e nella maggior parte dei casi si concorda con l'affermare ke ciò ke dà la crescita muscolare non è tanto il peso utlizzato(se pure importante) ma per l'appunto tale TUT di cui fino a poco tempo fa ignoravo anke l'esistnza

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
    ankevari libri,riviste,anke materiale da internet...e nella maggior parte dei casi si concorda con l'affermare ke ciò ke dà la crescita muscolare non è tanto il peso utlizzato(se pure importante) ma per l'appunto tale TUT di cui fino a poco tempo fa ignoravo anke l'esistnza
    comunque non seguire troppo il tut della cadenza lenta x lunghi periodi, la cosa migliore è variare ricorda...
    fai periodi con cadenze lente sopratutto in eccentrica e periodi con cadenze fluide 2-2.
    ho letto anche io molti libri, non si smette mai di imparare...e continuo a leggere

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    119

    Predefinito

    qui trovi molti video interessanti www(punto)enricodellolio.net/it/index.php?option=com_content&task=category&section id=3&id=3&Itemid=14&limit=10&limitstart=0

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    bè sò ke ci sono una miriade di tipologie di allenamento..devo solo trovare quella ke funziona maggiormente su di me...ad ogni modoil TUT non avendolo mai preso in considerazione ora vorrei farlo...ora cm ora mi stò preparando conuna fase di forza..anke se non si tratta proprio di "forza"..è più come se fosse una fase preparatoria per il SNC in vista di andarci giù con la massa...anke se poi sicuramente rifarò anke forza,dato ke i miei cariki sono alquanto ridicoli per ora,nonostante mi alleni da un pò..ad ogni modo comunque è giusto però dare importanza all'esecuzione e alla fas negativa dell'esercizio?è cmq in quella fase che "colpisco" il muscolo giusto? il peso,seppur importante,passa cmq diciamo in "secondo piano" in questo caso?
    P.S. guardo subito il link,grazie!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    119

    Predefinito

    se vuoi lavorare sulla forza io ti consiglio di fare una cadenza controllata (non lenta) in eccentrica e senza rimbalzare sali in maniera "abbastanza esplosiva" dando sempre un'occhio alle articolazioni. il carico essendo pesante ti farà salire "controllato".stai su serie da 15-20sec.
    nei periodi di massa varia, stai su serie da 30sec. e di tanto in tanto puoi intensificare con statiche, negative, rip. 1 e mezzo, parziali o dividire in 3 l'arco di movimento....
    penso che lo standard sia:
    forza: TUT 20x
    massa: qui ci puoi giocare 202 302 401 2021( su esercizi di trazione) ecc..

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    capito,anke se ora cm ora non stò faendo come dicevo una vera e propria "forza" ma cmq il mio bel 5x5 lo stò seguendo,coadiuvato da esercizi in 3x6-8 o 3x7-10..ad ogni modo se ho capito bene con il TUT posso cmq giocarci insomma..vorrei cmq provare quando sarò in massa a giocare più sulla negativa,anke se dovrò abbassare giocoforza i pesi fare qualcosa del tipo 401 o magari anke 302..ovviamente per ilnumero di ripetizioni bisognerà vedere di quali fibre muscolari si parla...
    cmq sei stato gentilissimo,grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    119

    Predefinito

    infatti il problema è proprio quello di reclutare il maggior numero di fibre, e sopratutto quelle bianche...
    a fare serie lente e prolungate solo verso la fine vai ad attivare quelle bianche..
    Prova.. e mi raccomando dacci dentro! ciao!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    119

    Predefinito

    dimenticavo... come ti sembra il link?
    Enrico dell'olio nel suo videogiornale spiega molto riguardo l'allenamento Heavy Duty...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    son d'accordo, in ottica bb è importante, soprattutto variare.
    come diceva bradipo, son d'accordissimo, in ottica forza pura, eccentrica controllata (ma non lenta...cioè controllata nel senso che sai che quel "pesone" è tuo!) e concentrica più esplosiva possibile, che poi in effetti, se utilizzi un carico allenante, non schizza su...magari su 3 rip la prima è veloce poi le altre sicuramente sono impegnative (vedi panca, classico esempio)

    cmq....non straspipparti il cervello...sappi che esiste questo tut ed ogni tanto varialo, ma non ogni settimana....e non ogni anno, insomma....elabora i tuoi mesocicli e alla fine di ognuno di essi trai le tue conclusioni e apporti le modifiche necessarie per migliorare il successivo...per es....non cambierei il tut ovunque, solo in determinati esercizi....cosi i risultati finali sono più "tangibili".

    imho ovviamente
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
    ankevari libri,riviste,anke materiale da internet...e nella maggior parte dei casi si concorda con l'affermare ke ciò ke dà la crescita muscolare non è tanto il peso utlizzato(se pure importante) ma per l'appunto tale TUT di cui fino a poco tempo fa ignoravo anke l'esistnza
    Infatti quello che conta non è il peso... ma l'intensità.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    infatti anke nel link pstato da te bradipo,si parla di aumentare l'intensità e non tanto il volume,per raggiungere risultati...mi stò accorgendo che "crescere" non è così facile eh però...cioè entrano un sacco di variabili in gioco,bisogna provare un sacco d tecniche..speramo di riuscirci ke poi per uno come me ke tra l'altro neanke "carica" parekkio(son deboluccio..aumentare l'intensità potrebbe ssere molto positivo...superserie,stripping..o,al di là dell'aumento del TUT, cose più "elaborate" tipo anke negative,forzate...mmh..dovrò trovarmi uno spotter:P
    Ultima modifica di velasquez; 13-08-2008 alle 07:38 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    ke poi il TUT(o in generale,il modo di allenarsi)..varia anke da muscolo muscolo giusto?cioè se si parla di fibre rosse,poco ipertrofizzabili,ottima vascolarizzazione,allora ci si allena con contrzioni lente e costanti per periodi lunghi(+ ripetizioni,+ lentamente,- peso)..per le fibre bianke il contrario....ci stò inizando a capire qualcosa?:P

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronMimmo Visualizza Messaggio
    Infatti quello che conta non è il peso... ma l'intensità.
    ok.. ma "riducendo la velocità di un movimento di un esercizio si aumenta il SOLTANTO il tempo sotto tensionedi un muscolo, NON L'INTENSITà."

Discussioni Simili

  1. QUOTE.....questo sconosciuto!
    Di bbhomepage nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2003, 08:43 PM
  2. Lo stacco questo sconosciuto
    Di frank leone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-04-2003, 08:16 PM
  3. parallele questo sconosciuto
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 03:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home