Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Magra ma con la cellulite

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito Magra ma con la cellulite

    Ciao a tutti, sono Eudora e ho 32 anni. Ho sempre avuto un bel corpicino, merito della genetica, che purtroppo non ho mai allenato in modo costante.
    A novembre, dopo un anno e mezzo di quasi totale inattività, mi sono iscritta in palestra e ho iniziato a lavorare con i pesi. Premetto che gli ultimi mesi sono stati estremamente stressanti e che ho mangiato in modo alquanto disordinato.. ecco, ho iniziato l'allenamento e mi è comparsa cellulite sulle braccia ed è aumentata quella sulle gambe.
    Qualche informazione in più: sono alta 168 e peso 47 kg, l'allenamento che ho fatto per i primi due mesi è più o meno il seguente
    mi allenavo tre volte alla settimana
    10 min cyclette
    leg press 3 serie da 12 kg 60 (non è la leg press tradizionale, su quella lavorerei con un carico inferiore)
    interno cosce 3 x 12 kg 15
    pettorali su panca 3 x 12 kg 3
    spalle 3 x 12 kg 2
    bicipiti 3 x 12 kg 3
    tricipiti 3 x 12 kg 2
    lat machine 3 x 12 kg 15
    tappeto camminata veloce 12 minuti

    Negli ultimi mesi ho iniziato ad allenarmi così:
    lunedì
    cyclette 5 min, addominali Salvioli 3 x 8 (1^serie con 10 kg e le altre con 14)
    leg press 3 x 8 (1^ serie da 60 kg e le altre da 70)
    leg curl 3 x 8 (1^ da 15 kg e le altre da 20)
    bicipiti 3 x 8 (1^ da 3 kg e poi 5)
    tappeto 15 min

    mercoledì
    cyclette 5 min, pettorali panca 3 x 8 (1^ da 3 kg e poi 4)
    spalle 3 x 8 (1^ da 2 kg e poi 4)
    tricipiti 3 x 8 (1^da 2 kg e poi 3)
    dorsali lat machine 3 x 8 (1^da 15 kg e poi 20)
    tappeto 15 min

    venerdì
    yoga

    Risultato: cellulite come se piovesse.


    Consapevole del fatto che l'alimentazione ha un grosso peso due mesi fa ho iniziato la dieta a zona seguita da un nutrizionista e, complici le ferie, nelle ultime quattro settimane ho nuotato tre o quattro volte a settimana per un'ora ciascuna. La perdita di grasso legata alla zona mi ha un filo inflaccidito il fondoschiena..
    Vorrei tornare in palestra ma ho paura che ricominciando con i pesi la situazione cellulite peggiori. Ho letto che l'ideale è fare poche ripetizioni ma sono un po' nel panico perchè non so da dove cominciare.
    La persona che mi seguiva in palestra diviso tra "la tua non è cellulite ma solo grasso sottocutaneo" e "la cellulite è un'infiammazione" mi ha consigliato il programma sopra indicato certo che il problema cellulite sia esclusivamente un problema di grasso da bruciare. Ma la ritenzione idrica non ostacola proprio il consumo del grasso che si deposita in certe zone ? tant'è che io sono magra ma con cellulite.
    Avrei tanto bisogno di qualche consiglio.
    Grazie a tutti

    Eudora

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Qual è la tua attuale alimentazione ?

    Come sei messa a livelli di sodio ?

    Quanta acqua bevi ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ciao, attualmente seguo la dieta a zona con 11 blocchi e grassi liberi per limitare la perdita di peso. Qualche volta a pranzo e cena aggiungo un miniblocco di carboidrati in più. Tra le proteine pochissimi latticini, solo yogurt magro e raramente latte, e niente salumi.
    Bevo un paio di litri d'acqua al giorno e uso pochissimo sale.
    Ma considera che tutto questo lo faccio da un paio di mesi, prima era il disordine più totale.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    hai letto il thread in evidenza sulla ritenzione idrica?

    io per prima cosa avrei ridotto (parecchio) l'attività aerobica, sulla mia ragazza (che prima faceva almeno 3h di step settimanali) ha avuto un effetto quasi immediato (si parla sempre di un paio di mesi)
    in secondo luogo avrei ridotto l'apporto di carboidrati e valutata la possibilità di essere poco tollerante a qualche alimento.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Posso chiederti come mai la riduzione dell'attività aerobica dovrebbe giovare ? peraltro non pensavo di farne molta. te lo chiedo perchè pensando alla ritenzione idrica come connessa anche ad un problema circolatorio.. pensavo che l'attività aerobica (tappeto, nuoto) non potesse che giovare.
    Ridurresti i carboidrati anche considerando la dieta a zona che sto seguendo ? assumo 11 blocchi al giorno e se scendo ancora con i carboidrati mi ricoverano...
    Sulla possibile intolleranza non saprei: mesi fa ho fatto per altri motivi un test (con prelievo di sangue) ma non sono risultata intollerante a nulla.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda le alte ripetizioni e la loro correlazione con l'acido lattico mi ero gia espresso in un altro thread di questa sezione, cercherò di essere breve e comprensibile:

    la cellulite è la manifestazione di una sofferenza cellulare, precisamente degli adipociti (le cellule che contengono l'adipe).
    gli esercizi anaerobici o aerobici ad alta intensità e prolungati comportano la produzione di una sostanza di scarto che si chiama acido lattico.
    questo acido lattico è appunto acido, immaginatelo come una sostanza irritante (sto semplificando al massimo, visto che ci sarebbe un passaggio in cui intervengono le prostaglandine)...

    prendiamo un soggetto con la predisposizione ad avere un'irritazione degli adipociti (cellulite), aggiungiamo questo fattore irritante (acido lattico).. il risultato è presto detto:
    le cellule si infiammano ancora di + e reagiscono gonfiandosi di liquido, un pò come quando avete un'irritazione, la zona si gonfia..

    come comportarsi quindi?

    cosa NON fare:- evitare gli sforzi intensi prolungati, quelli cioè che portano ad un accumulo di acido lattico.
    - esercizi con ripetizioni alte (sopra le 8-10)
    - cyclette o lezioni di step a frequenza selvaggia.. quelle attività in cui ad un certo punto si avverte proprio un gonfiore, una difficoltà a muovere le gambe.. quello è l'effetto dell'acido lattico.
    -evitare abiti troppo stretti, che bloccano la circolazione, questo è causa di stress per le cellule.


    cosa fare:
    - esercizi a basso n° di ripetizioni con pesi adeguati
    (stimolano la crescita muscolare, + muscolo = + calorie bruciate, aumentano il metabolismo agendo sull'assetto ormonale)

    - aerobica a bassa intensità (bisognerebbe mantenersi entro il range alattacido.. diciamo che dovreste evitare di avere il fiatone, anche lunghe passeggiate possono essere indicate)

    - dopo l'allenamento favorire lo smaltimento di acido lattico..
    per esempio stando una decina di minuti con le gambe all'aria.. capisco che potrebbe farvi sentire ridicole, potete approfittarne per fare addominali [gambe appoggiate al muro])
    oppure allenando una zona del tronco che riuscite a riempire di sangue.. in questo modo favorite il deflusso di sangue + a.lattico dalle gambe.

    mi fermo qui, spero di essere stato chiaro, ma soprattutto utile.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Avevo letto la sezione dedicata alla ritenzione idrica.
    Mi sono solo stupita del fatto che quella poca attività aerobica che faccio fosse già troppa.
    Quindi dovrei eliminare anche il nuoto o posso integrare allenamento con i pesi e piscina ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Posso chiedervi come modifichereste la scheda che vi ho postato sopra ? stavo meditando di affidarmi ad un personal trainer, il problema è trovarlo competente.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Un Personal competente ti farebbe un "programma" più che una "scheda" cose da fare di "persona" direi e non via cavo
    I programmi attuali si fondano in palestra sul "circuito" poco cardio, e attività alle macchine e ai pesi, poi di nuovo breve cardio (range alattacido, come citava andyn) in progressione, due o tre circuiti. Poi ci saranno opportune variazioni "mirate" ma tutto questo non può prescindere da una corretta alimentazione e stile di vita (cose che incidono enormemente sui risultati che cerchi di ottenere) e in caso di cellulite un programma a mio parere dovrebbe comprendere altri supporti come pedana vibrazionale (non basculante), massaggi linfodrenanti, per non di dire della cavitazione. Insomma non per farla complicata Eudora, è complicata!
    Il tuo problema molto generalizzato richiede una molteplicità di interventi oltre ad una scheda.
    A mio modesto parere.

    Ciao

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Sono pronta ad iniziare. C'è qualcuno che sappia indicarmi un bravo personal trainer nella zona di Milano ? anche via messaggio privato.. grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Il sito lo conosco, gli ho dato un'occhiata ma speravo in un consiglio per conoscenza diretta.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Posto di nuovo l'allenamento che ho fatto fino ad un mese fa. Posso chiedervi almeno se vi sembra accettabile ?
    Avrei anche un'altra domanda: è possibile che l'allenamento con i pesi renda, per lo meno inizialmente, più visibile la cellulite ?


    lunedì
    cyclette 5 min, addominali Salvioli 3 x 8 (1^serie con 10 kg e le altre con 14)
    leg press 3 x 8 (1^ serie da 60 kg e le altre da 70)
    leg curl 3 x 8 (1^ da 15 kg e le altre da 20)
    bicipiti 3 x 8 (1^ da 3 kg e poi 5)
    tappeto 15 min

    mercoledì
    cyclette 5 min, pettorali panca 3 x 8 (1^ da 3 kg e poi 4)
    spalle 3 x 8 (1^ da 2 kg e poi 4)
    tricipiti 3 x 8 (1^da 2 kg e poi 3)
    dorsali lat machine 3 x 8 (1^da 15 kg e poi 20)
    tappeto 15 min

    venerdì
    da decidere

    grazie..

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 08:04 PM
  2. per eliminare la cellulite...
    Di Blackcat nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-02-2008, 01:16 AM
  3. medicine e cellulite
    Di Zetaix! nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-11-2007, 10:33 PM
  4. acido lattico e cellulite
    Di flaviacp nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-07-2006, 08:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home