Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: considerazioni sulle parole di un trainer..

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito considerazioni sulle parole di un trainer..

    allora ragazzuoli..oggi ho fatto una lunga kiakkierata col mio trainer in palestra..è difficile capire se ci si può fidare insomma quindi volevo kiedervi alcune cosucce su delle cose ke mi ha detto ecco...anzitutto ha stravolto un pò il mio modo di allenarmi..
    1)primo lo squat al multipower lo ha massacrato...definendolo 1 esercizio potenzialmente pericoloso,o lo si fa bene o lasciar stare se no partono ginokkia o peggio ancora skiena e anke collo..
    2)poi ha enfatizzato molto per quel ke riguarda il petto(ma un discorso ke vale per tutti i muscoli,noi abbiam parlato sopratt del petto) quello ke è il "movimento" base del petto..è sorta una discussione sulla panca piana,da me definito come esercizio "fondamentale"..lui ha detto "se reputi FONDAMENTALE la panca xkè è l'esercizio più usato allora va bene..ma se per FONDAMENTALE intendiamo un esercizio ke per eseguirlo devo fare quello ke è il movimento più "naturale" per il petto,allora io ti dico ke un buon esercizio è il crossover ai cavi,è in quel caso ke il petto lavora secondo quello ke è il suo movimento naturale,ed è così ke in teoria si sviluppa..."
    3)le alzate laterali(ma anke altri esercizi) NON si fanno come le insegnano a tutti in palestra..mi ha detto "io se kiamo una ragazza ke in vita sua non ha mai fatto un alzata laterale e le dico "prendi il peso e alzami il braccio di lato" io ti faccio vedere ke lei me lo fa bene l'esercizio..non bisogna esser legati a degli "skemi" quando si fanno gli esercizi,se tu fai un esercizio così è xkè quello è il TUO modo di fare l'esercizio,e è così ke lo devi fare..senza farti dire da me o da kissà ki trainer fin dove devi salire,fin dove devi scendere,se devi ruotare il polso e così via
    4)si può contemporaneamente definire e mettere massa..xkè il dimagrimento NON è dato da un minore quantitativo di kcal ingerite..quanto invece da un aumento della velocità del metabolismo,cosa ke può essere ottenuta anke in regime di massa..anzi,più massa si ha più la velocità del metabolismo sale..man mano ke la massa muscolare cresce,il grasso potrebbe anke diminuire
    5)mi ha fatto vedere come dovrebbe lavorare l'addome..ovvero come per fisionomia dovrebbe lavorare mi ha fatto vedere un esercizio in pratica alla rastrelliera si mette un bastone sopra ci si poggian le mani sopra e si spinge in giù cacciando fuori tutta l'aria ke si ha in corpo...oh,l'addome un pò bruciava..inoltre ha aggiunto ke l'importante per ipertrofizzare l'addome(ke di per sè non si "ipertrofizza" sempre per un discorso fisiologico)..è cmq quello di allenarlo nn coi pesi ma a corpo libero,1 esercizio base,il crunch,3x12,fatte come si devono le serie,sfruttando la respirazione DIAFRAMMATICA,ke è FONDAMENTALE..e non ha senso lavorare sul "bruciore"...il "bruciore" nn è dato altro ke da un accumulo di un certo "acido"..e nn si è mai visto un acido ke faccia bene..van trattati come altri muscoli..
    6)gli integratori non servono,lui ne abolisce l'uso..oddio,mi ha detto ke ovviamente servono,ma solo per INTEGRARE quando c'è qualke mancanza..gli integratori ke lui fa utilizzare di più?i BCAA..nel caso in cui qualcuno abbia difficoltà a recuperare..il resto,da cibi
    7)è importante al fine di ottenere una ubona massa conoscere i propri massimali,in modo da lavorare in un certo range degli stessi(80% ad esempio)..e di ogni esercizio è importante curare la negativa,magari abbassare anke il peso se necessario,ma farlo in modo controllato e lento,in modo da creare tante piccole microlesioni al muscolo..e salvaguardare le articolazioni


    detto questo..ke ne pensate?:? poi se mi vengono man mano altre perle ke mi ha detto e ke nn ricordo ve lo dico eh
    Ultima modifica di velasquez; 04-07-2008 alle 02:50 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
    allora ragazzuoli..oggi ho fatto una lunga kiakkierata col mio trainer in palestra..è difficile capire se ci si può fidare insomma quindi volevo kiedervi alcune cosucce su delle cose ke mi ha detto ecco...anzitutto ha stravolto un pò il mio modo di allenarmi..
    1)primo lo squat al multipower lo ha massacrato...definendolo 1 esercizio potenzialmente pericoloso,o lo si fa bene o lasciar stare se no partono ginokkia o peggio ancora skiena e anke collo.. vero, il movimento "naturale" dello squat è a S, il multy lo inibisce!!
    2)poi ha enfatizzato molto per quel ke riguarda il petto(ma un discorso ke vale per tutti i muscoli,noi abbiam parlato sopratt del petto) quello ke è il "movimento" base del petto..è sorta una discussione sulla panca piana,da me definito come esercizio "fondamentale"..lui ha detto "se reputi FONDAMENTALE la panca xkè è l'esercizio più usato allora va bene..ma se per FONDAMENTALE intendiamo un esercizio ke per eseguirlo devo fare quello ke è il movimento più "naturale" per il petto,allora io ti dico ke un buon esercizio è il crossover ai cavi,è in quel caso ke il petto lavora secondo quello ke è il suo movimento naturale,ed è così ke in teoria si sviluppa..." il crossover è si naturale, ma allena solo internamente il petto, per fondamentale reputo le parallele per il petto. Secondo me esercizio ancor più fondamentale della panca e "squat" del tronco.
    3)le alzate laterali(ma anke altri esercizi) NON si fanno come le insegnano a tutti in palestra..mi ha detto "io se kiamo una ragazza ke in vita sua non ha mai fatto un alzata laterale e le dico "prendi il peso e alzami il braccio di lato" io ti faccio vedere ke lei me lo fa bene l'esercizio..non bisogna esser legati a degli "skemi" quando si fanno gli esercizi,se tu fai un esercizio così è xkè quello è il TUO modo di fare l'esercizio,e è così ke lo devi fare..senza farti dire da me o da kissà ki trainer fin dove devi salire,fin dove devi scendere,se devi ruotare il polso e così via parer mio, va bene seguire la conformazione naturale del corpo, però...un movimento errato può portare a malformazioni (asimmetrie), ci deve essere una regola....e poi la alzate laterali non servono a nulla secondo me...molto meglio lento avanti, military, trazioni, rematore...
    4)si può contemporaneamente definire e mettere massa..xkè il dimagrimento NON è dato da un minore quantitativo di kcal ingerite..quanto invece da un aumento della velocità del metabolismo,cosa ke può essere ottenuta anke in regime di massa..anzi,più massa si ha più la velocità del metabolismo sale..man mano ke la massa muscolare cresce,il grasso potrebbe anke diminuire secondo me falsissimo...
    5)mi ha fatto vedere come dovrebbe lavorare l'addome..ovvero come per fisionomia dovrebbe lavorare mi ha fatto vedere un esercizio in pratica alla rastrelliera si mette un bastone sopra ci si poggian le mani sopra e si spinge in giù cacciando fuori tutta l'aria ke si ha in corpo...oh,l'addome un pò bruciava..inoltre ha aggiunto ke l'importante per ipertrofizzare l'addome(ke di per sè non si "ipertrofizza" sempre per un discorso fisiologico)..è cmq quello di allenarlo nn coi pesi ma a corpo libero,1 esercizio base,il crunch,3x12,fatte come si devono le serie,sfruttando la respirazione DIAFRAMMATICA,ke è FONDAMENTALE..e non ha senso lavorare sul "bruciore"...il "bruciore" nn è dato altro ke da un accumulo di un certo "acido"..e nn si è mai visto un acido ke faccia bene..van trattati come altri muscoli.. giusta la respirazione diaframmatica, ma chi l'ha detto come si allena l'addome? 3x12 non stà scritto sulla pietra...
    6)gli integratori non servono,lui ne abolisce l'uso..oddio,mi ha detto ke ovviamente servono,ma solo per INTEGRARE quando c'è qualke mancanza..gli integratori ke lui fa utilizzare di più?i BCAA..nel caso in cui qualcuno abbia difficoltà a recuperare..il resto,da cibi gli integratori non sono fondamentali, servono per quel che servono, solo integrare...la penso più o meno come lui, tranne per i bcaa...
    7)è importante al fine di ottenere una ubona massa conoscere i propri massimali,in modo da lavorare in un certo range degli stessi(80% ad esempio)..e di ogni esercizio è importante curare la negativa,magari abbassare anke il peso se necessario,ma farlo in modo controllato e lento,in modo da creare tante piccole microlesioni al muscolo..e salvaguardare le articolazioni in linea di massima sono d'accordo...


    detto questo..ke ne pensate?:? poi se mi vengono man mano altre perle ke mi ha detto e ke nn ricordo ve lo dico eh

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    sembra una persona molto competente . cmq sn in disaccordo cn il punto 2, poichè imho la panca è fondamentale per il petto in quanto ti permette di caricare molto, coinvolgendo anche i muscoli sinergici. nn ho ben capito l'esercizio per gli abs
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Il tuo trainer dice molte cose giuste e qualche cosa un po' meno. Alcune inesattezze (che bisogna vedere in che contesto sono state dette) però sono dovute, secondo me, ad una volontaria semplificazione di questioni più complesse. Secondo me sto trainer merita quanto meno un po' di fiducia.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

    Predefinito

    1)Dello squat al multipower se n'è parlato parecchio ed è il solito discorso del multi, movimenti perfettamente rettilinei e quindi innaturali.

    2)Fondamentale significa: "che serve di fondamento" non capisco il discorso del naturale. La panca imho è fondamentale perchè, insieme alle dip, è l'unico esercizio che permette di sollevare grossi carichi, voglio vederti a prendere spessore a forza di cross-over.

    3)Non sono assolutamente daccordo, un esercizio fatto male (dallo squat alle alzate laterali) è potenzialemente dannoso o, nella migliore delle ipotesi, meno efficace dello stesso fatto correttamente. Le soggettività nello svolgere gli esercizi esistono, ma come diceva Paolo in un suo articolo (spero di ricordarmi bene): prima impari a fare l'esecizio corretto e poi lo modifichi a seconda delle tue caratteristiche.

    4)Lascio la parola ai più esperti anche se mi puzza parecchio

    5)Non è vero che il retto addominale non sia ipertrofizzabile. Anzi gli addominali sono composti prevalentemente da fibre IIb (54% da prendere con le pinze per ovvie soggettività) e comunque anche le fibre lente sono (anche se difficilmente) ipertrofizzabili.

    6)Gli integratori servono a ... integrare (ma va?). Ovvio che nel limite del possibile è preferibile scegliere cibi, ma dove non si arriva è ovvio che bisogna integrare...

    7)Imho non è così indispensabile conoscere il vero massimale, non è obbligatorio incentrare il lavoro sulle eccentriche. Tuttavia, anche se non le reputo obbligatorie, sono daccordo.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
    2)poi ha enfatizzato molto per quel ke riguarda il petto(ma un discorso ke vale per tutti i muscoli,noi abbiam parlato sopratt del petto) quello ke è il "movimento" base del petto..è sorta una discussione sulla panca piana,da me definito come esercizio "fondamentale"..lui ha detto "se reputi FONDAMENTALE la panca xkè è l'esercizio più usato allora va bene..ma se per FONDAMENTALE intendiamo un esercizio ke per eseguirlo devo fare quello ke è il movimento più "naturale" per il petto,allora io ti dico ke un buon esercizio è il crossover ai cavi,è in quel caso ke il petto lavora secondo quello ke è il suo movimento naturale,ed è così ke in teoria si sviluppa..."
    secondo me non è molto corretto questo discorso. ogni muscolo ha un propria "traiettoria" di movimento, ok, e quella dei pettorali corrisponde bene o male a quella del crossover ai cavi. però secondo me l'aspetto da tenere presente non è tanto quello della traiettoria del singolo muscolo, quanto l'azione dei muscoli sinergici.
    in un motore ogni singolo pezzo ha un suo movimento, ma lo scopo del motore è produrre un'azione finale data dall'insieme delle azioni dei singoli pezzi.
    questo per dire che, nei movimenti naturali dell'uomo (volutamente non ho scritto “nella vita di tutti i giorni” dato che oramai a parte quell’ora in palestra e casi rari il massimo dello sforzo è cliccare sul mouse), quando mai si utilizza la traiettoria ideale di un singolo muscolo? A grandi linee i movimenti “naturali” sono prevalentemente quelli di spinta e trazione e sono quelli che consentono una maggiore efficienza in termini di forza espressa. E sono proprio quelli che consentono di mettere su massa muscolare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    può nascere una discussione interessante cmq nn so se fidarmi o meno..alla fine cioè,non è ke dice cose tanto tanto inesatte..anke a me le cose ke più fan storcere il naso sono due...la prima è sicuramente il dimagrire/massificare insieme..eppure ogni qualvolta ho provato a dire "ma non è possibile,non è possibile"..lui sembrava convinto del contrario,apportando alal fine anke la tesi ke ho detto in suo favore,il fatto ke si dimagrisce(e lui ha kiarito un punto..ke DIMAGRIRE significa togliere grasso,non togliere "peso",ke sono due cose diverse)..cmq ke si dimagrisce anke mettendo massa,ovvero si può sfruttare la componente "massificare" anke per dimagrire..e sembrava davvero convinto di questo...e poi altra cosa ke mi fa storcere il naso non è tanto il fatto del petto..alla fine il mio petto continua a non crescere,quindi dai..il beneficio del dubbio te lo voglio anke concedere ma il fatto di modellare a proprio piacimento la traiettoria di esercizi..ha preso ad esempio le alzate laterali ma è un discorso ke vale anke per altri esercizi(tranne ke per lo squat ke è stato l'unico di cui abbiam avuto occasione di parlare e ha ribadito ke o lo si fa bene o è meglio lasciar stare)...poi è anke osteopata e mi ha anke dato una controllatina,scoprendo anzitutto ke sono storto da un lato della vita..e ke ho un arto inferiore più lungo di un altro..alla fine mi ha "proposto" un programma basato su un allenamento 4xweek,di cui 1 volta basato su esercizi a corpo libero,proprio per tali problemi "posturali"(compreso il collo "A cigno",lieve attegiaento cifotico)...nn so se fidarmi o meno..forse cm dice ken,un pò di fiducia la merita..è già qualcosa ke almeno quando ribadisci una argomentazione,ti spiega il suo punto di vista..se avesse detto "fatti i fatti tuoi si fa così e basta",sarebbe stato diverso..

Discussioni Simili

  1. un vostro pensiero sulle parole di Coleman
    Di marcogp80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-08-2010, 05:14 PM
  2. Considerazioni sulle ripartizioni muscolari
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 05:20 PM
  3. le parole che nn avete detto
    Di emmanuele nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-11-2005, 01:39 PM
  4. le ultime parole famose (di tenebro)
    Di yukatan nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2003, 04:32 PM
  5. significato parole
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-03-2003, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home