Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: dubbi sulla massa:D

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito dubbi sulla massa:D

    ohi ragazzi salve...volevo kiedervi una cosa per quel ke riguarda l'allenamento per aumentare di massa...anzi veramente 2 cose...allora...
    1) ci si può "muscolare" limitando veramente ai minimi termini l'acquisto di massa grassa?cioè faccio qst discorso perkè uno non è ke si allena e si fa il culettino tondo 9 mesi l'anno per stare "in forma" un solo mese...quindi...è possibile come cosa insomma?:?
    2)...nel caso in cui si incontrino difficoltà con un allenamento...oltre ke giocare sulla variabile "volume",oppure "cambio skeda"..si potrebbe mantenere invariata la skeda iniziando a giocare ke sò,sul numero di ripetizioni..o sul tempo di recupero...sarebbe una cosa corretta?:?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    1) Se non sei agli inizi, è' difficile guadagnare molta massa magra senza accumulare massa grassa. A meno che tu non sia particolarmente dotato geneticamente, ma è un caso davvero raro...
    2)L'importante è variare, anche solo variare ripetizioni e recuperi può portare qualche vantaggio (ma sarebbe meglio comunque una variazione + profonda...)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    1)quindi è praticamente impossibile crescere senza accumulare massa grassa?cioè se ne accumula cmq un pò?magari in misura minore rispetto all'accumulo di massa magra però?almeno si spera...cioè..così dovrebbe essere il rapporto giusto? calcolando il metabolismo basale ad esempio,anke durante gli allenamenti,si riuscirebbe a vedere il dispendio calorico da lì si aumentan quelle kcal necessarie a crescere limitando al minimo la massa grassa?

    2) oki capito grazie mille...quello il problema sai qual'è,ke esistono una infinità di metodologie di allenamento..bisogna trovare quella ke più si addice a ognuno..poi magari una volta ke l'hai trovata e vedi ke progredisci,allora può valere il mio discorso forse...rimanere con gli stessi esercizi e giocare tipo con le ripetizioni,con i tempi di recupero..ragionamento giusto?:?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    1)impossibile no, ma è moooolto difficile e in + devi esser portato geneticamente e in genere la quantita di massa grassa è cmq maggiore a quella di masa magra: questo xkè il nostro organismo tende ad accumulare + facilmente grassi, per prepararsi ad un'eventuale mancanza di nutrienti. In tali condizioni un individuo grassoccio sopravvive per + tempo rispetto ad un individuo muscoloso (xkè i muscoli appunto consumano + energia)
    2)hai afferrato
    Ultima modifica di SeNsHi; 01-07-2008 alle 05:09 PM
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    ah oki,quindi in pratica quando uno cresce la crescita in proporzione tra massa magra e grassa sarà sempre favorevole a quest'ultima?cioè tipo su un kilo messo in un mese..600 grammi di grasso e 400 di massa magra?azz..ke storia la natura umana

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    In tenrmini generali, secondo me(ma senti poi i più esperti), se il tuo obiettivo è crescere pulito, dovresti stare molto attento all'alimentazione facendoti una dieta ottimale al tuo obiettivo e magari unire al BB dell'attività aerobica(oppure che so...dei "circuiti" che sono forse più divertenti). Cmq senti gli altri.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    bè penso ke crescere puliti alla fine sia il sogno di tutti la domanda è se è realizzabile in termini pratici

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao... volevo sapere secondo voi qual'è il rapporto di crescita tra masa magra e massa grassa quando un'inviduo pesa meno di Hp ....
    Ovvio che è genetico, ma è logico pensare massa magra/massa grassa = 1/1 oppure sono ottimista?

    Se così è praticamente il BB si gioca tutto in definizione cercando di minimizzare le perdite... Qualcuno ha informazioni piu o meno precise in modo da poter pianificare dei feedback dell'allenamento e dell'alimentazione??

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da philox Visualizza Messaggio
    Ciao... volevo sapere secondo voi qual'è il rapporto di crescita tra masa magra e massa grassa quando un'inviduo pesa meno di Hp ....
    Ovvio che è genetico, ma è logico pensare massa magra/massa grassa = 1/1 oppure sono ottimista?

    Se così è praticamente il BB si gioca tutto in definizione cercando di minimizzare le perdite... Qualcuno ha informazioni piu o meno precise in modo da poter pianificare dei feedback dell'allenamento e dell'alimentazione??
    ciao

    1/1 è un rapporto mooolto pessimistico ...

    il nostro corpo è formato in maggior parte di massa magra e in minor parte di grasso...

    se facendo palestra accumulassimo 5 kg di muscoli e 5 kg di lardo il nostro fisico peggiorerebbe e di molto...

    io credo che per ogni kg di muscoli si predano 100 o al max 200 grammi di grasso ( se si cresce cercando di essere puliti )

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
    uno non è ke si allena e si fa il culettino tondo 9 mesi l'anno per stare "in forma" un solo mese...quindi...è possibile come cosa insomma
    Fintanto che vuoi aumentare ( aggiungerei "molto" ) la massa, purltroppo e' cosi', o meglio, puoi fare dei cut a scadenze, ad esempio quadrimestrali ( magari meno drastici rispetto a quello estivo ) se preferisci, ma faresti sempre 2 passi avanti e uno indietro, vs 6 passi avanti e 2 passi indietro del singolo cut , poi dipende da come rispondi e dalla percentuale di grasso per kg di massa accumulata, che e' soggettivo, dipende dalla genetica, dalla distribuzione dei macronutrienti del tuo surplus calorico, dalla tua eta', dalla tua altezza, dalla percentuale di massa magra gia' presente, dal tipo di attivita' che svolgi ecc ecc.
    Quando invece Decidi che "va bene cosi' " ( non tutti aspirano ad essere grossi, molti ad essere belli ed atletici, non so se e' il tuo caso, ma mi pare di capire di si ) allora puoi cercare di regolare al massimo la tua alimentazione per non aumentare la massa grassa e per aumentare di pochissimo, o quantomeno non perdere, la massa magra ed avere un buon aspetto tutto l'anno.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia.88 Visualizza Messaggio
    ciao

    1/1 è un rapporto mooolto pessimistico ...
    veramente il rapporto standard "sarebbe" è 3:1 .. per 1 kilo di muscoli ce ne sono 3 di grasso

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    allora puoi cercare di regolare al massimo la tua alimentazione per non aumentare la massa grassa e per aumentare di pochissimo, o quantomeno non perdere, la massa magra ed avere un buon aspetto tutto l'anno.
    ecco, così è come la penso ank'io, crescere puliti con una leggera ipercalorica secondo me si può, solo che è molto + lento farlo..

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    veramente il rapporto standard "sarebbe" è 3:1 .. per 1 kilo di muscoli ce ne sono 3 di grasso
    3:1 pauroso ma siamo sicuri????Cioè io vado in palestra mi faccio il mazzo e divento un ciccione???Non penso dai!!Se fosse così nessuno sarebbe grosso e definito...

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ragazzi, per diventare grossi BISOGNA mettere su grasso, non fate le fighette.

    Esatto, rapporto 3:1

    Mattia, la massa magra non è fromata solo da muscoli, ma da tutto ciò che non è grasso (ossa, organi, pelle ecc ecc) dunque quano dici che siamo formati per la maggior parte da massa magra non significa che siamo un blocco di muscoli, pensa a quello che dici.
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da philox Visualizza Messaggio
    3:1 pauroso ma siamo sicuri????Cioè io vado in palestra mi faccio il mazzo e divento un ciccione???Non penso dai!!Se fosse così nessuno sarebbe grosso e definito...
    Tutti quello grossi fanno periodi dove sicuramente sono coperti, non c'è storia, non siamo delle macchine crea muscoli...
    -Where Eagles Dare-

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok...ammettiamo che il rapporto 3:1 sia corretto...

    Allora prendiamo il mio caso ad esempio: Sono alto 174cm peso 64 kg..ho una Bf di circa 10% (addominali si vedono tutti se tiro ma la pelle non è sottile)

    Entro in Massa... faccio le cose pulite diciamo che cresco al max 1kg ogni 2 mesi.. in 8 mesi ho preso 4 kg cioè 1kg di massa pulita e peso 69 kg ma sono ad una percentule di grasso del 14% (u bel cicciozzo)

    Ora devo definire...faccio le cose per bene dimagrisco al max 1kg ogni 2 mesi perdo circa 200g di massa magra per ogni kg di grasso perso...quindi tolgo i 3 chili di grasso in 6 mesi e la mia situazione sarà:

    pero 64.4kg grasso di nuovo al 10% ANZI NO...9.94% ed in un'anno e 2 mesi ho guadagnato 0.4 di muscoli abbassandodi una quantità infima immisurabile la massa grassa...

    Se funziona così per prendere 10kg e diventare Hp alla stessa Bf ci impiego 20 anni se tutto va bene ed ottimisticamente Mi vien voglia di steroidi(scherzo)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 12:56 AM
  2. Molti dubbi sulla mia scheda per MASSA
    Di alphy45 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-01-2011, 11:16 PM
  3. Dubbi sulla nuova scheda di massa
    Di BROCK LESNAR nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-04-2009, 02:37 PM
  4. Grossi dubbi sulla massa...
    Di viper88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2008, 03:35 PM
  5. dubbi sulla massa
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-02-2008, 11:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home