Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Allenarsi non a cedimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito Allenarsi non a cedimento

    Mi alleno da pochi mesi tutti facendo 3 giorni di allenamento + 1 di riposo composti più o meno da 4 esercizi da 4 ripetizioni tutte a cedimento(inteso come incapacità di eseguire un altra rep da solo) senza forzate o stripping.
    Ultimamente ho avuto un po' di nausea durante i pasti e che venga nausea a me mentre mangio è proprio strano; forse stavo per andare incontro ad una sindrome da sovraccarico del sistema nervoso nonostante mi alleni da così poco tempo.
    Ho deciso che voglio allenarmi senza cedimento o usandolo il meno possibile, però non mi sembra una cosa semplice perchè quando ti alleni a cedimento hai un punto di riferimento preciso, sai che devi fare fino all'ultima ripetizione e la volta successiva farai meglio; come mi devo regolare coi pesi? come faccio a sapere che non ho usato un peso troppo leggero? come faccio a trovare un peso che mi permetta per esempio in un 3 x 8 di arrivare a cedimento solo sull'ultima rep dell'ultima serie? in questi casi si parla di differenze di grammi (sopratutto nel mio caso).
    A molti potranno sembrare domande scontate ma io sinceramente non so come regolarmi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    credo ke in questi casi la parola d'ordine sia BUFFER..ovvero utilizzare un peso ke abbia un certo buffer di riferimento con il massimale ke hai in quell'esercizio...o ancora potresti usare un peso ke ti consenta di "cedere" solo all'ultima ripetizione dell'ultima serie dell'esercizio in questione,una sorta di cedimento "cumulativo"

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    se sei agli inizi, imho è inutile e improduttivo lavorare cn le percentuali del 1RM.

    questo invece è un ottimo consiglio :
    Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
    o ancora potresti usare un peso ke ti consenta di "cedere" solo all'ultima ripetizione dell'ultima serie dell'esercizio in questione,una sorta di cedimento "cumulativo"
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    dipende molto da te e dal tuo fisico
    prova a sare un peso che ti consenta di fare 3 reps in piu di quelle che vuoi fare, mi spiego meglio, mettiamo caso che tu vuoi fare un 5x5 di panca, un paio di giorni prima dell'esercizio metti su ad esempio 60kg se vedi che con questo peso riesci a eseguire 12 reps è troppo basso e passi a 70 ne riesci a fare 6 allora è troppo alto, allora provi 65 e con questo peso riesci a chiudere l'ottava reps allora è il peso giusto
    poi non è detto che il peso sia ideale, magari la prima volta riesci a fare 5 5 4 3 3, se è cosi mantieni il peso anche la volta dopo finche non arrivi a chiudere il tuo 5x5, e dalla volta dopo aumenti

    poi certo se fai delle singole negli esercizi non usi un peso 4rm

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Un altro dubbio che ho è: mettiamo il caso che voglio fare massa, quindi mi allenerò sulle 8 reps(prendendo come dato di fatto che con 8 reps si faccia massa, tralasciando le altre teorie e il discorso sui recuperi), la serie che andrò a fare sarà:

    8 con buffer +
    8 con buffer +
    8 a cedimento

    oppure

    8 a cedimento +
    6 a cedimento +
    5 a cedimento

    ???

    in quale dei due casi sto facendo massa?

    P.S. Mi sto leggermente intrippando su questo argomento

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    partendo dal presupposto che ogni persona è a se, quindi u consiglio preciso su di te potrai averlo solo da chi ti conosce e ti vede allenare, sappi che su questo forum c'è gente che si è sempre allenata a buffer ed è cresciuta lo stesso
    poi se vuoi proprio provare il cedimento e vuoi proprio fare un 3x8, io ti consiglio di arrivare a cedimento solo nell'ultima serie, ma tu prova e vedi queal'è la migliore per te

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MEO PATACCA Visualizza Messaggio
    Un altro dubbio che ho è: mettiamo il caso che voglio fare massa, quindi mi allenerò sulle 8 reps(prendendo come dato di fatto che con 8 reps si faccia massa, tralasciando le altre teorie e il discorso sui recuperi), la serie che andrò a fare sarà:

    8 con buffer +
    8 con buffer +
    8 a cedimento

    oppure

    8 a cedimento +
    6 a cedimento +
    5 a cedimento

    ???

    in quale dei due casi sto facendo massa?

    P.S. Mi sto leggermente intrippando su questo argomento
    Ciao Meo, guarda ti dico che il discorso che stai facendo è ben più complesso di quel che sembra.

    Perchè? Perchè praticamente ci stai chiedendo quale sia la migliore strada, ed il BBing che è lo sport più relativo in assoluto non ha delle verità assolute che valgono per tutti.

    C'è gente che si allena sempre a cedimento e che riesce ad esprimere tantissima intensità e cresce senza problemi, mentre c'è gente (come me) che non riesce ad esprimere abbastanza intensità ed allena ogni muscolo 2xweek a cedimento.

    Qui sta a te vedere e trovare la tua strada, ti assicuro che non è facile, ma una volta che l'avrai imboccata fidati che non sbanderai più

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    No non mi allenerò più sempre a cedimento.
    Ok, ogni persona è diversa, ma tutte hanno molto in comune...
    In pratica mi stai dicendo che si fa massa in tutti e due i casi?
    Io siccome vedo scritto che con un peso da 8 reps max, circa all'80% di massimale si fa massa, mi chiedevo se si fa massa anche con un 3x8 a cedimento solo nell'ultima serie usando cioè un peso inferiore all'80% del massimale. O sto facendo qualcosa di più adatto alla forza resistente?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Beh oddio con l'80% del massimale 8 reps te le scordi, ma ti consiglio di non fissarti su % e cose così.

    In ogni caso per sviluppare massa non è indispensabile il cedimento concentrico ad ogni serie

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek
    Beh oddio con l'80% del massimale 8 reps te le scordi, ma ti consiglio di non fissarti su % e cose così.
    Vabbè 80% era l'esempio, la stessa domanda l'avrei potuta fare su altre percentuali, era per il fatto che la % sul 1RM cambia in una serie a cedimento sempre o solo alla fine.

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek
    In ogni caso per sviluppare massa non è indispensabile il cedimento concentrico ad ogni serie
    Io non sono molto interessato alla massa, più che altro mi piacerebbe diventare forte sulle 3-4 reps su Squat, Trazioni, Piana e Lento ed avere un buono scatto sul breve

    Forse un po' troppe cose che dici?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Beh se vuoi diventare forte sulle basse reps il cedimento te lo devi scordare e cominciare a lavorare a buffer....vedi che ora le cose cominciano a farsi più nitide

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Ok, però siccome sono niubbissimo del BB forse per ora devo fare un po' di massa.
    Comunque il discorso di sopra mi interessa a prescindere... andrebbe approfondito.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 11:21 PM
  2. Cedimento muscolare e non solo...
    Di Davide_199x nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 01:18 AM
  3. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  4. Perché allenarsi a cedimento funziona? Una possibile spiegazione
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-05-2010, 12:12 PM
  5. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home