Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Neofita in palestra: pratici consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito Neofita in palestra: pratici consigli

    Salve,
    mi presento innanzitutto al forum: mi chiamo Luca ed ho 27 anni.

    Sto andando da due settimane in palestra, giusto per tenermi in forma e perchè no tonificare qualche muscoletto prima di Agosto.
    So bene che in due mesi non si ottiene quasi nulla

    In palestra non mi hanno fatto la scheda, così mi sono allenato quasi a caso, ricordandomi tanti anni fa cosa facevo (ho frequentato una palestra a 17 anni).

    Non desidero una scheda, ma solo qualche consiglio:

    - allenandomi tre volte a settimana, come posso dividere le fasce muscolari? Andrebbero bene petto/bicipiti/addominali, gambe/spalle/addominali, dorsali/tricipiti/addominali?
    - quali sono gli esercizi di base da dover fare?


    Se può servire, sono alto 1,80 e peso 67 kg. Non soffro di nessuna patologia

    Vi ringrazio, sperando che mi aiuterete

    P.S. Se poi qualcuno mi fa una mini-scheda non mi arrabbio mica pnw)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Quasi dimenticavo: cosa consigliate per il riscaldamento pre-esercizi?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Ciao,

    La divisione che proponi è una super classica split in monofrequenza e va sicuramente bene per certi aspetti e meno per altri.
    Esiste poi un approccio in multifrequenza, anche lui con i suoi pro ed i suoi contro.
    Intanto inizia a cercare (tasto in alto a destra) le parole che ho scritto in grassetto, troverai un paio di discussioni fondamentali per la programmazione dell'allenamento (ti conviene leggere anche quelle in evidenza in questa sezione e nella sezione allenamento).
    Ricorda poi che la settimana (od un certo lasso di tempo) la puoi dividere in "distretti muscolari" ma anche in "movimenti", specie se consideriamo come esercizi base quelli multiarticolari.
    Se provi e leggere un po' di discussioni aperte da altri noterai che gli esercizi che saltano sempre fuori come consiglio, nelle diverse varianti, sono quelli con i pesi liberi: squat, stacco, panca, rematore, lento avanti, trazioni oltre al lavoro specifico di braccia, polpacci, addome e trapezio.
    Il che non significa che tu debba necessariamente buttarti a capofitto in un allenamento stile est europeo anni '80! (cerca consigliare sempre i 3 big)
    Per regolamento, la proposta di scheda mettila giù tu, poi qualcuno (se intenzionato o capacitato) dirà la sua in proposito.
    Se sei nell'urgenza di iniziare ad allenarti intanto vai con quella split spingendo bene con l'intensità ma senza distruggerti ad ogni serie, insomma raggiungendo un cedimento sereno (cit.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    @teknou il thread non e' piu' in evidenza credo, almeno i non l'ho piu' visto.

    @luca.
    cerca anche di mangiare se vuoi mettere su un po' di muscoletti come dici te
    un consiglio generale: mangia ogni 3 ore, colazione abbondante e poi qualcosa come un panino ogni tre ore, piu' pranzo e cena. avrai sicuramente risultati in poco tempo.

    per l'allenamento direi che le split vanno bene.
    cerca di caricare di piu' almeno sulla panca (gli atri due devi impararli bene prima), con ripetizioni leggermente piu' basse rispetto al classico 3x10 delle palestre.
    per esempio un 4x6 sulla panca e un 3x8 su altri due esercizi per il petto, che saranno complementari
    ps: questo e' solo un esempio, devi solo provare e capire un po' come funziona.
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ringraziandovi per l'aiuto, ho già letto qualcosa (i 3 big) e continuerò con le altre discussioni.

    Credo che non farò stacchi e squat, ma solo perchè servirà qualcuno per assistermi ed in palestra ho trovato gli istruttori mooooolto superficiali.
    Non voglio il loro aiuto insomma, nè vorrei farmi male

    Se continuerò a Settembre, cambiando palestra, li inserirò sicuramente.

    Per il riscaldamento cosa consigliate?
    Al momento faccio 10 minuti di cyclette, questo mi è stato detto.
    Ultima modifica di luca.ser; 18-06-2008 alle 05:17 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Nella mia palestra nessuno fa stacchi e squat, nessuno me li ha mai spiegati e non c'e' il power rack.
    Guarda video in internet e leggi gli articoli di IronPaolo et al.
    E cmq se chiedi all'istruttore di spiegarti un esercizio e visionare l'esecuzione non puo' esimersi. Non trovare scuse. Anche perche' se inizi a farli ora...non avrai bisogno di assistenza ( tranne che per verificare l'esecuzione, come ho detto prima ) per un bel po' di tempo . Tu inizia a farli..poi se cambi palestra e li puo' fare meglio, ben venga

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Una bella fullbody 3 volte a settimana variando gli esercizi e le rip.
    6 il primo, 12 il secondo, 8 il terzo

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    squat e stacchi si possono fare leggerissimi, abch'io ho imparato da solo senza supervisione, pero' sono stato anche un po' incosciente... magari puoi farli ma molto molto leggeri, con solo la sbarra per iniziare...
    ricordati che sono abbastanza fondamentali per crescere.
    per il resto invece prova a impostare l'allenamento come vuoi

    @fifty, non ti ho capito bene
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    squat e stacchi si possono fare leggerissimi, abch'io ho imparato da solo senza supervisione, pero' sono stato anche un po' incosciente... magari puoi farli ma molto molto leggeri, con solo la sbarra per iniziare...
    ricordati che sono abbastanza fondamentali per crescere.
    per il resto invece prova a impostare l'allenamento come vuoi

    @fifty, non ti ho capito bene
    Il Maestro della mia palestra non ha mai fatto fare a nessuno stacchi.. Non capisco perche'.. Squat si.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Ciao,
    per l'assistenza fisica in squat e panca, abituati a farne a meno, specie all'inizio quando devi concentrarti maggiormente sull'esecuzione tenendo buffer (margine) con pesi leggeri. Qui non ti serve assistenza, ma piuttosto chi ti guarda e ti puo' correggere.

    L'assistenza, in certi casi utilissima e una buona sicurezza (massimali e serie a cedimento), spesso non ti permette di conoscere i tuoi limiti, specie se fatta male come avviene con persone che non conosci e non sono un po' esperte.

    Quindi: parti con squat, panca e stacchi (qui l'assistenza è inutile/impossibile)

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da analyzer Visualizza Messaggio
    Il Maestro della mia palestra
    Yoda?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Spero di no. Spero sia invece Darth Fener !

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    o Miyagi (metti la cera, togli la cera...)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Una scheda da me (in cerca di aiuti pratici) 💪🏻
    Di Sammy_rne nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-04-2020, 05:48 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 10:00 AM
  3. Consigli dieta per neofita da palestra
    Di novizio82 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 10:03 PM
  4. Definizione, consigli pratici.
    Di vanno nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 06:27 PM
  5. Consigli Pratici Per New-scheda!
    Di *ZANGA* nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-03-2006, 08:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home