Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Salve...

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito Salve...

    Salve,
    mi sono fresco fresco, o quasi, di iscrizione,

    E visto che mi ritengo un neofila nel mondo del BB sfrutto questa sezione per presentarmi (spero di non sbagliare nel farlo).

    Spero possiate illuminarmi lungo la via, cosa di cui sono convinto visto che in realtà era un pezzo che leggevo di soppiatto alcune vostre discussioni.

    Tornando alle cose concrete.

    Sono alto 1,64 (Sigh..)
    Attualmente peso circa 72 Kg con un bf che si aggira intorno al 12,5 %

    Attualmente ho suddiviso l'allenamento i 4 sessioni settimanali allenando ogni parte del corpo una volta.
    Ora ve lo espongo:

    Lunedì:
    Distensioni col bilancere su piana
    Distensioni coi manubri su inclinata
    Dip alle parallele

    Distensioni a presa stretta
    Dip su panche

    Martedì
    Rematori col bilancere a busto flesso
    Trazioni anteriori alla sbarra con presa ampia
    Stacchi da terra

    Curl coi manubri su inclinata

    Giovedì
    Lento anteriore in piedi
    Lento coi manubri
    Tirate al mento col bilancere

    Scrollate di spalle

    Venerdì
    Squat
    Squat frontale al multipower (oppure Leg- Press... voi che dite?)

    Mezzi stacchi alla rumena
    Affondi col bilancere

    Di ogni esercizio faccio 3 serie con ripetizioni che variano dalle 6 alle 10.
    Utilizzo per ogniuna delle 3 serie lo stesso peso (a meno che non mi renda conto che questo è eccessivo o troppo basso, in tal caso lo regolo). Tendo a portare ogni serie a cedimento o oltre, infatte mi sembra di reagire meglio ad un programma con allenamenti brevi e intensi, ma relativamente frequenti.

    Cerco di evitare i monoarticolari anche perchè, per ora, non credo di possedere l'esperienza e il fisico per poterne trarre il massimo beneficio Quindi mi stò affidando alle basi.
    Inoltre avevo già adottato tempo fa, su consigio dell'istruttore della palestra in cui mi alleno (brava persona, mi aiuta spesso con delle assistite, però molto "commerciale" e tende troppo verso l'utilizzo di cavi e macchine, forse per paura di perdere clienti se spingesse di più sugli esercizi pesanti) un programma con volume piuttosto alto e ricco di Pack Dech, Distensioni e rematori alla macchina e chi più ne ha più ne metta. In realtà il volume non era eccessivo ma non ho mai aprezzato troppo i macchinari, per cui pian piano li ho sostituiti coi pesi liberi, che in effetti mi hanno aiutato molto nello sviluppo fisico.

    Si accetta qualunque indicazione o consiglio o commento che sia ^^

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Ciao, domandina riguardo al tuo peso/massa grassa.
    Sei alto 164 x 72 con bf 12,..
    Quindi hai in totale 8kg di grasso, messo che tu ne perda 3 resteresti, anche definito cmq un hp+5.
    Da quanti anni ti alleni ? ci sono buone masse ?
    Giusto per capire di cosa stiamo parlando.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Ciao, domandina riguardo al tuo peso/massa grassa.
    Sei alto 164 x 72 con bf 12,..
    Quindi hai in totale 8kg di grasso, messo che tu ne perda 3 resteresti, anche definito cmq un hp+5.
    Da quanti anni ti alleni ? ci sono buone masse ?
    Giusto per capire di cosa stiamo parlando.

    Eh,,pure io quando ho letto, sono rimasto un po stranito...cioè, o è una bestia, o ha fatto un errore nel calcolo della bf.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Come mai questa confessione ?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Be, è un pò complicato...

    Inizialmente utilizzavo l'allenamento in sala pesi come supporto alle arti marziali,
    in tal caso l'ho eseguito periodicamente per un paio d'anni, ma credo che in quanto a intensità poteva essere considerato un passatempo (visto che comunque non avevo intenzione di stressarmi troppo, avendo altru a cui puntare).

    Ora le cose si complicano >>'
    ma se avete pazienza continuo a scrivere ugualmente.

    A causa di stress vari ed eventuali, mi sono buttato anima e corpo sull'allenamento fisico in una sorta di fuga, il risultato?
    Arti marziali, box extrimen, allenamento coi pesi più voluminoso che intenso inverso, corse e vere e proprie marce di svariate ore in montagna nei giorni non lavorativi. Praticamente ogni momento di pausa era dedicato all'allenamento arobico. Mantenevo comunque una discreta muscolatura, penso anche perchè la mia magrezza era dovuta all'attività spasmodica e non a privazioni alimentari (anche se comunque non mangio certo come ora). Ero un 52 kg con un bf inferiore al 5% (ero sotto il minimo calcolato dal plicometro della palestra in cui mi lleno)

    Ma non mi rendevo conto dello stress a cui stavo sottoponendo l'organismo, stress durato, in realtà non mi accorgevo di nulla, ero davvero dorgato >>'.
    Naturalmente non poteva che sfociare in una grave forma di sovrallenamento che mi ha tenuto fermo per più di un mese, e con fermo intendo fermo completamente.
    Non so quanti abbiano provato il sovrallenamento, ve lo sconsiglio davvero, non è particolarmente piacevole (per vedere quel poco di positivo che vi ho ricavato posso dire che ora riesco a valutare per bene quando è il caso di riposare e quando giungono i primi sintomi di affaticamento)

    Dopo essermi in qualce modo ripreso dalla situazione, degenerata anche a causa di fantomatici esperti che vedevano tutto tranne dell'affaticamento puro e crudo (ero talmente distrutto fisicamente e mentalmente che avrei dato ragione anche a uno che mi offriva dell'arsenico), sono tornato timidamente a muvermi.
    Qualche passeggiate, e un pò di allenamento in sala pesi, aspettando che i corsi di arti marziali riaprissero qualche settimana dopo.

    Fatto stà che i pesi mi hanno aiutato tantissimo a riprendermi fisicamente ma ancor'più mentalmente.

    Il risultato, be visti non più in relazione di altro ma fine a se stessi mi sono piaciuto più di quanto immaginassi e li maneggio volentiere ^^


    Spero di non avervi stufato >>' sopratutto visto che non mi avevat comunque chiesto la storia della mia vita..

    Per quanto riguarda la bf...
    l'ultima volta, circa due settimane il plicometro della palestra dove mi allenodava il 12,6%,
    ma non posso essere certo che sia dei migliori ^^'

    Forse però so dove pterlo misurare in maniera migliore, vi faccio sapere...

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    ho indivuato il problema : era nella domanda !
    Te la pongo diversamente e in maniera piu' secca : Sei grosso ? hai i muscolacci evidenti ? e quando dico evidenti intendo molto evidenti .
    Perche' stando ai dati, dovrebbero .
    Ma se preferisci te la faccio alla uber : quanto fai di panca ?

Discussioni Simili

  1. Salve disturbo?
    Di arabafenice nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-12-2003, 03:43 PM
  2. salve a tutti
    Di arabafenice nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2003, 11:17 PM
  3. salve a tutti :)
    Di D4v1d nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 19-06-2003, 12:58 PM
  4. Salve gente!!
    Di globulonero nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 09:04 PM
  5. Salve ed subito un'info
    Di Sajan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-2003, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home