Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: iniziare con un ibrido poi...

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito iniziare con un ibrido poi...

    Per prima cosa buon giorno a tutti
    Bene, detto questo mi presento, sono Fabio 20 anni, 1,79 cm di altezza per 68 kg di peso e sono di Varese, e come immaginate ho deciso di iniziare ad allenarmi, e con obbiettivi (medio-lungo termine) di aumentare massa, forza e il conto in banca(ma questo è un altro discorso ), piu avanti quando avrò preso confidenza con l'allenamento ne buttero giu qualcuno anche a breve termine(quanto alzare, o quanto pesare dopo 1/3/6 mesi ecc. ma per questo aprirò poi un diario nella sezione appropriata, comunque accetto volentieri suggerimenti)
    Ho letto per un bel po di giorni il forum(dopo aver capito quale era il migliore in rete ), per non partire avvolto nell'ignoranza totale nell'ambito dell'allenamento (certo poi mi era impossibile leggere piu di un tot visto l'immensa quantità di 3d, qundi piu che altro ho letto quelli in evidenza) e ho scritto una “base” da cui partire, ma visto che ci saranno sicuramente un po di caxxate, ve la posto per darvi la possibilita di insultarmi un po per la mia incompetenza
    Ho diviso il tutto in quattro sedute, ma penso di farne 3 a settimana quindi diventerebbe A,B,C - D,A,B ...


    A
    Panca (pesante) 5x5 rest 2' progressione 6x4,6x3
    Rematore (leggero) 5x5 rest 1'
    Military Press 5x5 rest 2'.30
    Manubri inclinata 3x6-8 rest 1'-1'.30
    Curl in piedi 5x5 rest 1'

    B
    Squat (pesante) 5x3 rest 2' progressione 5x2,4x1+1x5
    Stacco (leggero) 5x5 rest 1'.30
    Hack Squat 3x6-8 rest 1'.30
    Trap Bar Deadlift 3x6 rest 1'
    Good Morning 3x6-8 rest 1'.30

    C / A2
    Rematore (pesante) 5x5 rest 2' progressione 6x4,6x3
    Panca (leggera) 5x5 rest 2'
    Rematore Manubri 4x6-8 rest 1'-1.30
    Bent Arm Pullover 3x10-12 rest 1'
    Tricipiti con manubri 3x15 rest 1'
    Curl in piedi 5x5 rest 1'

    D / B2
    Stacco (pesante) 5x3 rest 2' progressione 5x2,4x1+1x5
    Squat (leggero) 5x5 rest 1'.30
    Hack Squat 3x6-8 rest 1'.30
    Trap Bar Deadlift 3x6 rest 1'
    Good Morning 3x6-8 rest 1'.30




    Ok, arrivati a questo punto accetto ogni tipo di consiglio; le ultime cose che devo dire è: che a causa del tempo e dei soldi(e qua mi ricollego in cima, all'aumento previsto del c/c ) ho deciso di allenarmi a casa(mi sto attrezzando con una panca, un rack, bilanciere, manubri e tanto per cambiare un bel po di pesi, lo so che sarebbe meglio averli gia a casa, ma per me è stata un faticaccia riuscire a mettere da parte qualche centinaio d'euri *), quindi se gli esercizi non vanno bene e volete correggerli non me ne consigliate qualcuno da fare su macchine perchè non li posso fare(è un limite ma non saro mica l'unico pirla? ).
    Altra cosa, ma non meno importante, godo di perfetta salute, non ho mai avuto infortuni o altro
    Ora la parola ai piu esperti.
    Grazie in anticipo


    * approposito se qualcuno ha qualche attrezzo da vendere fatemi pure sapere

    p.s.:
    il fatto che sia maggio non vuol dire che inizio ora perchè voglio il fisicaccio per agosto

    p.p.s.:
    solo ultimamente mi sono dedicato alla lettura della parte del forum dedicata al PL, e devo dire che mi piace piu di quanto pensassi, quindi dopo il periodo ibrido vedro cosa fare( per questo il titolo)

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    la scheda è buona, sostituirei solo quel 3x15 dei tricipiti e quel 5x5 dei bicipiti col 4x8
    per il resto mi piace, bravo.
    I prossimi mesi magari prendi la considerazione di utilizzare schede + voluminose

    PS. dai un'occhiata al F.I.C.O. method di tattos (usa cerca e lo trovi), l'ho trovato molto interessante dopo averlo provato per un mese. Magari ti dà qualche spunto per i prossimi mesi

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    la scheda è buona, sostituirei solo quel 3x15 dei tricipiti e quel 5x5 dei bicipiti col 4x8
    per il resto mi piace, bravo.
    grazie, per i tricipiti ho messo reps alte perchè da qualche parte avevo letto che non bisognava mettere carichi troppo alti, ma sapevo che nel mucchio avrei sbagliato qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    I prossimi mesi magari prendi la considerazione di utilizzare schede + voluminose
    stavo pensando a questa cosa, in effetti all'inizio volevo aggiungere anche questa qualcosina, magari in A1 un altro esercizio per il petto 2/3x12 ma visto che inizio adesso non vorrei mettere troppa roba e trovarmi il giorno dopo il primo wo, paralizzzato dai dolori

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    l

    PS. dai un'occhiata al F.I.C.O. method di tattos (usa cerca e lo trovi), l'ho trovato molto interessante dopo averlo provato per un mese. Magari ti dà qualche spunto per i prossimi mesi
    ho guardato se non ho capito male è qualcosa del genere aba bab

    A
    squat o stacchi
    panca piana
    trazioni
    lento avanti
    rematore
    tutti 5x5, carichi alti(80/90%) e rest medi(2'/1,30)

    B
    due complementari per muscolo carico 50/60%, il primo dei due 4x8 rest 1', il secondo 4x10 30''

    da portare avanti per un mesetto

    edit:
    nello split A, quante trazioni vanno fatte?
    Ultima modifica di F4B10; 11-05-2008 alle 11:02 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    sempre 5x5 , zavorrate ovviamente
    per trazioni intendo le supine, ormai quelle prone le uso solo x riscaldamento

    per i tricipiti ricorda che sono coinvolti già in tutti gli esercizi di spinta.. non sovraccaricarli troppo che arrivare a fare ad es. la panca coi triceps stanchi è la cosa peggiore, te lo dico perchè mi è capitato

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    grazie, per i tricipiti ci avevo ragionato su un po, e proprio per non affaticarli con un esercizio specifico, li ho messi una sola volta, e alla fine(dopo faccio solo il curl), e per questo ho anche evitato di mettere la panca a presa stretta nel primo split.
    ti chiedo un altro paio di consigli(a te o chiunque vogli rispondere):
    1) io pensavo di fare all'inizio due o tre microcicli senza la progressione sui fondamentali, a causa del peso:cioè penso di partire con pesi molto bassi e aumentarli di molto la sessione dopo e in caso quelle dopo ancora(esempio panca piana 30kg, il giorno dopo sto bene, la prossima sessione pesante ne metto 10 o 15 in piu, se sto ancora bene aumento di 8/10, e cosi via), cosi la prima volta che ho doms saprò di aver superato il mio attuale limite nel 5x5 cosi poi potrò regolarmi bene nelle progressioni
    è una cazzata e mi conviene partire subito con la scheda "reale", o è un ragionamento che ci può stare?

    2)quanto portare avanti questa scheda? l'idea generale sarebbe di fare i primi 6/8 mesi un allenamento ibrido, poi magari passare a un PL(magari un metodo di periodizzazione occidentale, ma questo è ancora un pensiero flebile).
    Quindi dedicherei a questa scheda 4 o 5 mesi(magari cambiando qualche esercizio, o col tempo aggiungerne uno per split di puro "pompaggio", ad esempio split A, un croci 2x12 40''), per poi passare negli ultimi "mesi d'ibrido" a qualcosa d'altro(tipo F.I.C.O.)
    quindi anche su sta cosa mi piacerebbe avere opinioni
    grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    mannò la scheda la si cambia ogni mese daaaai

Discussioni Simili

  1. Ibrido massa/forza per principiante con problemi
    Di stewee nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-12-2011, 11:52 AM
  2. Ipertrofia+cardio e poi un pò di gusto?
    Di mauxo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-06-2007, 08:07 PM
  3. il primo anno d'allenamento e poi
    Di filippoII nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2006, 01:15 PM
  4. Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 20-06-2006, 02:58 PM
  5. 2 settimane di ricondizionamento e poi...?
    Di smezzaz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-2004, 10:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home