Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Attendo troppo per lavorare con la stessa fascia muscolare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    21

    Perplesso Attendo troppo per lavorare con la stessa fascia muscolare?

    La mia bodyduilder in palestra mi prescrive delle schede di allenamento in cui mi alleno 3 volte a settimana e risollecito la stessa fascia muscolare ogni 7 giorni. Il problema è questo: secondo me 7 giorni di attesa sono un po' troppi... Dopo 3 max 4 giorni i muscoli li avverto leggermente "tonificati" ma comunque tenuti bene, solo che al 7° giorno mi sembra di non avere più nulla della seduta precedente: dovrei riallenare la stessa fascia muscolare ogni 4 giorni o è bene abbondare col riposo a 7 giorni? .
    A me sembrano "troppi" ma vorrei sentire il parere di chi è più esperto - sicuramente - di me.
    Thanks,

    Rhajam

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Partendo dal fatto che l'allenamento è una cosa molto personale, io alleno ogni singolo muscolo una volta ogni sette giorni, ma ti posso dire che conosco persone che lasciano trascorrere anche dieci giorni con ottimi risultati, la crescita muscolare è data da diversi fattori, e tra i primi c'è il recupero, non ti resta che provare e..............facci sapere.

    A presto.

    Sherko.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    sicuramente nei giorni seguenti all'allenamento i muscoli sono "pompati" e dopo 7 giorni questo ovviamente non accade più. cmq ad occhio si stabilisce ben poco, io credo che faresti bene a verificare gli aumenti di forza tra gli allenamenti. infine ti ricordo che certi esercizi sollecitano altri muscoli oltre a quelli che dovrebbero essere i diretti interessati, per esempio panca piana sollecita pettorali ma anche (e soprattutto per i principianti) i tricipiti. le trazioni alla sbarra o alla lat-machine i bicipiti, il lento avanti i tricipiti e così via. quindi probabilmente alleni con una certa intensità un dato muscolo fino a 2-3 volte a settimana!!! motivo per il quale vari autori si scagliano contro l'alto volume e la scelta di esercizi di isolamento (curl, tricipiti, leg extension, leg curl) a torto o a ragione sostengono infatti che allenare fino a 2-3 volte direttamente/indirettamente un dato muscolo sia troppo sia a livello locale che a livello sistemico. così nascono, specie per gli avanzati, scheda da 2 allenamenti a settimana, 1 allenamento a settimana e si arriva ad allenamenti in 2 split a distanza di 7 giorni. questo per farti capire quanto siano varie le idee in proposito, c'è chi dice di allenarsi tutti i giorni, chi 1 volta al mese........ insomma bisogna cercare un po di equilibrio, secondo me allenare un muscolo ogni 7-10 giorni è la media. ogni 4 credo sia troppo ma dipende anche dall'individuo. conta cmq che se lunedi fai panca piana e mercoledi tricipiti e venerdi lento avanti tu credi di fare petto,tricipiti,deltoidi ma in realtà fai petto e tricipiti, tricipiti, tricipiti e deltoidi (senza elencare gli altri muscoli complementari). cmq valuta tu io ti consiglio di rimanere su un range 7-10 giorni. prova e valuta tu cmq se fare meno.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Secondo me è una questione del tutto personale,quindi prova a cambiare frequenza e trova ciò che ti sembra più adatto a te ed alle tue esigenze

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ok, vedrò un po' i risultati che otterrò 0.
    Per adesso proverò a "modificare" la mia scheda d'allenamento in due sole sedute: in una farò la parte superiore del corpo, nell'altra la parte inferiore.
    Con questo metodo non potrà accadere che nelle sedute alleni inconsciamente fasce muscolari "non previste", quindi cercherò di rieseguire la stessa seduta ogni 4-5 giorni (ad es.: lunedì parte alta, mercoledì parte bassa, venerdì parte alta, lunedì parte bassa, etc.).
    Chissà se funzionerà... .
    Byez,

    Rhajam

Discussioni Simili

  1. Quanti diversi esercizi per una sola fascia muscolare?
    Di JackShephard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-06-2011, 09:26 PM
  2. Lavorare con l attrezzatura
    Di Mancino nel forum Strength's Related
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-12-2010, 11:31 AM
  3. Attività aerobica più efficace attendo vs riscontri!
    Di kekko_p nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-07-2010, 09:26 PM
  4. cosa significa lavorare sulla qualità muscolare??
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2008, 04:26 PM
  5. Un solo esercizio per fascia muscolare?
    Di Flyhigh77 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-01-2006, 03:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home