Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: scheda per il canoista

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    62

    Predefinito scheda per il canoista

    cio a tutti, pratico canoa 2 volte a settimana in barca, volevo chiedere a tutti voi se con un allenamento con i pesi potrei migliorare le mie prestazioni? se si che tipo di allenamento mi consigliate(forza, massa o resistenza)? magari anche qualche dritta su come non bloccarmi e rimanere sciolto; grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    se il tuo obiettivo primario è migliorare le prestazioni in canoa ti consiglio di lavorare x la resistenza, fare tanto cardio e stretching

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, mi stupisce che il tuo allenatore di canoa nn ti abbia già consigliato di affiancare un lavoro con i pesi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    a me davano da fare come esercizi solo trazioni e rematori con manubri...e flessioni dei polsi qualche volta...per il resto addominali finche vomiti

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sarge Visualizza Messaggio
    a me davano da fare come esercizi solo trazioni e rematori con manubri...e flessioni dei polsi qualche volta...per il resto addominali finche vomiti
    il mio allenatore mi ha accennato che mi fara fare un programma con i pesi, ma visto che lo pratico da circa 4 mesi ancora non mi ha fatto una scheda.
    cmq volevo sapere quante serie e ripetizioni devo fare per esercizio e i tempi di recupero?
    cè un esercizio particolarmente importante da non trascurare?
    dopo l allenamento con i pesi devo fare l allungamento?grazie per i vostri consigli

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Normalmente, ciò che conta veramente nella prestazione canoistica è la potenza e la resistenza.

    Perciò dovrai puntare su queste due caratteristiche.

    Dovrai alternare poche serie e poche ripetizioni con pesi importanti con serie lattacide con peso minimo.

    Ovviamente, anche il lato aerobico è importante: oltre all'allenamento coi pesi dovrai allenare scatti e podismo, con gli stessi criteri.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    dipende in che specialità vuole farti gareggiare il tuo allenatore...nei 200-500 metri bene o male devi avere solo potenza, quindi poche ripetizioni su rematori, trazioni, anche panca e tirate al mento... poi vabbè addominali e cardio... se invece gareggi in specialità sulla distanza, 2000 metri...allora prendi solo la pagaia e dacci finche non ti esce il trapezio dalla maglietta... magari se sei in k2 o k4 invece allenati con i tuoi colleghi

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Normalmente, ciò che conta veramente nella prestazione canoistica è la potenza e la resistenza.

    Perciò dovrai puntare su queste due caratteristiche.

    Dovrai alternare poche serie e poche ripetizioni con pesi importanti con serie lattacide con peso minimo.

    Ovviamente, anche il lato aerobico è importante: oltre all'allenamento coi pesi dovrai allenare scatti e podismo, con gli stessi criteri.
    grazie mille per il consiglio, io ancora non so di preciso in che categoria gareggierò, ma preferisco e sono piu portato per le corte distanze.
    quindi opterei piu perun allenamento con i pesi per sviluppare la forza esplosiva, invece per la resistenza penso che basti l allenamento in barca.
    (attualmente durante l inverno seguo allenamenti di boxe per il fiato e la scioltezza).
    per l allenamento con i pesi possono andare bene le kettlebell?
    potete consigliarmi quaqlche esercizio specifico del canoista?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sulle kettlebell non so dirti, sono poco esperto.

    Per gli esercizi, direi multiarticolari, senza ovviamente trascurare le gambe (panca, lento avanti, trazioni, shrug, rematore -ovviamente -).

    Occhio anche al Core, pesantemente coinvolto.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Sulle kettlebell non so dirti, sono poco esperto.

    Per gli esercizi, direi multiarticolari, senza ovviamente trascurare le gambe (panca, lento avanti, trazioni, shrug, rematore -ovviamente -).

    Occhio anche al Core, pesantemente coinvolto.
    quindi tu mi consiglieresti un total body per la forza, per la potenza esplosiva le ripetizioni le devo fare veloci nella parte attiva e controllate in negativa giusto?
    mi consigli il numero di serie e ripetizioni, grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Consiglierei l'esplosività nell'eccentrica.

    Prenderei in mutuo l'idea del West Side per l'allenamento DE (Dynamic Effort): dai 7-10 per 2-3 con il 60-70% dell'1RM.

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  2. Il pastone del canoista
    Di kickboxer_87 nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-06-2006, 07:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home