Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: leve corte, leve lunghe e convogliamento sangue

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito leve corte, leve lunghe e convogliamento sangue

    Vorrei sapere a vostro parere quanto c'è di vero nelle affermazioni di un bodybuilder che in palestra ha criticato il mio modo di allenarmi. Premetto che mi sto allenando in multifrequenza con uno schema tipo ABA e BAB a settimane alterne. Avendo solo 2 schede, necessariamente alleno insieme alle gambe anche qualche distretto superiore. Ecco che dopo aver fatto fondamentale e complementare per i bicipiti, mi appresto ad allenare bicipiti femorali e polpacci. Tutto sbagliato a detta del tipo grosso e muscoloso. "Non puoi convogliare prima il sangue agli arti superiori, su leve per giunta corte (cosa vuole dire??) e poi quando hai tutto il sangue su allenare le gambe. Cosi' non farai mai crescere un bel niente"
    Ora, io non sono un esperto dell'allenamento, lo ammetto, ma una cosa del genere mi suona proprio strana. Qual'è il vostro parere? C'è effettivamente una teoria dietro questa storia delle leve e del convogliamento di sangue in un distretto?

    Sempre lo stesso tipo poi afferma che è assurdo per uno come me scaricare i carbo nella dieta, (mi alleno da 1 anno) e che dovrei fare massa continua per 2 anni e fregarmene della pancetta, ma questo è un altro discorso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Non ha tutti i torti, solitamente si allenano sempre prima le gambe. Non so se centri qualcosa anche il discorso del sangue, ma vanno sicuramente allenate prima perchè sono il gruppo muscolare più grosso ed hanno bisogno di più energie. Se arrivi già stanco dagli altri esercizi (anche se prima facessi i pettorali o le spalle, non centra il gruppo muscolare) non riesci ad allenarle al meglio.

    Per il discorso dimagrimento dipende dai tuoi obiettivi e da come sei messo a BF. Se sei al massimo al 15/16% non ha tutti i torti e sarebbe bene fare massa anche se sei già appannato, perchè altrimenti dimagrendo perderesti la poca massa accumulata immediatamente e sembreresti "secco". Il discorso è diverso se hai una BF alta.
    Poi se ti interessa un fisico fitness allora non contano più di tanto le masse.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    appunto, io dico dipende tutto dal l'obbiettivo che ci si pone. Dato che questo è uno sport in cui l'obbiettivo è sostanzialmente estetico e non mirato a una prestazione fisica, la cosa è del tutto soggettiva. Se a me piace piu' un fisico alla bruce lee che alla schwarzy, non mi si puo' dire "ti sbagli".
    Comunque non mi sono mai calcolato con plicometria, salvo diversi anni fa, ma dai calcoli con le varie misure col metro da sarta dovrei stare intorno al 18%, abbastanza elevatina ancora. Ho 91 di girovita e 17.5 di polso. E vedermi con la pancetta mi fa molto piu' schifo che vedermi un po' scarno ma asciutto.
    Premetto inoltre che le gambe le alleno poco, non per pigrizia ma per problemi alla cartilagine del ginocchio, quindi non posso forzare troppo..per questo ha piu' senso per me allenare forte il sopra e lasciare le gambe per la seconda parte del workout.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cougarz Visualizza Messaggio
    appunto, io dico dipende tutto dal l'obbiettivo che ci si pone. Dato che questo è uno sport in cui l'obbiettivo è sostanzialmente estetico e non mirato a una prestazione fisica, la cosa è del tutto soggettiva. Se a me piace piu' un fisico alla bruce lee che alla schwarzy, non mi si puo' dire "ti sbagli".
    Comunque non mi sono mai calcolato con plicometria, salvo diversi anni fa, ma dai calcoli con le varie misure col metro da sarta dovrei stare intorno al 18%, abbastanza elevatina ancora. Ho 91 di girovita e 17.5 di polso. E vedermi con la pancetta mi fa molto piu' schifo che vedermi un po' scarno ma asciutto.
    Premetto inoltre che le gambe le alleno poco, non per pigrizia ma per problemi alla cartilagine del ginocchio, quindi non posso forzare troppo..per questo ha piu' senso per me allenare forte il sopra e lasciare le gambe per la seconda parte del workout.
    Al 18% (come lo ero anch'io qualche settimana fa) scenderei anch'io.
    Per il problema al ginocchio non so come consigliarti, non sono esperto non voglio far danni!

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    per il ginocchio vado all'ennesima visita a lione, mi sono messo nelle mani dei migliori d'europa, vediamo un po' se operare...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 10:10 AM
  2. Gambe corte:-)
    Di BBR20 nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-2013, 04:59 PM
  3. Lo squat crea vantaggio a chi ha le gambe corte?
    Di mr.si nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-06-2008, 04:22 PM
  4. Pause troppo lunghe?
    Di Karalis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-01-2005, 02:49 PM
  5. [Esecuzione]Serie lunghe
    Di Credici nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 06:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home