Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: leve corte, leve lunghe e convogliamento sangue

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito leve corte, leve lunghe e convogliamento sangue

    Vorrei sapere a vostro parere quanto c'è di vero nelle affermazioni di un bodybuilder che in palestra ha criticato il mio modo di allenarmi. Premetto che mi sto allenando in multifrequenza con uno schema tipo ABA e BAB a settimane alterne. Avendo solo 2 schede, necessariamente alleno insieme alle gambe anche qualche distretto superiore. Ecco che dopo aver fatto fondamentale e complementare per i bicipiti, mi appresto ad allenare bicipiti femorali e polpacci. Tutto sbagliato a detta del tipo grosso e muscoloso. "Non puoi convogliare prima il sangue agli arti superiori, su leve per giunta corte (cosa vuole dire??) e poi quando hai tutto il sangue su allenare le gambe. Cosi' non farai mai crescere un bel niente"
    Ora, io non sono un esperto dell'allenamento, lo ammetto, ma una cosa del genere mi suona proprio strana. Qual'è il vostro parere? C'è effettivamente una teoria dietro questa storia delle leve e del convogliamento di sangue in un distretto?

    Sempre lo stesso tipo poi afferma che è assurdo per uno come me scaricare i carbo nella dieta, (mi alleno da 1 anno) e che dovrei fare massa continua per 2 anni e fregarmene della pancetta, ma questo è un altro discorso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Non ha tutti i torti, solitamente si allenano sempre prima le gambe. Non so se centri qualcosa anche il discorso del sangue, ma vanno sicuramente allenate prima perchè sono il gruppo muscolare più grosso ed hanno bisogno di più energie. Se arrivi già stanco dagli altri esercizi (anche se prima facessi i pettorali o le spalle, non centra il gruppo muscolare) non riesci ad allenarle al meglio.