Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sedute D'allenamento.

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito Sedute D'allenamento.

    Dopo lunghissimo periodo di stop ho deciso di reiscrivermi in palestra(dato che tempo fa per circa 2 anni ho già praticato).
    Già dal primo momento è sorto un problema se si può chiamare così.
    In passato io seguivo un allenamento di 5 giorni a settimana per circa un ora e mezza(variabile a seconda della scheda).
    Appena mi sono iscritto in questa nuova palestra ovviamente mi hanno chiesto quanti giorni sarei voluto andare e io visti i miei risultati in passato ho notato che con i miei 5 giorni ottevenvo buoni risultati sia relativi allo sviluppo della forza che alla crescita muscolare.
    Il trainer mi ha preso per matto e mi ha detto che 5 giorni a settimana non serono a nulla.
    In tanti affermano che allenarsi 5 giorni sia inutile e volevo sapere un po da voi cosa ne pensate.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Dipende.

    Se io mi allenassi cinque volte alla settimana, alla mia età, mi raccoglierebbero col cucchiaino. Ma quando avevo 18-20 anni, mi allenavo 7 su 7 e tagliavo l'aria con le chiappe del cul.o. [1]

    E' una questione di recupero, di alimentazione e di volume/intensità del WO. Insomma, delle solite cose.

    Se si viene a scoprire che ci si allena cinque su sette e si usano milleuno esercizi inutili (che so, stripping ai cavi), sono d'accordo con l'istruttore. Se viceversa fai 5 WO con i soli multiarticolari al 80% dell' 1RM, bisogna vedere (come si dice a Roma) se ti regge la pompa...





    [1] Quando scrivo queste cose mi rendo conto che sto invecchiando.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    86

    Predefinito

    ma in 5 giorni quante volte rialleneresti uno stesso muscolo?
    detta in soldoni, un conto è allenare tutto il corpo tutti i giorni, un altro è allenare uno-due muscoli al giorno e quindi in una settimana allenare l'intero corpo una volta sola.
    è quindi più importante la frequenza che il numero di giorni.
    e ancora più importante trovare la frequenza giusta per te, che non una cosa immediata perchè dipende per es. dalla tua capacità di recupero o da quanto intensamente ti alleni nelle varie sedute.
    e anche cambiare la frequenza ogni tanto può servire a stimolare l'allenamento.

    comunque per quanto mi riguarda ora mi alleno 3 volte alla settimana, facendo esercizi per tutto il corpo (squat-panca piana- stacchi e poi complementari) ogni volta, a diverse intensità.
    qua nel forum ci sono diversi modi di pensarla, utenti più esperti di me sapranno consigliarti.
    ciao!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Si in effetti dovevo precisare lo stile d'allenamento.
    Adesso faccio rifermiento al passato perchè ora ho ripreso da pochissimo quindi non posso farne un termine di paragone.
    Allenavo una parte diversa per giorno della settimana,ovvero:
    Giorno1 : petto
    Giorno2 : dorsali
    Giorno3: spalle
    Giorno4: braccia
    Giorno5: gambe

    Seguendo un aumento progressivo del peso senza esagerare reggevo tranquillamente gli allenamenti

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    secondo me lo reggi tranquillamente un allenamento così..
    anche se tieni presente che allenarsi 5 giorni su 7 non significa massacrarsi ogni giorno. cioè il vantaggio di allenarsi spesso è che l'allenamento ha una qualità migliore dato che devi fare meno esercizi ogni seduta.
    se però ad ogni workout fai 30 serie allora è controproducente.

    io penso che potendoti allenare 5 giorni a settimana potresti pure pensare di allenare ogni gruppo muscolare 2 volte a week.
    però l'allenamento va progettato per benino se no ti bruci.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    ...
    quoto

    Il problema è proprio sapere e riuscire a limitarsi per non sfiancarsi completamente.
    Io ho serie difficoltà in tal senso, cioè tendo a spingere sempre quel che posso quando posso per cui potrei frullarmi in una settimana, così come potrei invece adattarmi al nuovo volume/intensità ed ottenere bei guadagni estetici, se non di forza.
    Una splittona classica come quella è fattibile, così come qualcosa in multifrequenza o un ibrido tra full body, multifrequenza e split.
    Ultima modifica di Teknou; 26-03-2008 alle 10:06 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    @ Tattoos: Sei poi 4 anni piu' vecchio di me ed io reggo benissimo 4 WO a settimana e sono piu' in forma oggi che quando avevo 20 anni

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Super Nacho Visualizza Messaggio
    Dopo lunghissimo periodo di stop ho deciso di reiscrivermi in palestra(dato che tempo fa per circa 2 anni ho già praticato).
    Già dal primo momento è sorto un problema se si può chiamare così.
    In passato io seguivo un allenamento di 5 giorni a settimana per circa un ora e mezza(variabile a seconda della scheda).
    Appena mi sono iscritto in questa nuova palestra ovviamente mi hanno chiesto quanti giorni sarei voluto andare e io visti i miei risultati in passato ho notato che con i miei 5 giorni ottevenvo buoni risultati sia relativi allo sviluppo della forza che alla crescita muscolare.
    Il trainer mi ha preso per matto e mi ha detto che 5 giorni a settimana non serono a nulla.
    In tanti affermano che allenarsi 5 giorni sia inutile e volevo sapere un po da voi cosa ne pensate.
    mah, oltre alle cose k gli altri t hanno detto io ti dico d sentire cosa dice il tuo corpo... prova ad allenarti 5 gg a settimana e vedi il tuo fisico come reagisce, devi essere bravo a carpire i messaggi k t manda

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Nacho ti quoto quanto detto da dark86. se il tuo corpo ce la fa ad allenarsi 5 giorni e, cosa piu importante, ti diverte... perchè no?

    mi allineo a Tattoos, ancora una mezza dozzina di anni fa mi allenavo (per altro, non pesi) 6 giorni su 7. basta modulare l'intensità e senitire che ti piace farlo. oggi non potrei farlo perchè mi annoierei dopo i primi 3 giorni filati. perciò è soggettivo, tra l'altro dici di averlo già fatto in passato perciò, se ti garba e i risultati arrivano...

Discussioni Simili

  1. Consigli Scheda Allenamento 2 Sedute a Settimana
    Di Paolol nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-2011, 02:44 PM
  2. allenamento in 2 sedute
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-09-2011, 12:09 PM
  3. Consigli su scheda allenamento 3 sedute.
    Di Sturmas nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-2009, 03:00 PM
  4. Scheda allenamento 2 sedute settimanali
    Di lampo3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-05-2009, 07:34 PM
  5. ALLENAMENTO 3 sedute
    Di BergaBB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2007, 12:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home