Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Riflessione Empirica sui Polpacci

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito Riflessione Empirica sui Polpacci

    Tra una scheda di massa e una di definizione, finalmente parliamo un pò dei polpacci!

    Il polpaccio è diviso fondamentalmente in due muscoli: soleo e gastrocnemio.

    Sappiamo che il soleo è ricco di fibre rosse (a contrazione lenta) e il gastrocnemio è ricco di fibre bianche (a contrazione veloce). I più di voi queste cose le sanno già e anche meglio di me, quindi non voglio certo parlare del polpaccio anatomicamente parlando.

    La riflessione che voglio condividere con voi è quella riguardante il modo di allenare il polpaccio.. Il ROM teorico prevede una discesa del tallone "sotto il parallelol" (lol! intendo sotto le punte dei piedi) e una concentrica volta a sollevare il più possibile le punte dei piedi.

    Osservando, tuttavia i ballerini classici (e parlo di amatoriali, ventenni) ho notato che hanno dei polpacci di tutto rispetto.. Loro però non li allenano con Rom completo, anzi!

    Poliquin, nei Principi, dice addirittura di fare una pausa (un pò come il fermo in panca) nel picco dell'eccentrica (ovvero nel punto più basso quando scendi). E consiglia una concentrica lenta, quasi come se foste dei vecchietti insomma.

    Facciamo finta che Poliquin abbia azzeccato la seconda, e la prima sua affermazione sia opinionabile (concedetemelo, dai).. Ipotizziamo anche un Rom molto più corto, ovvero una distensione del polpaccio su una superficie completamente piana (il pavimento e non più la piccola pedana dove stiamo in bilico). I ballerini si allenano sul pavimento, riducendo il ROM.

    Tuttavia, sapendo che il polpaccio non è composto solo di fibre rosse, non possiamo certo sollevare solamente le punte e basta.. Occorre un peso!

    Io quindi stavo pensando ad un movimento fatto sul pavimento - il chè quindi riduce il rom - eseguendo una concentrica lenta e tenendo dei manubri distesi sopra la testa (o poggiati sulle spalle se vi sentite più stabili) per un range di ripetizioni varabile tra 8/12 per due, tre serie(svolgibili anche in stripping, volendo).

    In questo modo verrebbero coinvolti anche gli stabilizzatori, perchè comunque non si può certo vantare una posizione di perfetto equilibrio.

    Io ho detto la mia!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    per quanto si possa allenare i polpacci secondo me lo sviluppo è una questione di genetica vedo dei miei amici che nn facendo nessun tipo di sport hanno polpacci enormi!
    i miei, che di sport penso di averne fatto tanto, sono uno schifo!minuscoli!quasi mi vergogno a mostrarli!

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Perchè - però - non sfruttare al massimo la potenziale ipertrofia concessaci dalla genetica?! Se il tuo polpaccio può diventare cn duro allenamento di 38\40 cm (numeri a caso) perchè accontentarsi di 36?!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Bel thread!
    Se tu avessi fatto la stessa considerazione sui ciclisti però, saresti giunto a conclusioni diverse (Hansen & Holman). Il ciclista è quello che sviluppa meglio i polpacci poichè combina movimenti + adatti al soleo (pianura-in sella) e cioè a ginocchio flesso, con movimenti più adatti al gastrocnemio (salita-in piedi). La direzione delle punte durante l'allenamento poi spartisce il carico di lavoro in maniera minore o maggiore sul gastrocnemio mediale o laterale (parte interna ed esterna).

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Perchè - però - non sfruttare al massimo la potenziale ipertrofia concessaci dalla genetica?! Se il tuo polpaccio può diventare cn duro allenamento di 38\40 cm (numeri a caso) perchè accontentarsi di 36?!
    ma che scherzi! alleno i polpaci con metodo e dedizione proprio perchè nn esistono!
    3 volte alla settimna cosi'
    su pedana movimento completo:3x30 senza peso
    " " " " :2x10 con carico
    il problema piu' grosso sta nel sopportare il dolore!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Verissimo, non ci avevo pensato..

    Il ciclismo è un'altra ottima fonte di ispirazione per capire la corretta esecuzione dell'allenamento del polpaccio..

    Ora che ci penso io metto sempre le punte verso l'esterno quando li alleno e il mio polpaccio "tende all'interno".

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MYO Visualizza Messaggio
    ma che scherzi! alleno i polpaci con metodo e dedizione proprio perchè nn esistono!
    Ciò è bene!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Verissimo, non ci avevo pensato..

    Il ciclismo è un'altra ottima fonte di ispirazione per capire la corretta esecuzione dell'allenamento del polpaccio..

    Ora che ci penso io metto sempre le punte verso l'esterno quando li alleno e il mio polpaccio "tende all'interno".
    "Te l'avevo detto..."
    Scherzi a parte ho apprezzato molto il point of view di Hansen & Holman a riguardo: sono 2 autori fortemente commeriali, ma sul tema hanno perfettamente ragione.
    Pensaci su e ricordati che la cosa migliore è sempre allenarli in maniera mista poichè, se è vero che il gastrocnemio da forma, è ugualmente vero che il soleo da spessore dando una sensazione di pienezza. Lavorare esterno-interno da la simmetria a certi livelli.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MYO Visualizza Messaggio
    ma che scherzi! alleno i polpaci con metodo e dedizione proprio perchè nn esistono!
    3 volte alla settimna cosi'
    su pedana movimento completo:3x30 senza peso
    " " " " :2x10 con carico
    il problema piu' grosso sta nel sopportare il dolore!!!
    Fai così:

    un giorno in piedi ad es. al multipower 3x10-12 con carico bello pesante

    e l'altro giorno sit calf 3x15-20 con carico che ti consenta una corretta esecuzione


  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Fai così:

    un giorno in piedi ad es. al multipower 3x10-12 con carico bello pesante

    e l'altro giorno sit calf 3x15-20 con carico che ti consenta una corretta esecuzione

    in palestra nn c'è macchine per i polpacci

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao blanko
    quello che cerchi tu lo si può ottenere molto bene con:
    - power shrughs (scrollate con sollevamento sulle punte)
    - push press
    - sollevamenti sulle punte con bilancere sulle spalle.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Sì, ormai uso il sollevamento delle punte nelle scrollate come cheating.

    Per il push ci ho provato qualche volta, ma non so.. Ho paura di perdere stabilità!

    Però questi esercizi non mi permettono un TUT per i polpacci.. Di certo li coinvolgo, ma non posso certo definirlo allenamento..

    Ps: dalla prossima settimana provo il Blanko's exercise per i polpacci, mi misuro il polpaccio dx e sx, e vedo un po' come vanno le cose.. O_o Se qualcun altro vuole diventare una cavia, mi farebbe piacere! lol
    Ultima modifica di Blanko; 21-03-2008 alle 03:09 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao blanko
    quello che cerchi tu lo si può ottenere molto bene con:
    - power shrughs (scrollate con sollevamento sulle punte)
    - push press
    - sollevamenti sulle punte con bilancere sulle spalle.
    Mi piace questa combinazione di muscoli in un esercizio! Salva tempo permettendo di allenare piu muscoli con meno esercizi.
    Io tra l'altro i polpacci non li faccio mai (e si vede, piu del resto)... questa è una soluzione ottima.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito specializzazione polpacci...

    Ho letto molti articoli sulla specializzazione dei polpacci...
    • In alcuni è ritenuto fondamentale il rom di esecuzione che deve essere sempre massimo, con fase eccentrica con fermo di 2''
    • Allenare sia soleo che gastrocnemio.
    • Il soleo a rip più basse
    • Il gastrocnemio a rip più alte
    • Consigliavano di alternare periodi dove si allenavano 3 x week a periodi 1 x week
    Io le ho provate di cotte e di crude....ma il mio polpaccio è cresciuto ben poco!!
    Ho un mio amico che ha un polpaccio ENORME senza far nulla...
    Per quello che diceva Menphis...spesso è così ma non sempre...conosco molti ciclisti che hanno polpacci secchi come stecchini!!!

    Bel 3d Blanko..rep up!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MYO Visualizza Messaggio
    in palestra nn c'è macchine per i polpacci
    Arrangiati con un bilanciere usa l'immaginazione

Discussioni Simili

  1. Riflessione sui complementari e loro importanza
    Di betazeta nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-04-2018, 03:21 PM
  2. Riflessione sui polpacci...confessioni segrete di un niubbo XD
    Di nirvanafans nel forum Problema Doping
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 03:33 PM
  3. Piccola e banale riflessione sui multivitaminici
    Di Garzante nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-2009, 07:38 PM
  4. Un sassolino sui polpacci
    Di Ken82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-2008, 03:46 PM
  5. Valutazione empirica del sovra- e del sotto-allenamento
    Di Lorenzo78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-04-2008, 05:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home