Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: aiuto per scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Felice aiuto per scheda

    ciao a tutti sono nuovo del forum,complimenti e' veramente molto utile e ben fatto e frequentato da persone competentu!!!
    vorrei tanto ricevere consigli su la mia scheda,premetto che sono un principiante e se non va bene cazziatemi pure no problem...
    Premetto che seguo un metodo piramidale classico e carico piu peso a discapito delle ripetizioni su gli esercizi fondamentali ,mentre su quelli complementari aumento le rip(mai piu' di 12)mantenendo comunque come base il piramidale.Vado in palestra 3 x week e seguo uno schema ABA BAB e l'obbiettivo è massa.grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi

    A
    panca piana
    panca inclinata
    croci su panca piana
    pull-over
    stacchi da terra
    lat machine avanti
    rematore con manubri
    squad
    leg press
    leg curl
    addominali

    B
    cur bil(in piedi)
    curl alternato
    panca scott con bil(o curl in concentrazione)
    panca stretta
    french press
    alzate laterali
    lento dietro
    scrollate
    tirate al mento
    addominali

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    dacci qualche altra informazione su di te: età, altezza, anzianità di allenamento, xkè ti alleni,...

    e cmq in linea di massima:
    -metti affianco agli esercizi le serie e le ripetizioni che fai, così è un po troppo vago...
    -che recuperi adotti?
    -non mi piace come hai diviso gli esercizi: nel primo allenamento fai "petto-gambe-schiena" (ti ammazzi praticamente...)mentre nel secondo "bicipiti-tricipiti-spalle"(molto + leggero...), dovresti cambiare suddivisione e bilanciare i due allenamenti
    -leva il lento dietro e fallo avanti (eviterai infortuni)

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    beh se hai letto un po il forum avrai visto che si pensa del piramidale classico....arrivi alle serie "importanti" gia stanco.

    La suddivisione è inusuale ma se ti trovi bene perchè cambiare...secondo me potresti migliorarla però così

    A
    Squat
    Leg Press
    Panca Piana
    Panca Inclinata
    Stacchi
    Good Morning
    Curl Bilancere
    Hammer Curl
    Calf in piedi
    ABS

    B
    Affondi
    Leg Curl
    Trazioni (Lat Machine)
    Rematore Bilancere
    Lento Avanti
    Tirate allo sterno
    Delt Rows
    Panca Stretta
    French Press
    Calf Seduti
    Hyperext.
    ABS

    Progressione partendo da 5x5 sui fondamentali, reps + alte nei complementari. E' una scheda buttata li a gusto personale in 5 minuti quindi potrei aver detto delle castronerie....
    I punti importanti sono comunque la progressione sui findamentali, e non fare il piramidale classico, ma qualcosa a reps + basse.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per i consigli.Comunque io ho 22 anni e mi alleno seriamente da un anno il mio obbiettivo e' quello di crescere seriamente,altezza 173cm peso 68 kg e bf 10%.Ora io ho risistemato un po' la scheda il problema e' che ho moltissimi dubbi sul numero delle serie e di ripetizioni e del metodo da adottare,vorrei fare un programma per la massa ma mi piacerebbe aumentare anche la forza soprattutto sulla panca piana che è il mio punto debole i miei 85 kg di massimale ne sono la prova.
    Ora anche grazie ai consigli ricevuti ho disposto cosi la mia scheda:

    A:
    panca piana
    panca inclinata
    croci su panca piana
    pull-over
    panca stretta
    french press
    spinte dal basso
    B:
    squad
    leg press
    leg curl
    calf in piedi
    lento avanti
    tirate al mento
    scrollate
    alzate laterali
    C:
    stacchi da terra
    rematore con manubri
    lat machine avanti
    lat machine dietro
    curl bil
    cur alternato
    panca scott con bil(o curl in concentrazione)
    Ultima modifica di ALBYROCK86; 21-03-2008 alle 11:09 AM Motivo: errore nella scrittura

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ALBYROCK86 Visualizza Messaggio

    A:
    panca piana 5x5
    panca inclinata 3x8
    croci su panca piana 3x8
    panca stretta 3x6
    french press 3x8
    spinte in basso (io non lo farei, se proprio vuoi fai una serie e basta di pump, tipo 1x15 leggerissimo)
    B:
    squaT: 4x6
    leg press:3x8
    leg curl:3x8
    calf in piedi: 2x15
    lento avanti:4x6
    tirate al mento: 2x8
    alzate laterali:3x6,8,10


    C:
    stacchi da terra 5x3
    trazioni 3x8
    rematore bilancere: 3x8
    rematore con manubri: 2x10
    curl bil:4x6
    cur alternato a martello 2x12
    prova così!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    1,74mx82kg bf(15%).
    Messaggi
    684

    Predefinito

    Ragazzi nel piramidale classico ad esempio un 3x8-6-6,non è che nelle prime 2 serie devi raggiungere per forza il cedimento e quindi arrivare spompato alla terza,io ad esempio per la panca piana faccio:1x8 con 70kg,1x6 con 80kg,1x6 con 90kg.Mentre se invece facessi 1x8 con 80kg,1x6 con 84kg di sicuro nella terza serie non riuscirei a fare 1x6 con 90kg e forse nemmeno 1x4.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Dipende da cosa vuoi fare te...per esempio io riesco a crescere meglio e aumentare i carichi se evito il cedimento.
    A sto punto vedi tu se fare le serie a buffer come fai ora o mettere più peso e usare quello finche non chiudi le serie previste...ovviamente fermandoti prima del cedimento.

    Se invece VUOI il cedimento non so cosa dirti...io non lo faccio e quindi non saprei consigliarti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    secondo me invece di fare un allenamento ABA - BAB sarebbe meglio fare un allenamento ABC..

    i motivi sono semplici, basta pensare che un WO non dovrebbe superare i 50 min..

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    1,74mx82kg bf(15%).
    Messaggi
    684

    Predefinito

    garzante concordo pienamente con te,se ci si allena bene 1 settimana di recupero ci vuole,e comunque non penso che i muscoli con una settimana di riposo decrescano,però se contiamo gli addomianli penso che un workout possa arrivare anche a 60min.comunque il mio allenatore dice che il workout dovrebbe variare per uno che si allena 3 volte a settimana da un minimo di 45min ad un massimo di 60min.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    secondo me invece di fare un allenamento ABA - BAB sarebbe meglio fare un allenamento ABC..

    i motivi sono semplici, basta pensare che un WO non dovrebbe superare i 50 min..
    un ABC può andar bene per un principiante o durante il periodo di scarico, imho è impensabile, a livello più avanzato, ottenere il massimo allenando i grandi muscoli ogni 7/10 gg

    Il fatto che il wo debba durare meno di 60min è uno dei più assurdi luoghi comuni nel bb, bisognerebbe dar più peso al principio dell'allenamento istintivo, come lo chiamava Arnold e, meno alle cazzat.e scritte sulle riviste, anche specializzate, facenti riferimento a pseudo studi condotti su "cavie" che non hanno mai alzato un peso in vita loro

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    un ABC può andar bene per un principiante o durante il periodo di scarico, imho è impensabile, a livello più avanzato, ottenere il massimo allenando i grandi muscoli ogni 7/10 gg

    Il fatto che il wo debba durare meno di 60min è uno dei più assurdi luoghi comuni nel bb, bisognerebbe dar più peso al principio dell'allenamento istintivo, come lo chiamava Arnold e, meno alle cazzat.e scritte sulle riviste, anche specializzate, facenti riferimento a pseudo studi condotti su "cavie" che non hanno mai alzato un peso in vita loro

    Quoto totalmente!
    Penso comunque che anche un principiante, che abbia almeno già preso confidenza con gli esercizi principali e abbia una esecuzione almeno decente, possa avere grandi benefici nell'allenamento in multifrequenza, vedi chi si allena in fullbody per esempio.
    Per quanto riguarda porre un time limit al WO ha già risposto Heavy...io ho fatto per un mese WO superiori ai 90' per 2 volte a settimana e i miglioramenti ci sono stati eccome...

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    1,74mx82kg bf(15%).
    Messaggi
    684

    Predefinito

    ho provato a fare multifrequenza allenandomi duro,facendo:
    giorno a:Petto-spalle-tricipiti;
    girono b:Gambe-dorso-bicipiti.
    Praticamnete i giorni seguenti sentivo poco contratti i muscoli,come se non mi fossi allenato affatto,invece facendo una 3 split a-b-c mi concentro su soli due muscoli fondamentali,e il giorno dopo li sento veramente pompati e contratti.Comunque questo può dipendere dal fatto che per qualcuno è più conveneinte fare un certo tipo di allenamento per altri meno.Inoltre ci sonomoti professionisti che si allenano per cinque volte a settiman,in ogni workout 30min. facendo ad esempio:
    Lunedi:Gambe;
    Martediorso;
    Nercoledi:Braccia;
    Giovedi:Petto;
    Venerdi:Spalle.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    secondo me invece di fare un allenamento ABA - BAB sarebbe meglio fare un allenamento ABC..

    i motivi sono semplici, basta pensare che un WO non dovrebbe superare i 50 min..
    Si forse per un principiante è meglio un ABC o per chi ha poca voglia di sbattersi...quella della durata del wo è un luogo comune che non capisco che senso abbia portarlo avanti.

    Citazione Originariamente Scritto da arnold873 Visualizza Messaggio
    garzante concordo pienamente con te,se ci si allena bene 1 settimana di recupero ci vuole,e comunque non penso che i muscoli con una settimana di riposo decrescano,però se contiamo gli addomianli penso che un workout possa arrivare anche a 60min.comunque il mio allenatore dice che il workout dovrebbe variare per uno che si allena 3 volte a settimana da un minimo di 45min ad un massimo di 60min.
    Ma guarda un pò io faccio panca, squat e stacchi 3 volte a settimana..dopo dovrei recuperare per 1 mese?

    Citazione Originariamente Scritto da arnold873 Visualizza Messaggio
    ho provato a fare multifrequenza allenandomi duro,facendo:
    giorno a:Petto-spalle-tricipiti;
    girono b:Gambe-dorso-bicipiti.
    Praticamnete i giorni seguenti sentivo poco contratti i muscoli,come se non mi fossi allenato affatto,invece facendo una 3 split a-b-c mi concentro su soli due muscoli fondamentali,e il giorno dopo li sento veramente pompati e contratti.Comunque questo può dipendere dal fatto che per qualcuno è più conveneinte fare un certo tipo di allenamento per altri meno.Inoltre ci sonomoti professionisti che si allenano per cinque volte a settiman,in ogni workout 30min. facendo ad esempio:
    Lunedi:Gambe;
    Martediorso;
    Nercoledi:Braccia;
    Giovedi:Petto;
    Venerdi:Spalle.
    Embè ma che c'entrano i pro?

    E poi scusa che multifrequenza hai fatto? Quella split è orrida...

    Per il resto ho detto le stesse cose di Heavy Metal ma ci tenevo a ribadirle, per il resto ho già capito che Metal è un utente serio e preparato grande

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    grazie nem ma mi limito semplicemente a ribadire quei pochi ed al tempo stesso fondamentali principi che per ovvi motivi, le riviste del settore ed i "guru" del BB ignorano.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    1,74mx82kg bf(15%).
    Messaggi
    684

    Predefinito

    Nemintek fammi un esempio di scheda decente in mutifrequanza allora!!!é comunque ad un bodybuilder come me non serve fare 3 volte a settimana squat, panca e stacco,non ci interssa la forza,ma la massa!!!

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  2. Aiuto per scheda per hard gainer, per favore non chiudetelo
    Di fab nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-09-2007, 07:06 PM
  3. aiuto aiuto aiuto
    Di foxterrier nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-05-2007, 05:23 PM
  4. chiedo aiuto per ricominciare e per scheda
    Di dave_77_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-2006, 11:32 PM
  5. aiuto, aiuto, aiuto!!!
    Di samantha nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 07:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home