Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Agilità

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    24

    Perplesso Agilità

    Sapreste dirmi quali sono gli esercizi che incrementano l' agilità? per es. gli allenamenti dei ginnasti. grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    dipende tu cosa intendi per agilità
    scusa se te lo dico ma sembra una domanda di un bimbo di 5 anni ^^ (senza offesa naturalmente )

    cmq se per agilità intendi maggiore velocità nel contrarre i muscoli e maggiore scioglimento potresti provare sport di contatto come quelli marziali.. (full contact, karate, tae kwondo)

    oppure se non ti piace prendere botte potresti andare su quelli simil-aerobici tipo fit boxing..

    (potresti anche provare a fare danza classica con le signorine!)

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    per agilità intendo la capacità di poter effettuare salti mortali, avvitamenti ecc.
    come fanno i ginnasti nel corpo libero.....cmq faccio palestra, solo che non vorrei diventare un attrezzo pompato ma vorrei avere un fisico asciutto ed essere molto agile, certo non al livello però........ Secondo te il muay thai ? potrebbe essere utile?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    muay thai è ottimo ma è anche molto pericoloso.. oltre ad esserci i calci (presenti anche nella kickboxing del resto) ci sono gomitate, low kick e ginocchiate.. magari scaricati qualche incontro (anche quelli in "cage") e ti fai un idea di quanto si fanno male il mio preferito nella thai è Jerome Le Banner per la sua potenza (però è francese! )

    a te consiglierei però di guardare qualche incontro di Peter Aerts.. lui sì che è l'agilità fatta persona, riesce ad alzare la gamba a 180° per intenderci

    comunque se vuoi fare avvitamenti e salti mortali cancella l'iscrizione in palestra e scordati anche il muay thai..
    Vai a fare JUJITSU (che magari potresti associare anche a dello yoga)
    così sì che imparerai a sciogliere tutti i muscoli del tuo corpo e farai le tue capriole mortali
    contento? ^^

    (ma ti servono perchè così in estate puoi farle sulla spiaggia e fai colpo sulle ragazze? ^^)

    cmq occhio a non dire così facilmente "non voglio diventare un attrezzo pompato" che qualcuno qui dentro potrebbe scannarti

    magari dillo in modo più soft.. "non mi piacciono i muscoli grossi ma vorrei solo essere magro e sciolto" ^^


    cmq stai sicuro che per diventare "un attrezzo pompato" come dici tu, ce ne vuole e ce ne vuole.. mica pensi che basta qualche mese..

    .. anche nell'imparare a fare le capriole ce ne metterai un pò, che ti pensi che il primo giorno di jujitsu già ti fanno già fare le prove a saltare? ne devi fare di gavetta.. anche se hai solo 18anni potresti essere considerato "vecchio" se non hai già una tua elasticità muscolare quella la acquisti solo da bambino.. adesso è tutto + difficile..

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da o0Manuel0o90 Visualizza Messaggio
    per agilità intendo la capacità di poter effettuare salti mortali, avvitamenti ecc.
    come fanno i ginnasti nel corpo libero.....cmq faccio palestra, solo che non vorrei diventare un attrezzo pompato ma vorrei avere un fisico asciutto ed essere molto agile, certo non al livello però........ Secondo te il muay thai ? potrebbe essere utile?

    se vuoi imparare a fare salti mortali, avvitamenti etc devi fare ginnastica artistica o acrobatica o parkour. l'unica arte marziale dove si fanno queste cose è il wushu.

    a parte il fatto che diventare "un attrezzo pompato" non è facile come puoi pensare, poi i muscoli a meno che non metti su 20kg (e credimi.. è alquanto difficile) non limitano l'agilità.. anzi! scusa hai mai visto il fisico dei ginnasti (vedi jury chechi)? ti sembrano poco agili?
    Ultima modifica di VPower; 17-03-2008 alle 12:47 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    306

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garzante Visualizza Messaggio
    muay thai è ottimo ma è anche molto pericoloso.. oltre ad esserci i calci (presenti anche nella kickboxing del resto) ci sono gomitate, low kick e ginocchiate.. magari scaricati qualche incontro (anche quelli in "cage") e ti fai un idea di quanto si fanno male il mio preferito nella thai è Jerome Le Banner per la sua potenza (però è francese! )

    a te consiglierei però di guardare qualche incontro di Peter Aerts.. lui sì che è l'agilità fatta persona, riesce ad alzare la gamba a 180° per intenderci
    la Muay Thay può si essere pericolosa come anche la boxe e altri sport di combattimenti, avendola praticata per alcuni anni ci tengo a sottolinerare che le gomitate è di esclusivo appannaggio dei professionisti e nemmeno tutti, quindi è il minore dei mali (le gomitate).
    Inoltre la Thay non sviluppa moltissimo l'agilità nonostante ci siano atleti in grado di tirare high kick in diversi modi, lo "strumento" di base della thay sono i low kick e i middle kick per i quali non occorre una grossissima agilità, se poi sai abbastanza sciolto da tirare calci alti tanto di guadagnato, ma ti assicuro che se sai combattere bene con calci medi,ginocchiate e calci bassi integrati con un buon pugilato sono colpi sufficienti per combattere anche ad alti livelli.

    Se vuoi fare le acrobazie bè è chiaro che devi frequentare una palestra apposita visto che certi balzi si imparano con la pratica, è anche vero che bisogna anche valutare il tuo gado di flessibilità e l'età che hai visto che certi movimenti in certe fasce di età divengono + difficili.

    Oppure anche la capoeira potrebbe fare al caso tuo visto l'alto livello di spettacolarità, l'unica cosa sta nel trovare una palestra dove la insegnino

    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    grazie a tutti dei preziosi consigli......mi rendo conto che voler imparare certe acrobazie soprattutto alla mia età è difficile però vorrei provarci....secondo voi ci sono esercizi anche da fare a casa che possono aiutarmi? grazie ancora

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da o0Manuel0o90 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti dei preziosi consigli......mi rendo conto che voler imparare certe acrobazie soprattutto alla mia età è difficile però vorrei provarci....secondo voi ci sono esercizi anche da fare a casa che possono aiutarmi? grazie ancora

    guarda io quando facevo tae kwon do durante una dimostrazione un mio amico fece ilflic flac mi piacque molto e mi venne la fissa di impararlo, così iniziai.

    Feci questi esercizi:

    -a casa inizia a fare il ponte ponendomi con la schiena alla parete e inclinandomi indietro con le mani appoggiate al muro e iniziavo a scendere fino a portare le mani a terra

    -quando riuscii a fare l'esercizio sopra cercai di accorciare la distanza tra me e il muro in modo da fare un ponte + stretto

    -imparato quanto sopra iniziai a fare il ponte senza poggiarmi sul muro

    -imparato quanto sopra iniziai al mare (da solo durante l'inverno) a provare a saltare e poggiare le mani inidietro

    -riuscito questo iniziai a provare a farlo senza mani saltando più in verticale possibile e dando un bel colpo di reni e questo è stato "la cosa + facile"

    Questi sono stati gli esercizi che ho usato per togliermi lo sfizio di imparare il salto all'indietro magari non sarà un gesto atletico perfetto però alla fine ci son riuscito

    ecco il video della scorsa primavera

    ciao

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grandissimo.....è proprio questo che vorrei imparare a fare........più o meno quanto tempo hai impiegato per impararlo?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da o0Manuel0o90 Visualizza Messaggio
    Grandissimo.....è proprio questo che vorrei imparare a fare........più o meno quanto tempo hai impiegato per impararlo?
    di preciso non mi ricordo perchè non è stata una cosa continuativa prima o voluto imparare a fare il flic flac poi una volta imparato o continuato a farlo così e non ho cercato di imparare altro. Poi dopo un pò di tempo visto che non avevo paura di saltare indietro mi è presa la fissa di farlo senza mani e così ho iniziato a provare.

    Direi che se uno ci si mette di impegno e lo fa sempre forse in 6-8 mesi (se parti da 0 ovviamente) max un anno dovresti riuscire alla fine non è niente di che. Se invece hai delle basi, intese come scioltezza articolare ecc forse anche prima.

    ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da o0Manuel0o90 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti dei preziosi consigli......mi rendo conto che voler imparare certe acrobazie soprattutto alla mia età è difficile però vorrei provarci....secondo voi ci sono esercizi anche da fare a casa che possono aiutarmi? grazie ancora
    DON'T TRY THIS AT HOME!

    Vattene in una palestra dove c'è qualcuno che ti possa insegnare, come prima cosa, a non romperti l'osso del collo.
    Ultima modifica di pelleverde; 18-03-2008 alle 04:05 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pelleverde Visualizza Messaggio
    DON'T TRY THIS AT HOME!

    Vattene in una palestra dove c'è qualcuno che ti possa insegnare, come prima cosa, a non romperti l'osso del collo.

    ahahahah

    quoto ^^

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    .....cmq è un po di tempo che mi sono fissato con il parkour ed il freerunnig è per questo che vorrei imparare a fare acrobazie.....mi sapete dire durante il workout quali esercizi e che tipo di stretching(statico, dinamico,ecc.) praticano ?...
    grazie mille a tutti

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da o0Manuel0o90 Visualizza Messaggio
    .....cmq è un po di tempo che mi sono fissato con il parkour ed il freerunnig è per questo che vorrei imparare a fare acrobazie.....mi sapete dire durante il workout quali esercizi e che tipo di stretching(statico, dinamico,ecc.) praticano ?...
    grazie mille a tutti

    sicuramente se ti interessa parecchio fare le acrobazie io direi che andare in una palestra di ginnastica artistica sia un ottima cosa

    Per lo meno per imparare le basi



    Ciao

Discussioni Simili

  1. corsa in salita per agilità e irrobustimento
    Di tek85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-09-2005, 03:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home