Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Dubbi Amletici

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito Dubbi Amletici

    Ciao ragazzi ...quanto tempo ...posto quì perkè mi considero ancora un beneamato "baby" builders ...e vi tempesto con le mie classiche poco frequenti ma fitte domande...
    Partiamo dal fatto ke sto facendo massa da mesi ormai e ke quest'anno anke se non preso tanti kg quanto l'anno scorso sono lo stesso migliorato e sono abb soddisfatto..
    Ecco i dubbi :
    1) il + importante...ditemi secondo voi è possibile che per un "novizio" vi sia a un peso di 50 kg (ke è pochissimo sottolineo ) uno stallo già nella panca?? Per essere + precisi l'anno scorso a circa settembre alzavo di panca piana 20 per parte x 4/5 serie da 6 spinte...(lo so lo so ma parto dal fatto ke la panca è stato sempre il mio tallone d'achille come pesi e che ripeto sono un baby builders) mentre al giorno d'oggi dovrei (e dico dovrei perkè al momento non faccio + serie da 6 rip fisse..) fare circa 21.25 per parte ...quando in questi mesi sono aumentato circa 6 kg (e sono sicuro abb puliti..)..
    Tanto ke i pesi utilizzati in molti altri esercizi come squat stacchi ma anche lat machine sono aumentati...mentre in panca niente è come se il peso di 50 kg fosse un masso...cioè mi sento demotivato......cioè considerato ke sapevo già ke l'aumentare il peso nella panca per me sarebbe stato difficile ma così è troppo quanto ci metterò ad arrivare a un peso decente'??..
    Possibile che secondo voi sia un "non adeguato" alla panca ?? insomma uno di quei pochi a cui la panca fa poco o meglio fa meno di altri esercizi solitamente meno efficaci??...Un ultima precisazione sull'argomento petto tendo a sottolineare che però come forma e muscolatura da settembre a questa parte è migliorato abbastanza anke evidentemente ad occhio...
    2)Problema squat...io nella mia palestra non ho possibilità (e ripeto nn perkè nn mi piace tanto ke a casa qnd mi allenavo qui lo facevo) di praticare lo squat libero ...e così all'inizio ero molto impaurito di fare lo squat al multy invece che libero anke se consigliato dal mio istruttore( e ke istruttore...infattti ho detto e vabbè un pò fidiamoci di uno ke è andato al mr universo no?) ...allora poco a poco ho iniziato a farlo lì e devo dire ke oramai sono mesi che lo faccio e lo sento molto bene... so tutti i problemi relativi al multy e quello ke volevo kiedere è proprio relativo a questo...se io faccio squat fatto molto bene con un esecuzione ottima tenedo conto di qls minimo dolore ma sopratt anke la posizione delle gambe ke sono avanzate a mo di squat gambe unite quindi con le ginocchia avanti sono per forza destinato a qlk problema o "solamente"(perkè nn è da prendere alla leggera) bisogna solo sstare moolto + attenti ??
    3) domanda 3 ...oltre al peso caricato in panca l'altro mio difetto è la grandezza delle braccia ...voi se vedete un ritardo anke se nn nettissimo (ma evidente almeno ai miei occhi) fareste ogni tot mesi un allenamento mirato per le braccia?? o dite di continuare normale e che verranno da sole?? ...perkè in parole povere diciamo ke la primissima cosa che si vede quando uno va in palestra sono le braccia...e bhe è logico che dopo qs due anni di palestra se sono a mezze maniche si vede che faccio palestra ma il fatto è ke nn si direbbe da così tanto mentre se si guarda il fisico in generale perun 19enne si direbbe che faccio 2 anni di palestra ...il fatto è ke c'è gente ke in 9 mesi sviluppa braccia come le mie o ben più massicce..lo so lo so centra molto anke la genetica ma il fatto è ke questa percentuale è molto alta e quindi non credo sian tutti dei mostri ma io che fatico a ingrossare le braccia...voi ke ne pensate?? cosa fareste?? ma sopratt non è ke concentrandomi sulle braccia (per avere un guadagno tangibile vista la mia difficoltà di ingrossarla) perderei troppo di mira il resto???[possibile che siano anke le braccia un limite di qlk carico in alcuni esercizi..]
    mi affido a voi come sempre ragazzi per confrontarmi e ottenere si spera qlk utile suggerimento ringrazio in aniticipo ki si è sparato le mille parole sprecate per descrivere la mia situazione..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ps tendo a sottolineare ke sia per le braccia sia per il petto ho sperimentato varie routine dalle superserie alle 4 serie da poche ripetizioni fisse o ancora serie a scalare...insomma un pò di tutto ma per i pesi della panca niente...mentre per la questione braccia ci tenevo a dire ke lo so 6 kg le braccia non possono aumentare + di tanto ..anzi... ma il fatto è ke da qnd ho iniziato non sono mai aumentate tanto e non solo in questo ultimo periodo ...e del resto da quando ho iniziato ho messo ben 16 kg in poco meno di 2 anni ...e quindi le braccia si dovrebbero essere ingrossate abbastanza mentre si sono ingrossate si.. ma..sempre relativamente poco cioè si sono inspessite e riempite ma come misure non c'è stato questo salto evidente...mentre c'è stato ad esempio da altre parti sia come forme che come misure

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    Roma non è stata costruita in un giorno ...abbi pazienza e stai sereno

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    mmm...questo lo so sarge ...ma non è questo quello che volevo sapere...il fatto è ke è facile dire lascia il tempo al tempo ma vorrei vedere tu se sei appassionato almeno quanto me metterci l'impegno di 6 mesi e vedere ke poi alzi sempre quel peso di panca ...e poi ke peso XD! ...---50 miseri kg ...qui non si parla di pazienza ma di un probabile problema e di rimedio

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    se è da sei mesi che fai sempre panca con la solita presa..prova a cambiare...piu stretta..inversa...su panca reclinata, inclinata... sperimenta un po... se vuoi braccia piu grosse...inizia con un multiarticolare..e poi fai un esercizio di isolamento...e farei piu di 6 ripetizioni io, sulle 8-9... poi non so..dipende da persona a persona..ma se con rip basse non cresci, provale medio alte

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Bò.. Le ipotesi possono essere più di una.

    Io però ho motivo di credere che ti alleni "male" o in modo non adeguato. (non per tua mancanza di voglia, ma proprio per scheda pidocchiosa).

    Ma se non posti la tua scheda non posso certo dirlo con nessuna sicurezza.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    fatto e strafatto...l'avevo già detto ma mi ripeto...il fatto è ke in questi mesi son passato dalla inclinata alla declinata ...con basse e alte ripetizioni ...fisse o piramidali e così li braccia da alte ripetizioni anke in superserie a multiarticolari da 6/8 ripetizioni il fatto che ripeto non credo sia l'allenamento o meglio è come se qualsiasi cosa facessi andasse male o meglio bene nel senso che il muscolo lavora e tutto ma alla fine per quanto riguarda la panca il peso non cresce o cresce di 1 kg ogni 5 mesi...e per le braccia i miglioramenti sono a dir poco "lumacosi" XD! contando il fatto ke è qs due anni ke mi alleno e che in toto ho messo 16 kg mi sarei aspettato braccia + grosse e invece non lo sono e anzi faticano come del resto i pesi della piana a crescere..

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    16 chili in due anni? ..e ti lamenti?...se non li vedi sui muscoli magari sono tutti sul pacco

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Sì, ma il problema di fondo rimane..

    Non abbiamo foto, scheda da valutare.. Insomma come possiamo venirti incontro se non ci dici più cose?!

    Andavi a cedimento nella panca? Hai mai usato progressioni? I tuoi allenamenti durano più dell'ora e dieci circa? Che esercizi fai per le braccia?

    Cioè.. non farci fare il terzo grado..

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Premetto il fatto ke mi aspettavo la domanda della skeda e al momento nn ce l'ho qui ma mi sembra di ricordarla tutta ...e quindi la scriverò..premetto che per quel poco che so l'allenamento a me sembra buono sia come composizione sia come effetti sui miei muscoli (insomma la sento bene come sento che coinvolge bene i miei distretti muscolari) l'unica pecca che io trovo (anke se al momento non ho voluto tentare di rimediare) è ke le sedute sono lunghe ...mi alleno per circa 75 minuti a volte anke 80...ma non perkè cazzeggio è quello il tempo ke serve con i giusti recuperi...cmq la skeda è :
    LUN (petto spalle addome)
    Addominali
    Panca inclinata 4 x 12-10-8-6 ogni serie in superserie croci ai cavi panca piana
    Pectoral machine 3 x 5-5-5 stripping
    Alzate laterali 4 x 5-5-5
    Smith 4 x 12 -10 -8 -6
    tirate al mento 3 x 12
    una serie di pompaggio di solito faccio una serie di alzate frontali

    MERC(gambe)
    Stacchi lombari 4 x 12-10-8-6(diciamo ke le prime due sono di riscaldamento)
    2 serie di pompaggio lombari all'iperextention da circa 12 -15 rip
    Leg curl 4 x 12-10-8-6 ultima serie (solo l'ultima) in superserie con leg curl in piedi per sfinire i femorali
    Polpacci 4 x 10 + 6 (10 spinte una gamba alla volta con sovrappeso manubrio + 6 spinte alla calf in piedi)
    Squat 5 x 12-10-8-6-6(anke qui le prime due sono di scioglimento)
    Pressa + leg ex : 3 x 10 + 6

    VEN (skiena braccia addome)

    Addominali
    Lat machine frontale + superset rematore 4 x 12-10-8-6 + 8
    Lat machine presa stretta inversa 3 x8
    pulley 2 x 12
    panca scott + supeset curl a 70 ° 8 + 6/8 (in base a quante riesco)
    aperture con corda dal basso ai cavi 3 x12
    french press con manubri + superset tirate in basso presa inversa ai cavi 4 x 8 + 8
    concentrato tricipiti manubrio 3 x 10
    finisco dando una serie di pompaggio ai cavi di spinte in basso scalando il peso

    Premetto ke so ke la skeda è centrata su un rage di ripetizioni alto ma per mesi ho fatto skede e allenamenti basati su 6 max 8 rip e zero superserie ...e devo dire ke anke così mi trovo bene

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    prima le distensioni per le spalle, poi le alzate laterali (5 ripetizioni di alzate laterali?)

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Arrivo subito al dunque:

    1) Vuoi migliorare panca piana ma non fai panca piana
    2) E' pieno di esercizi inutili
    3) La scheda (oltre il punto 1 e 2) è mal strutturata
    4) Le braccia sono mal allenate (vedesi di nuovo punto 2)
    5) Sediamoci a tavolino e rivediamo tutto

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    già ke ci sono vi posto anke qualche carico da riferimento ovviamente basato sull'allenamento ke faccio e la skeda che ho postato ...premetto ke ho 19 anni peso 73.5 circa e sono alto 181/2 sono consapevole di non essere un toro anzi ho sempre faticato ad aggiungere peso negli esercizi e ogni kg non sapete quanto sudore mi costa... sono partito da una base inestistente il classico skeletro ke nn faceva una ***** di attività e forse per questo all'inizio metter su muscoli era così facile... --mistavo abituando ...
    stacchi 70-80-90-100 (è quello dove tiro di +)
    squat arrivo fino a 26.5 per parte considerando ke al multy carico di meno è un buon peso...credo di poter fare una spinta con il mio bw nel libero...
    panca inclinata 13.5 -16.5-18.5-20 (l'ultima aiutata anke se di pochissimo anke perkè le superserie stancano molto...insomma il classico dito ke ti da il conforto e ti toglie qui pochi kg necessari nelle ultime 2 spinte)
    lat machine avanti 32-42-52-62
    lat machine presa inversa stretta 60
    tirate al mento 33 kg

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    mmm prima rispondo a sarge no le rip sono 5 + 5 +5 scalando il peso...
    e cmq si faccio prima le apeture a l e poi la smith infatti la smith non è l'esercizio ke mi stronca ma + ke altro quello ke me le sfinisce

    per blanko..nn direi ...proprio perkè avevo visto ke mi ero bloccato in piana e vedendo anke allo specchio di avere un petto + sviluppato in basso rispetto ho optato per la panca inclinata ...magari era proprio quello il mio difetto ...solo ke mi è capitato 2 sett fa di provare la stessa routine con la piana visto ke l'inclinata era occupata e ho constatato ke anke se lo specchio mi da ragione perkè il petto sopra si è riempito i pesi no...e + o meno sono identici a prima...esercizi inutili?? bhe proprio inutili nn direi...non vedo nulla di eccessivamente superfluo ..se poi tu intendi ke secondo te tutti dovrebbero fare solo gli esercizi fondamentali questo è un altro conto ma di esercizi "inutili" non ne vedo..es sicuramente tu dirai la pectoral è inutile ...e se io ti dico che dopo l'inclinata in superserie con le croci lo stripping me li pompa di sangue e sento delle buone sensazioni?..
    poi cosa intendi per punto uno e due?'e infine ripeto le braccia io le sento molto bene quando le alleno mentre ad esempio le sentivo molto meno lavorare prima quando facevo il classico curl bilancere 4 x8 ...(che magari tu mi volevi consigliare..)
    ps...nn ti sto attaccando anzi sono molto contento ke tu mi suggerisca voglio solo farti capire chi sono io e cosa sento dalle varie cose perkè si è vero tt siamo simili ma siamo anke tutti diversi nel nosto io...

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Non so come e se ristrutturerai la scheda.

    Comunque gli esercizi che contano e che fanno mettere su massa e forza sono:

    Panca piana Bilanciere --> petto
    Lento Avanti (preferibilmente in piedi) --> spalle
    Squat --> gambe
    Stacchi --> schiena
    Rematore Bilanciere --> dorsali
    Panca Stretta --> tricipiti
    Trazioni Supine (presa stretta) --> bicipiti

    Ognuno di questi è un esercizio multiarticolare, pertanto il gruppo muscolare che va a colpire è uno dei tanti. Tuttavia ho scritto quello principale.

    Io ti consiglio una progressione in squat, stacchi e panca con rep basse. (6x3 - 7x2 - 8x1, ad esempio). E delle ripetizioni medio basse per gli altri (3x6 ad esempio).

    Poi un esercizio complementare (meglio se con i manubri) con ripetizioni medio alte (8-12 ripetizioni).

    Esercizi complementari con i manubri e cavi:

    Panca Inclinata --> petto
    Affondi --> gambe
    Alzate Laterali --> spalle
    Lat Avanti --> dorso
    Push Down --> tricipiti
    Panca Scott, Hammer Curl --> bicipiti


Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  3. Dubbi sulla Zona
    Di slycat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2007, 10:42 PM
  4. Dubbi amletici!
    Di Vegeku nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 10-01-2006, 06:30 PM
  5. 1000 dubbi per iniziare BB
    Di nitronori nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-2003, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home