Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La %BF è da considerarsi relativa o assoluta?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Riesco ad alzarmi ogni mattina per andare al lavoro... per me è un record...
    Messaggi
    54

    Predefinito La %BF è da considerarsi relativa o assoluta?

    Oggi mi son svegliato pieno di dubbi...
    Ho da poco preso (tramite i punti della coop dove faccio la spesa ndr) una bilancia di quelle che calcolano anche il bf.
    A tal proposito mi sorgono due domande, una piuttosto semplice e l'altra più "profonda":

    1) sono attendibili tali bilancie (o bilance?mah) per il calcolo del bf o è meglio preferire altri metodi? voi che metodi usate?

    2) la % bf è assoluta o relativa (come da titolo)? ossia, se io ho il mio bf è 10% è possibile che io sia "asciutto" magari sulle braccia e abbia i fianchi come se mi fossi scordato addosso il salvegente? naturalmente la mia è una estremizzazione, ma il punto è: due individui a pari bf (per esempio al 16%) è possibile che siano morfologicamente parecchio differenti l'uno dall'altro soprattutto per quanto riguarda la distribuzione del grasso?

    Grazie per l'ascolto! spero interveniate numerosi!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Credo che un esame impedenziometrico vada fatto con una bilancia altamente precisa. Per gli oggetti di bassa qualità, un modo di dire classico è "Ma dove l'hai preso? Con i punti della spesa?" questo dovrebbe farti riflettere sulla probabile qualità di tale misurazione


    Inoltre, i professionisti si affidano all'esame plicometrico per rilevare la % di BF, che consiste nella misurazione fisica del grasso in determinati punti. Dovresti chiedere a chi la esegue (uno specialista) se ci sono dei parametri per tenere conto dell'adipe localizzato (anche io devo fare una plicometria e vorrei proprio saperlo...)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Riesco ad alzarmi ogni mattina per andare al lavoro... per me è un record...
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ovvio, spero non si sia frainteso, io non considero i risultati della mia bilancia come assoluti, ma solo come indicativi e per capire magari se la dieta e l'esercizio danno esito o meno...proprio per quello domandavo sugli altri metodi di rilevamento del bf...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Alla seconda risponderei si, ma solo così.. a naso.
    Per quanto riguarda la bilancia, il valore assoluto che ottieni non è certo particolarmente preciso ma, se ti pesi sempre alla stessa ora e con gli stessi indumenti (meglio niente, ovviamente), quello che è abbastanza "affidabile" (ma proprio a grandi linee eh!) è il delta, la differenza tra la misurazione attuale e quella del giorno/settimana precedente in quanto se è vero che la bilancia sbaglia, ha un errore, questo errore è verosimilmente sempre lo stesso quindi ti può essere utile per capire (ma sempre a grandi linee) se la bf aumenta o diminuisce.
    Comunque, anche se piuttosto odiato, sul sito albanesi.it c'è una pagina a proposito delle bilance misura grasso e dei "fattori" con i quali modificare i risultati per ottenere un valore assoluto più vicino alla realtà (nel limite del possibile di un premio a punti )

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Riesco ad alzarmi ogni mattina per andare al lavoro... per me è un record...
    Messaggi
    54

    Predefinito

    beh, quelle alla fine sono le basi per la corretta misurazione anche del peso corporeo, le solite cose insomma...meglio la mattina dopo che ci si è "svuotati" , pochi o nessun indumento addosso...mmm però effettivamente la tua risposta mi ha aperto un attimo gli occhi...

Discussioni Simili

  1. Tabella di Prilepin: legge assoluta?
    Di OcBrain nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 08:49 AM
  2. NEW ENTRY ASSOLUTA..posterò nuove foto dopo 1 anno di palestra (chiedo opinioni)
    Di nanomatto nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-2009, 10:09 PM
  3. Forza relativa e tattiche di peso
    Di Karn nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 09:07 AM
  4. tabella di carico relativa al massimale
    Di filippo77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-2003, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home