Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scheda n° 2

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    34

    Predefinito Scheda n° 2

    Tempo fà ho chiesto aiuto per cominciare a muovere i primi (seri) passi nel mondo del bb dato che la palestra che frequento non è fornita di istruttori.
    E' il classico caso del "grosso" che ha aperto l'unica palestra in valle.

    Dopo aver letto attentamente (credo) le cose più importanti sul forum ho tentato di stilarmi una scheda .
    Dopo essere stata "aggiustata" da alcuni gentilissimi frequentatori del forum l'ho usata per 6 settimane con buoni risultati.

    Ora, dato che questa sett voglio scaricare (si dice così, no?) anche a causa di una leggera influenza volevo apportare alcune modifiche alla scheda:

    Lun:
    petto/dorso/abs

    B: panca piana 5x4 6x3 8x2 res 2.00"
    C: dist 30° manubri 4x8 res res 2.00" da sostituire con panca inclinata 4x8 res 2.00"
    C: chest dips 2x10-12 res 1.30" (faccio 2x5 poi 3x5 negative )
    B: rematore manubrio 3x8 4x6 5x5 res 2.30"
    C: lat mach 4x10 res 1.30 da sostituire con trazioni alla sbarra presa inversa 3x8 res 1.30"
    C: pulley 2x12 res 1.00"
    A: addominali 3x20 res 1.00"

    Mer:
    gambe/spalle/lombari

    B: squat libero 5x5 res 2.30"
    C: affondi 3x10 res 1.30"
    C: leg curl 3x8 res 1.30"
    B: military press 5x5 6x4 7x3 res 2.30"
    C: lento avanti manubri 4x10 res 2.00"
    C: Yperextension 3x10 res 1.30"

    Ven:
    stacchi/braccia/abs

    panca piana 5x5 res 2.00" (richiamino che mi è stato consigliato di fare)
    B: stacchi 5x5 res 2.30"
    B: curl bil in SS 3x8 4x8 5x8 res 2.00" da sostituire con curl in concentrazione 3x8 4x8 5x8 res 2.00"
    B: push down 3x8 4x8 5x8 res 2.00" da sostituire con franch press 3x8 4x8 5x8 res 2.00"
    C: hammer curl in SS 3x12 res 1.30"
    C: dips tra panche 3x12 res 1.30" da sostotuire con panca piana presa stretta 3x12 res 1.30
    B: calf 5x12 res 1.00"
    A: addominali 3x20 res 1.00"

    Per ora non ho voluto cambiare lo schema della scheda (squadra che vince...), ma ho voluto sostituire alcuni esercizi con altri che mi sembrano "migliori", voi cosa dite? consigli?

    P.S. vorrei aggiungere le scrollate con manubri, dove e come le posso mettere?

    Ringrazio già per i consigli... Ciao!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Ti do il mio parere da neofita

    La scheda è molto buona, anche gli esercizi che hai scelto come sostituzione, ma ci sono delle cose che io farei diversamente.
    Le trazioni sono ottime ma non farle solo supine, io alterno a periodi.
    Non sostituirei il curl col bilancere, è un ottimo esercizio e poi fare le SS con il concentrato non lo vedo bene.
    Le scrollare io le metto dopo l'allenamento di spalle

    Fai bene a continuare con questo allenamento, soprattutto per chi è ancora agli inizi è inutile cambiare spesso; ad ogni modo ti consiglio di tenere una sorta di diario di allenamento e di tenere d'occhio come reagisce il tuo corpo all'allenamento. Ti sarà molto utile in futuro

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Allora tengo il curl bilancere, mentre per i tricipiti vanno bene gli es che ho deciso? Voglio tenere le SS perchè mi hanno dato una svegliata alle braccia che non pensavo!

    Per le scrollate infatti pensavo di metterle il mercoledì, diciamo 4x6-8 res 1.30" può andare bene?

    P.S. il diario lo tengo... cartaceo però, non ho tempo purtroppo per tenerlo quì, comunque, anche se solo all'inizio, lo trovo già molto utile!

    Ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Va bene come scheda meglio di quelle che si vedono in giro.

    Se proprio vuoi mettere un richiamino per la panca lo dovresti fare anche per gli altri gruppi muscolari imho...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Va bene come scheda meglio di quelle che si vedono in giro.

    Se proprio vuoi mettere un richiamino per la panca lo dovresti fare anche per gli altri gruppi muscolari imho...
    chiedo per soddisfare un mio dubbio,non perchè mi permetto di dare un consiglio,avendo appunto dei dubbi io stesso...
    nel caso di una split come questa...mettiamo il giorno A faccio panca...la panca sollecita anche tricipiti e deltoidi(inclinata)...
    questi ultimi 2 "complementari" vanno messi lo stesso giorno della panca,per completare il lavoro,o riservarli ad un altro giorno,così da fare una sorta di richiamo,diminuendo però così i giorni di recupero per quel muscolo???non so se sono comprensibile...
    ...the search for the truth...


  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Dipende dall'ottica in cui vedi l'allenamento Superpippo. Dato che quella è una scheda da bb i complementari sono inseriti per dare stimoli diversi al petto e completare il lavoro. Se proprio si vuole fare un richiamo io opterei con un carico medio leggero e rest brevi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    quindi in realtà in ottica BB sarebbe più saggio concentrare,tipo
    A panca spalle triceps
    B stacchi rematore bicipiti trazioni

    così da far lavorare i gruppi in un unica seduta...e poi ficcarci le gambe da qualche parte...magari nella A...
    ...the search for the truth...


  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    No, Superpippo dipende. Si può anche svolgere un lavoro in jumpset sui muscoli antagonisti come petto/dorso.

    Ciò che volevo dire prima è che se si vuole fare un richiamo per il petto sarebbe opportuno farlo ALMENO anche per il dorso imho.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    No, Superpippo dipende. Si può anche svolgere un lavoro in jumpset sui muscoli antagonisti come petto/dorso.

    Ciò che volevo dire prima è che se si vuole fare un richiamo per il petto sarebbe opportuno farlo ALMENO anche per il dorso imho.
    Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per imho?

    Ma poi non si allunga troppo l'allenamento? Così sono gia sui 70'.
    Se ho detto monate prego correggermi.

    Grazie cmq dei consigli!

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    imho = in my honest opinion

    Comunque se ti piace così fallo pure, ma sappi che se vuoi fare un richiamo dei gruppi grandi puoi tagliare un pò di volume sulle braccia

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home