Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: complementari

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito complementari

    ma in reata i complementari a cosa servono

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    A complementare i fondamentali ?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a completare un qualcosa.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    ma uno potrebe anche allenarsi anche solo a fondamentali

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    a comple-mentare qualcosa.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    si ma cosa

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da master_mirko Visualizza Messaggio
    si ma cosa
    appunto.
    se mancano le basi che parliamo a fare?

    poi bisogna vedere cosa si intende per complementare e cosa si intende per FONDAMENTALE.
    per me i fondamentali sono i 3 esercizi da gara
    per un pesista sono lo strappo e lo slancio
    per un body builder pure il curl con il bilancere può essere un fondamentale.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    somoja so benissimo di cosa parlo e quali sono i fondamentali quindi parla tranquillo con me vorrei solo sapere meglio a cosa servono se poi non lo sai fa nulla

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Parliamo per esempio del petto.
    Il fondamentale è la panca piana bilanciere ed è verosimile che per avere un signor petto, bello grosso e forte, sia sufficiente usare questo esercizio visti i carichi che si possono usare.
    Allora perchè fare l'inclinata manubri, le aperture, le croci (per chi le fa), i piegamenti delle braccia alle parallele, etc... ?
    Intanto per dare volume di stimolo allenante al distretto muscolare, necessario sia a generare ipertofia che a sostenere prestazioni di potenza (i massimali, per esempio).
    Perchè non fare piuttosto un sacco di serie in più del fondamentale?
    Intanto perchè ci si rompe la palle (dai! è noioso!), poi perchè lo stesso identico movimento ripetuto all'infinito può (e dico può) essere dannoso alle articolazioni o ai tessuti connettivi (pattern overload).
    Allenare un muscolo da diverse angolazioni può (e dico nuovamente può) essere proficuo per stimolare il maggior numero possibile di fibre muscolari, specie su distretti che spostano gli arti (ed il carico) su diversi piani rispetto al corpo.
    Oltre al muscolo target (per quanto complesso o articolato), con una certa varietà (anche piccola eh!) di esercizi si reclutano tutti i muscoli stabilizzatori ed ausiliari necessari a sostenerli, quindi allenamento globale per un miglior supporto dell'esercizio base.
    Poi i complementari possono aiutare a risolvere e superare i punti morti (sticking points) nell'alzata fondamentale, nel caso del petto la panca stretta allena i tricipiti che sono fondamentali in chiusura della piana bilanciere, così come l'inclinata (in base all'inclinazione dello schienale) o il lento avanti sono un boost allenante per i deltoidi, fondamentali durante tutto il movimento.
    Anche per evitare di farsi male per cedevolezza eccessiva dell'anello debole nella catena cinetica.
    Alcuni esercizi, in fine, si prestano meglio a carichi pesanti (panca bilanciere), altri a carichi importanti ma con estremo utilizzo degli stabilizzatori (panca manubri), altri ancora sono il top per il pompaggio (croci ai cavi).
    Adesso... io non so nulla di fisiologia dell'allenamento ma tra un solo movimento o tutta questa varietà di stimoli mi sembra almeno più PLAUSIBILE poter ottenere un muscolo più maturo sotto ogni aspetto (volume, densità, definizione, forza, assenza di infortunio) nella seconda ipotesi.
    Potrei sbagliarmi, ma non è forse prerogativa umana?
    Ultima modifica di Teknou; 29-02-2008 alle 03:21 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da master_mirko Visualizza Messaggio
    si ma cosa
    quel qualcosa che è diventato talmene grosso o per lo meno piu grande di prima che occorre ora pensare a rifinirlo...a entrare nei dettagli.....solo dopo che si è adeguatamente crsciuti con i fondamentali occorre rifarsi ai complementari per rittagliare intarsiare e correggere cio che è cresciuto....mi sono spiegato?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da farins Visualizza Messaggio
    quel qualcosa che è diventato talmene grosso o per lo meno piu grande di prima che occorre ora pensare a rifinirlo...a entrare nei dettagli.....solo dopo che si è adeguatamente crsciuti con i fondamentali occorre rifarsi ai complementari per rittagliare intarsiare e correggere cio che è cresciuto....mi sono spiegato?
    quindi secondo te il curl, che è di fatto un complementare ("fondamentale" per un bb, come giustamete dice somo) servirebbe ad intarsiare e correggere? stesso discorso per calf e french press...?
    per come la vedo io, i complementari sono indispensabili per raggiungere il massimo dell'ipertrofia in punti localizzati come bicipiti, tricipiti e polpacci e non possono essere considerati semplici esercizi di rifinitura.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Tutto il mio discorso si basa sull'obiettivo di "immassare" un po' il corpo, a livello amatoriale. Se i tuoi obiettivi sono diversi da questo, nel forum c'è un infinità di gente più preparata di me da ascoltare. Ad esempio se il tuo obiettivo è fare il power lifter, non restarci male, ma io non so neppure come si allenino.

    Intanto definisco i fondamentali di cui parlo io in questo post (tra parentesi ci sono quelli che ho aggiunto rispetto alle classiche tre alzate):

    - panca
    - (curl bilancere)
    - (rematore bilancere)
    - (lento)
    - squat
    - stacchi

    poi quoto teknou e sintetizzo:

    - cambi il tipo di stimolo al muscolo e quindi ne stimoli la crescita
    - a seconda dell'esercizio cambi l'incidenza di coinvolgimento dei muscoli ausiliari rispetto al muscolo target, che può arrivare ad essere quasi nulla (esercizi di isolamento)
    - ti diverti
    - riduci i rischio di infortuni

    Se fai solo fondamentali, in teoria dovresti crescere lo stesso, forse anche più in fretta, ma impazziresti per i seguenti motivi:
    - che due palle sempre i soliti esercizi!
    - hai i tricipiti o le spalle o vattelapesca indietro rispetto al resto? è molto difficile rimediare senza ricorrere ai complementari
    - per varire gli stimoli devi giocartela solo a n° di serie - ripetizioni - percentuale di kilogrammi rispetto all'rm e tempi di recupero. Ci vuole un po' di esperienza per riuscirci bene.
    - non sono un medico ma credo che facendo sempre e solo gli stessi movimenti, a lungo andare le articolazioni ne risentono, o per lo meno nel caso di un errore "sono meno elastiche" nel rispondere ad un movimento diverso dalla solita traiettoria.

    Alla fine dipende. Se non hai molto tempo x allenarti ti conviene fare solo fondamentali. Se un po' di tempo ce l'hai, divertiti e allenati in modo più completo.

    Tanto per dirti, quando non ho proprio tempo di far niente (non in questi giorni che da deficiente passo tre ore al giorno in palestra) sbraccio un po' di panca, qualche squottata e in dieci minuti mi tengo in forma lo stesso senza diventare matto.
    Ultima modifica di panel; 29-02-2008 alle 04:36 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da master_mirko Visualizza Messaggio
    vorrei solo sapere meglio a cosa servono se poi non lo sai fa nulla
    Ma perchè questa arroganza? Uno vi vuole far capire che bisogna anche informarsi da soli e questa è la risposta, mah.

    I complementari servono a: appunto lo dice la parola stessa a completare il lavoro svolto.

    Dipende tutto da che ottica li vedi i complementari, se sei un pl un complementare per la panca sarà il lento o la panca stretta. Se sei un body builder un complementare per la panca saranno le spinte manubri su inclinata, e via dicendo.

    Se non sei un pl i fondamentali sono questi: panca, squat, stacchi, trazioni (LIBERE), rematore e lento. Poi ognuno di questi avrà i suoi complementari adatti, spero di essere stato un MINIMO chiaro, in caso non lo fossi stato prego di fare una domanda più dettagliata, grazie.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    quindi secondo te il curl, che è di fatto un complementare ("fondamentale" per un bb, come giustamete dice somo) servirebbe ad intarsiare e correggere? stesso discorso per calf e french press...?
    per come la vedo io, i complementari sono indispensabili per raggiungere il massimo dell'ipertrofia in punti localizzati come bicipiti, tricipiti e polpacci e non possono essere considerati semplici esercizi di rifinitura.
    mmhhh secondo me hai concepito il termine fondamentale nel senso di "condizione necessaria" ma viene usato come sinonimo di multiarticolare....cmq.....i complementari non fanno crescere salvo se abinati a qualche multiarticolare e per alcuni muscoli

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da farins Visualizza Messaggio
    mmhhh secondo me hai concepito il termine fondamentale nel senso di "condizione necessaria" ma viene usato come sinonimo di multiarticolare
    finalmente svelato l'arcano... ma allora ne sai di cose

    Citazione Originariamente Scritto da farins Visualizza Messaggio
    ....cmq.....i complementari non fanno crescere salvo se abinati a qualche multiarticolare e per alcuni muscoli

    dire che è senza senso quello che hai detto sarebbe un complimento



    Citazione Originariamente Scritto da farins Visualizza Messaggio
    quel qualcosa che è diventato talmene grosso o per lo meno piu grande di prima che occorre ora pensare a rifinirlo...a entrare nei dettagli.....solo dopo che si è adeguatamente crsciuti con i fondamentali occorre rifarsi ai complementari per rittagliare intarsiare e correggere cio che è cresciuto....mi sono spiegato?
    questa si che è una spiegazione...ma parli per sentito dire o queste cose del tipo "poi passi ai complementari per ritagliare, intarsiare e correggere le hai mai messe in pratica?"... a me sanno tanto di teoria

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 10:33 AM
  2. Riflessioni sgl' esercizi complementari....
    Di 4ca nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 12-03-2007, 04:58 PM
  3. Complementari in 4x8
    Di luc77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-01-2007, 09:09 PM
  4. Considerazione: L'ipertrofia E' Nelle Schede Di Forza Coniugate Con Complementari?
    Di stef nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-01-2007, 02:09 PM
  5. Esercizi fondamentali/complementari
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2006, 02:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home