Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Kettlebell Swing

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito Kettlebell Swing

    vedendo alcuni video sul tubo mi č capitato d'imbattermi in questo esercizio (si fa oscillare 1 kettlebell tra le gambe stando con la schiena piegata, poi ci si da uno slancio e ci si raddrizza facendo in modo di portare il peso sopra la testa con il braccio teso).
    Preso dalla curiositą ho provato questo esercizio con un manubrio da 18 kg. Sicuramente non č la stessa cosa, ma io ho sudato come un mulo dell' azerbaigian ( e questo mi piace: secondo voi puo' essere un allenamento " cardio " (con molte virgolette) alternativo? magari diminuendo il peso a seconda delle esigenze...)
    ad ogni modo quello che mi piacerebbe sapere č:
    che muscoli coinvolge questo tipo di movimento? io ho pensato fosse "simile" (anche qui molte virgolette) ad un'alzata frontale con manubrio, ma sarebbe molto riduttivo alla luce del fatto ke il carico usato č differente (anche perchč dopo le alzate frontali non sudo in quel modo). premesso quindi che coinvolge anche i deltoidi (mi fanno ancora male) secondo voi che altri muscoli attiva? E che benefici puo' avere? Adattato con ripetizioni/carico adeguati, potrebbe servire anche per la massa?(per la forza non ho dubbi)

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitą
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Ma di cosa stiamo parlando???

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non puoi improvvisare un allenamento con i kettlebells
    il movimento č tutto fuorchč un'alzata frontale, la propulsione proviene dalla spinta di gambe.

    probabilmente per un BBer nn č utilissimo, per un atleta di prestazione alcuni esercizi (eseguiti con le apposite "palle" non con i manubri) possono aiutare a sviluppare le cosidette "doti fisiche superiori" e la forma fisica generale
    ma ripeto, nn ci si improvvisa.

    sul forum, che io sappia, solo mattia1985 č in grado di utilizzarli e fa anche gare.
    se vuoi dei video cerca quelli di tsatsouline

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Localitą
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    ciao
    io e da un po che mi alleno con i kettlebells

    allora se vuoi usarlo come cardio puoi farlo
    altrimenti lo potresti utilizzare come esercizio multiarticolare per sviluppare tutta e dico tutta la muscolatura del corpo

    per fare cardio potresti prendere un manubrio di 16 kg e fare 10 snatch cambiando braccio (appunto ogni 10 reps) x serie da 3-5-10min fidati che perderai massa grassa in un batter docchio e aumenterai la massa magra

    se ti servono altre info nn esitare a chiedere

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    grazie 1000 x la risposta a somoja e mattia.

    x somoja: Premetto che "bodybuilder" x me č una parola grossa, non ho nč l'intenzione nč la pretesa di fare il bodybuilder (ho capito che il tuo "bodybuilder" aveva un senso diverso, ma per me č troppo comunque). Diciamo che mi piace allenarmi e mi ci diverto anche (spero che il divertimento non venga mai meno, senno' addio). Questo tentativo un po' strampalato di improvvisare un movimento tipo kettlebell (appunto lo swing) č stato piu' che altro per diventimento. purtroppo ero dell'idea (non supportata da alcuna conoscenza scientifica) che fosse un modo valido x variare l'allenamento, ma a quanto dici mi viene il timore di potermi infortunare (era questo il senso del tuo "non ci si improvvisa"?). Avevo letto su un sito italiano dedicato al kettlebell che era un tipo di allenamento sicuro, praticabile da tutti, anche dalle donne. e' per questo che ci ho provato.
    -Per quanto riguarda il discorso dell'alzata frontale: so bene ke gran parte dell'alzata č data dallo slancio, xo' so anke ke io cn le alzate laterali alzerei 1/3 di quanto alzo con questo movimento..magari giusto una parte (non dico tutto!) del carico potrebbe gravare sul deltoide: dici ke non č proprio possibile che parte del movimento coinvolga il deltoide?(dico cosi' perchč mi sembrava proprio di averlo "stancato"..)
    -Posso chiederti cosa intendi per "le cosiddette doti fisiche superiori"?

    x mattia:
    -Volevo sapere innanzitutto se la parola kettlebell č maschile o femminile (i kettlebell o le kettlebell??) .
    -Vorrei chiederti se questo esercizio in particolare (lo swing, correggimi se non si chiama cosi') potrebbe essere utile come "transfer" (questo termine l'ho visto usare da corvette, spero non sia qui inappropriato) per trasferire forza su altri esercizi, soprattutto complementari (vedi le alzate frontali).
    -Esiste qualche parametro per capire il carico che posso permettermi di utilizzare nello swing?(i carichi che uso x squat e stacchi non valgono in questo esercizio?) su un sito ho letto che chi č in grado di spingere 90kg su panca piana dovrebbe usare un kettlebel da 16 kg. Io su panca piana sollevo a mala pena 70 kg, forse 16 kg č troppo?
    -C'č un limite di etą per usare un kettlebell ("domanda fessa"). Forse sono troppo piccolo? (18anni freschi freschi, relativamente basso e con uno sviluppo non trascendentale)
    -Secondo te nello swing il kettlebell non si puo' sostituire con un manubrio?? č pericoloso? cambierebbe la natura dell'esercizio? (in riferimento al punto precedente vorrei farti notare che facendo lo swing con un manubrio riesco ad usare con un certo agio una 20ina di kg.. forse sbaglio qualcosa?)
    - mi consigli di usare i kettlebell a inizio o a fine allenamento? o in un allenamento a se'? (si possono usare nello stesso allenamento dei pesi normali?l'altra volto li ho usati dopo aver fatto stacchi """pesanti""", forse a inizio allenamento avrei avuto ancor + padronanza del movimento? )

    ringrazio per l'attenzione. Se non avete abbastanza tempo potete anche rispondere "a puntate". grazie cmq x il tempo k mi concedete

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    x frank80: il kettlebell č una "palla di cannone con attaccata una maniglia", un metodo di allenamento alternativo (cardio e non). piccola curiositą: ho letto su un sito che i militari russi fanno uso di kettlebell di 24 kg x l'allenamento. questo tipo di allenamento conferisce forza senza appesantire troppo il corpo (in sostanza l'immagine del soldato russo č quella di uno forte e non troppo massoso, ma cmq forte).

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Localitą
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    premmesa
    e un discorso lungo ti scrivo una parte adesso e una parte dopo...
    il kettlebbel(maschile) in russo la ghiria(femminile)
    qst atrezzo che come hai spiegato e una palla di cannomne saldata ad un manico.

    qst atrezzo usato dai commercianti nell ex urss serviva per comparare il peso delle merci.
    i pesi che venivano usato erano svariati e si contavano in pud 1pud=16kg

    oggigiorno nelle competizioni vengono usati 16kg per le donne
    24kg per i principianti belli tosti
    32kg per gli agonosti "proffesionisti"

    qst gare si svolgono su 3 esercizzi
    strappo o snatch che e quello che fai tu (lo swing e un mezzo strappo ,nn lo si porta fin sopra la testa)
    spinte dal petto
    clean and jerk

    le donne partecipano solo x lo strappo

    la gara si svolge in qst modo
    sslancio dal petto 10 min di tempo massimo nel quale il concorrente cerca di eseguire il maggior numero di reps possibile
    strappo 10min (dove si puo cambiare braccio solo una volta) 10min maggior numero di reps ,poi si somma il totale dei due esercizzi e si vede chi ha eseguito il maggior numenro di reps.

    clena and jer :la gara e composta solo da qst esercizio dove sempre in 10 mi devi fare il maggior numero di rep possibile.
    qst e una disciplina di resistenza ,che sembra aver poco o niente a che fare con massa e forza,e invece no(te lo spiego nella seconda parte)

    esistono altre competizioni ,ma le principali sono quelle prima citate ,e questo e il Girevoy sport(kettlebells lifting)
    in italia abbiamo un po di esperti tra cui Mario civalleri 1 rkc instructor
    Alberto oddone
    e il campione del mondo Oleh Ilika che vive a turbigo e ora gareggia per l italia
    puoi guardare i siti
    ghirisport.it
    kettlebellitalia.it dove puoi trovare tante informazioni utilissime.

    il kettlebells in urss e stato il primo atrezzo utilizzato per allenarsi,involontariamente gli operai ,i contadini a fine giornata lavorativa ,si riunivano e gareggiavano sollevando qst pesi ,tra una vodka e l altra ,e determinavano ilpiu forte tra di loro..era un modo per passare la serata ,molto piu costruttivo di quello dei giovani dei giorni nostri,ma va bhe e un altro discorso....
    i primi campioni di sollevamento pesi prima che diventasssero tali erano atleti di ghiri sport ...e piano piano qst e diventata una vera e propria arte /disciplina. qggi giorno puoi vedre in russia e ukraina che qst atrezzi vengono utilizzati nelle scuole per fare educazione fisica e i miliotari si allenano con qst atrezzi proprio per il fatto che riescono a sviluppare forza potenza velocita e resistenza in pochi movimenti e nenache tanto complicati.puoi vedere nei loro iseff gente che si specializza nei kettlebells ...no come qui

    ora veniamo a quello che potrebbe interessarti

    con un po di fantasia con qst pesi potresti vincere il mr.olympia ...ho esagerato,lo so ,ma e per sottolineare che nonostante il peso sia fisso e nn variabile (che tralaltro nn e proprio vero) si possono avere grandissimi sviluppi di massa muscolare,oltre che notevoli guadagni di forza(io li uso per quelli)
    tieni presente che tanti campioni russi del passato come ivan "il campione dei campioni"poddubny
    il sig: PPyotr Kryloff che aveva braccia da 49cm ,certo oggi il ronne le avra il doppio ,pero bisogna tener presente che 100anni fa nn esisteva ancora il doping e tutte le moderne tecnologie alimentari

    si puo dimagrire con i kettlebbels ,io ho perso 8 kg in 2 settimane con uan diminuzione di grasso addominale e rassodamento di qst ultimo

    diciamo che e un atrezzo polivalente....To be continue

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    grazie mille mattia. attendo la "continua"!
    ho visto gli altri esercizi di cui mi hai parlato(le spinte dal petto e il clean and jarck): č evidente che si possono eseguire solo coi kettlebell. Ma secondo te lo snatch non si puo' riprodurre con un manubrio?
    -Altro piccolo quesito: visto che č uno sport di "resistenza" e si protrae abbastanza a lungo nel tempo (10 min credo sia piu' di una normale serie "x la forza" che si possa effettuare in un allenamento coi pesi convenzionali),
    non c'č il rischio di un calo della forza massimale? (ad esempio fare delle spinte dal petto x 10 min non rischia di far perdere forza massimale in una military press coi pesi convezionali?----> qualora abbia detto delle oscenitąl, perdonami)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Localitą
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    ciao
    sono dubbi giustificati,ma ti posso dire gia da subito che nn e cosi.

    allenamento x la forza ,massa e cardio con i kettlebells

    _allenamento cardio

    prendiamo per esempio la corsa su strada o cmq un qualsiasi altro esecizio classico qst esercizzi usano solo parte dei miuscoli del corpo e prevalentemente le gambe.
    il kettlebell : un qualsiasi esercizio preso ,fatto in STILE kettlebell utilizza tutto il corpo ,con una conseguente aumento di calorie bruciate
    per perdere peso con la corsa devi correre almeno 1 ora
    col kettlebel bastano 10minuti(sembrano le publicita che fanno su media shopping) e nn solo perdi peso ma diventi un uomo /atleta migliore

    Allenamento massa
    qst vale solo con i kettlebells
    qst atrezzi priprio per la loro forma (peso decentrato) fanno si ke lo sforzo a carico del muscolo nn perde efficacia e rimane costante ,e un po come usare i cavi pero con il beneficio dei pesi liberi

    prendiamo il curl per le braccia
    lo sforzo massimo del bicipite inizia da quando il braccio e completamente steso fino al raggiungimento di un angolo di 90°
    oltre lo sforzo cala e viene mantenuto sillavambraccio(chiusura completa del braccio)
    col kettlebells qst nn accade e o sforzo e uniformemnte distribuito lungo tutto l arco di movimento
    qst lo si puo vedere anche con le croci ,la panca e il militari press

    allenamento x la forza
    la forza massimale la si puo sviluppare con kettlebells piu pesanti ,e grazie....infatti a qst punto e meglio allenarsi con un classico bilanciere che si puo caricare a piacimento,e io vi dico che sono daccordissimo.
    Pero dopo un bel military press al bilanciere in 4x3x80% nn ce niente di meglio che farli seguir da spinte con i kettlebells e bent press 3x10x30secondi di rest
    qst x 3-4 settimane e vedi che la prossima volta che provi un massimale ti sentirai magicamente piuu stanbile e pronto solo a spingere.

    io ad esempio eseguo lo strappo e lo slancio con i bilancieri poi nel week and li eseguo con i kettlebell e qst ,mi ha aiutato ad essere piu stabile e sicuro ,cosi che posso cocentrarmi solo sullo spingere.

    ora
    gli esercizzi con i kettlebells possono essere eseguiti con dei semplici manubri,ovviamente l effetto nn e lo stesso ,pero sicuramente avrai grandi benefici

    posso farti qlk esempio di schede
    resistenza
    1minuto di swing
    1minuto di snatch
    1minuto di portate alle spalle
    2min di rest
    1min di piegamenti sulle braccia
    1min di strappi cambiandi braccio ad ogni reps
    1min di swing cambiando bracco ad ogni reps

    ec...

    massaqst olo con kettlebel
    military press a 1 braccio con kettlebells4x6
    trazioni alla sbara con 1kettlebells tra le gambe 4x6
    bench press con ketlebells 3x8
    rematore a busto flesso con kettlebells 3x8
    front squat con i kettlrbells4x10
    good morning 3x10

    forza
    panca piana bilanciere 5x3x80%
    bent press kettlebels o manubrio o bilanciere 4x4
    trazioni alla shbarra 4x4

    squat 6x2x85%
    front squat con i kettlebells 3x8
    overheadsquat 3x10 con i kettlebels

    stacco
    stacco da terra col bilanciere 5x1x90%
    swing con 2 kettlebells 3x5x30sec di rest
    portata alle spalle con i kettlebells 3x8x30sec di rest
    qst sono tabelle banali ma servono per dare un idea

    per ora nn ho piu niente da dire stranamente..per qualsiasi cosa nn esitare a contattarmi

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    grazie mille mattia.
    Le tue informazioni sono molto chiare.
    credo che inizierņ utilizzando un manubrio x fare un po' di cardio con swing e snatch e cercando di variare/alternare x quanto possibile. A quello k ho capito, devo lavorare in serie da + di 4/5 minuti (anche 10, se ci riesco). Se riscontrero' i risultati sperati, magari provero' a comprare il mio primo kettlebell (a tuo parere basta comprarne uno solo o vanno presi in coppia?).
    Ti ringrazio ancora, nn mi resta che provare

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Localitą
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    per fare cardio puoi variare il peso in base al tempo,se fai 10 min filati ti consiglio un peso basso ,se fai inervalli da 1 a massimo 3 minuti poi 1 min di pausa e cosi via puoi usare pesi piu sostanziosi

    comprare 1 solo kettlebells va bene comprarne 2 e meglio

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitą
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Non si finisce mai di imparare...
    grazie mille

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Localitą
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    sai cosa? anchio ero molto scettico su alcuni esercizzi ...es nel wl conta molto la poliometria ,ma a me nn paiceva,nn aveva senso...nn so ...poi ho detto,ma se nn provo nn posso giudicare ..e da quel momento ho amato la poliometria..qst pr dire che piu che imparare bisognerebbe provare

    Buona fortuna

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    mattia perdona la mia ignoranza, ma non ho la piu' pallida idea di cosa significhi la parola poliometria e non riesco a trovarla da nessuna parte (su google mi rimanda a pliometria, parola che comunque non conosco)

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Localitą
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    la poliometria sono gli esercizzi della preparazione tletica generale
    possono essere sctti sul posto ,tutti i titpi di balzi,piegamenti sulle braccia esplosivi , esercizi per sviluppare esplosivita

Discussioni Simili

  1. kettlebell
    Di pugile89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-05-2008, 10:36 PM
  2. Kettlebell Pistol con 57 KG!
    Di rednbastard nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 04:04 PM
  3. Kettlebell training
    Di Re Leonida nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-07-2007, 05:54 PM
  4. La "moda" dei kettlebell.
    Di zodd81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-2006, 12:12 AM
  5. Kettlebell training
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-2005, 04:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera čFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne č passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home