Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Postazione x trazioni...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    68

    Predefinito Postazione x trazioni...

    Sto costruendo una postazione x effettuare le trazioni alla sbarra,allenandomi da solo e nn potendola fissare al muro...VOlevo sapere se le trazioni larghe(avanti) possono essere effettuate anke cn sbarra dritta,dato ke nelle palestre vi sono 2 supporti leggermente piegati...Ossia fissando una sbarra dritta poso fare sia trazioni inverse che larghe...Inoltre riguardo a qst fondamentale e fantastico esercizio avrei qlc domanda:
    -Trazioni presa inversa(supina) e presa larga(avanti),stimolano entrambe il gran dorsale x qnt riguarda la larghezza giusto??
    -Qnd effettuo le trazioni noto 1 fastidioso dondolio delle gambe ke fa oscillare anke il corpo...SIa se tengo le gambe piegate ke dritte,da cosa può dipendere??

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ciao,
    la barra va bene anche dritta. anzi, personalmente mi trovo meglio.

    trazioni presa prona e presa supina stimolano entrambe il gran dorsale, ma non nello stesso modo. che io sappia è la presa larga a stimolare il muscolo a crescere in "larghezza".

    il dondolio può dipendere dal fatto che ti dai lo slancio (aiutino) con le gambe o forse dal fatto che esegui le trazioni velocemente. personalmente per ovviare alla cosa mi fermo un secondo dopo ogni fase eccentrica. in ogni caso devi diventare un blocco unico, le gambe dritte in basso e glutei contratti

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Uhm...quindi l'ideale sarebbe alternare periodi di trazioni large a periodi di trazioni supine credo...Quindi riassumendo:esecuzione lenta,fermarsi 1 secondo nella fase discendente x poi risalire,gambe dritte e glutei contratti dovrebbero aiutarmi a nn dondolare...Dal momento ke sto prendendo le misure x la sbarra,1,5 mt può andare bene x eseguire entrambi i tipi di trazioni??se nn sbaglio nelle trazioni larghe nella posizione intermedia il braccio dv formare 1 angolo di 90°...QUindi poi la larghezza della presa sarebbe soggettiva giusto??

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    personalmente preferisco allenare le trazioni due volte a settimana, un giorno presa prona (con sovraccarico e poche reps) e un giorno presa supina (body weight e più reps).

    per la larghezza della barra dipende, ma 1,50 m dovrebbe andare più che bene.
    la pausa non è necessaria e non deve necessariamente essere un sec.. era giusto per rendere l'idea di non utilizzare il rimbalzo in basso.

    per la larghezza della presa (in quelle a presa prona) ti consiglio di variarla. da poco più larga delle spalle a parecchio più larga.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Grazie 1000!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non cambia nulla tra prona e supina e tra larga e stretta
    quello che cambia è il coinvolgimento dei muscoli delle braccia (brachiale e brachioradiale nelle trazioni prone e maggiormente il bicipite nelle supine)
    e la possibilità di "strizzare" maggiormente i muscoli della schiena con una presa supina ampiezza spalle (quindi maggire ROM)

    onestamente sconsiglierei di perdere troppo tempo con le trazioni a presa larga o larghissima, piuttosto utilizzate una buona forma d'esecuzione e successivamente aggiungete un sovraccarico agli stili in cui riuscite a tirare di +
    (possibilmente bisognerebbe variare tra presa prona e supina per un migliore bilanciamento muscolare)

    oltretutto avrete bisogno di meno serie di noiosissimi curl

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ciao somo,
    non sono granchè d'accordo sul fatto che trazioni prone e supine coinvolgano i dorsali nello stesso modo.

    le trazioni a presa supina fanno lavorare il dorsale maggiormente sul piano sagittale, quelle a presa prona lo fanno lavorare maggiormente sul piano frontale con maggior escursione della scapola. e come hai scritto anche tu quelle a presa supina permettono di strizzare maggiormente i muscoli della schiena, quindi un movimento più simile al rematore.
    posso sempre sbagliare, ma non ti sembra che un rom e un'orientamento del movimento così diversi non possano non stimolare il muscolo in modo diverso?

    per quanto riguarda invece la larghezza della presa mi sono espresso male. ho scritto "a parecchio più larga" ma in effetti anche personalmente non ho mai usato una presa più larga di 20-25 cm in più rispetto alle spalle (in tutto, non per lato), quindi intendevo questo per parecchio più larga.
    Ultima modifica di VPower; 20-02-2008 alle 01:54 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    onestamente nn penso che, utilizzando rom completi in entrambi gli stili, ci sia tutta questa differenza di lavoro da parte del gran dorsale, ripeto, secondo me la differenza fondamentale è nel coinvolgimento delle braccia.

    personalmente uso pochissimo le trazioni a presa ampia (anche perchè nn faccio mai curl e alleno i bicipiti solo con rematori e trazioni) eppure il mio gran dorsale sta crescendo a vista d'occhio
    poi che sia cresciuto a me nn vuol dire nulla, per carità, ma la biomeccanica del muscolo è quella, non si può inventare + di tanto.

    lo strizzamento della schiena nelle trazioni supine al petto non cambia tanto il coinvolgimento del gran dorsale quanto quello degli altri muscoli della schiena come il trapezio (che è maggiormente coinvolto).

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    somo ha perfettamente ragione, io mi sono allenato per 3 anni utilizzando come esercizio base la lat machine presa supina (brutti tempi...) e il mio dorso cresceva sia in spessore che in ampiezza. Poi io credo che la storia che più impugni largo più ti si apre il dorsale sia un'emerita caxxata...

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'utilità, secondo me, dell'ampliare la presa nelle trazioni
    può essere quella di aumentare il carico sul gran dorsale senza essere costretti a caricare zavorra
    e contemporaneamente ridurre il carico sulle braccia (se l'intenzione è quella di allenarle con altri esercizi specifici in seguito)

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    l'utilità, secondo me, dell'ampliare la presa nelle trazioni
    può essere quella di aumentare il carico sul gran dorsale senza essere costretti a caricare zavorra
    e contemporaneamente ridurre il carico sulle braccia (se l'intenzione è quella di allenarle con altri esercizi specifici in seguito)
    E' esattamente così! Io che ho una schiena veramente debole (work in progress) quasi sollevo + di curl che di rematore... le trazioni supine le faccio con facilità, quelle prone devo bestemmiare per chiudere un 5x5

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ahahah ok, ho perso un'occasione per tenere chiusa la bocca!

    a questo punto mi potreste spiegare se e che differenza di stimolazione c'è tra trazioni e rematore?

Discussioni Simili

  1. TEORIA, PRATICA ED INGEGNO - progetto postazione di lavoro
    Di Mattx nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-2008, 07:12 PM
  2. Trazioni presa prona Vs Trazioni presa supina
    Di Su Malloru nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 10:36 PM
  3. Trazioni Alla Sbarra
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2003, 12:06 PM
  4. Trazioni alla sbarra
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-01-2003, 01:28 AM
  5. Trazioni al lat m. e pump x i dorsali
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2002, 08:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home