Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: generalizzare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    19

    Molto dubbioso generalizzare

    Salve gente!!
    Leggevo qua e là sul forum e su altri siti di bodybuilding e mi sono interessato al differente allenamento (soprattutto per quanto riguarda il numero di ripetizioni) dei muscoli in base al diverso tipo di fibre da cui questo è composto. A proposito vi inserisco una parte di un articolo preso da internet secondo me interessante:



    2. Serie perfetta o specifica per il muscolo target.

    Si intende il numero delle ripetizioni perfette ( che costituiscono 1 serie) adatte per quel tipo di fibra .

    Es: 4x15 per mesi sulla panca piana per i pettorali bianchi finirebbe per distruggere tali muscoli. OK invece 2x8-10 pesanti ma eseguite perfettamente.

    La ripetizione perfetta e la serie perfetta sono gli elementi base dell’allenamento prima ancora di utilizzare le particolari tecniche di intensità.

    Ancora oggi nel 3° millennio, leggo articoli dei soliti esperti che pubblicano i loro “segreti” per sviluppare i muscoli con allenamenti per bicipiti, deltoidi, tricipiti, pettorali, ecc., tutto 5x6-3x8. Si, tutto uguale con il 5x6 od il 3x8 senza essere dei grossi dotati o dopati, deltoidi e bicipiti aumenteranno prevalentemente di forza, ben poco di volume! E questo anche eseguendo perfettamente ogni ripetizione! ( la serie perfetta è quindi costituita dal numero di ripetizioni specifiche, portate a cedimento, per stimolare quel tipo specifico di fibra muscolare,

    Qualcuno, potrebbe erroneamente, impiegare la ripetizione perfetta con la serie ,( numero di ripetizioni), non specifica per il tipo di fibra prevalente nel muscolo target.

    Utilizzando carichi appropriati (che riusciamo a gestire), specifici per tipo di fibra muscolare allenata, otterremo già un’alta intensità, cedendo al numero di ripetizioni adatto sempre specifico per quel tipo di fibra Riassumendo, se alleniamo i deltoidi con il metodo della serie perfetta, dobbiamo usare un peso che ci porti a cedimento dopo 12-20 ripetizioni; tale numero di ripetizioni è idoneo per quel tipo di muscolo. Al contrario per i pettorali sternali le ripetizioni ideali sono 6-10 coinvolgendo le fibre bianche ed intermedie dei pettorali sternali stessi; per i pettorali clavicolari( quelli alti), le ripetizioni più adatte sono 10-14.

    Questi sono dei concetti fondamentali dell’allenamento di tipo “breve”, che porteremo avanti a vita.

    Per me l'articolo generalizza forse un po' troppo infatti io credo che comunque ognuno ha dei stimoli diversi quando si allena. Ad esempio mettiamo che l'obiettivo sia: aumentare il volume muscolare; conosco gente che allena ad esempio i deltoidi facendo [3x20 ripetizioni] e un altro [3x8] io personalmente mi trovo bene con un [3x12] una via di mezzo insomma e magari i risultati sono sempre quelli. Ma non vogli dire baggianate!! Voi che pensate dell'articolo? Anche secondo voi generalizza un po' troppo?

    Attendo vostri pareri!


  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    E' buona norma indicare la fonte (link e autore) di provenienza dell'articolo.

    Cmq, questi principi (validi) scritti come li ha scritti sto tipo sembrano un po' baggianate, con tutto il rispetto. Un discorso estremamente generico e che lascia decisamente il tempo che trova.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    E' buona norma indicare la fonte (link e autore) di provenienza dell'articolo.
    si, scusate:
    http://www.bodybuildingitalia.it/con...emid=40&id=285

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Cmq, questi principi (validi) scritti come li ha scritti sto tipo sembrano un po' baggianate, con tutto il rispetto. Un discorso estremamente generico e che lascia decisamente il tempo che trova.
    si, la pensi come me insomma... qualcun altro?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    pettorali sternali, pettorali clavicolari...e che sei un macellaio per riuscire a "dividerli"?!
    Articolo per chi ha voglia solo di cazzeggiare di teorie in palestra scritto sicuramente da chi si atteggia a guru dell'allenamento perchè non sa allenarsi seriamente condito da nozioni base abbastanza note per far sembrare tutto più "vero"...pessimo

    All By Myself

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    mi è bastato leggere questo: "Come ottenere un potente stimolo efficace per la crescita muscolare, allenandosi 15-25 minuti per ciascuna seduta, nell’intimità della propria casa." ... non ho avuto il coraggio di andare oltre...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home