Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 94

Discussione: il carico è il fine o il mezzo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito il carico è il fine o il mezzo?

    oggi in palestra ho avuto una discussione. Nell'ultimo mese ho seguito una scheda ibrida con 4 allenamenti a settimana.
    Ho chiesto all'istruttorre di segurimi mentre facevo 6x3@120.
    Dopo avermi aiutato mi ha fatto una domanda. Ma perchè carichi così tanto (dipende dai punti di vista per molti 120 sono piume) a cosa ti serve?
    La mia risposta è stato che seguo una scheda ibrida in cui faccio i tre big con uno schema di forza e i complementari più ipertrofici.
    Lui continua, e allora?
    be! gli rispondo, se carico di più do uno stimolo maggiore al mio corpo quindi lui per adattarsi, oltre ad altri miglioramenti, mi farà diventare più grosso.
    ma tu credi che a mettere su più peso si diventa più grossi?
    non è detto ma si è sulla buona strada, rispondo io.
    La discussione è continuata sino a quando lui mi ha chiesto dove prendo le mie informazioni.
    Gli ho risposto sui libri che ho letto e che negli ultimi mesi, seguo questo forum.
    Ora a dire la verità non ho mai letto sul forum che più sollevi e più sei grosso, ma a rigor di logica più peso più fibre muscolari contratte. é vero che i BB sono più grossi dei PL ma anche loro sollevano pesi non indifferenti. Io non ho mai visto uno enorme sollevare due chili, mentre è vero che ho visto gente piccola sollevare pesi enormi.
    Insomma alla fine gli ho risposto che a fare così mi diverto e che l'importante è questo.
    Lui in risposta mi ha detto, leggi pure tutto quello che vuoi tanto ti riempe la testa solo di fumo.
    Ora che informarsi sia una cretinata mi è proprio strano crederlo, lo so che i politici cercano di farcelo credere da anni, ma io di natura preferisco studiare le cose piuttosto che prenderle per buone.
    Alla fine lui è rimasto sulla sua dicendo che visto che è più grosso, visto che si allena da 10 anni più di me ha ragione.

    Ho scritto tutto questo per sapere da chi ne sa più di me (e immagino che siete in tanti) che cosa gli avreste risposto (please non stupidaggini.)
    il carico se seguito da una buona alimentazione/recupore è fondamentale per la crescita muscolare?
    Se si ha senso una scheda di forza o ibrida che ci permetterà di sollevare più peso?
    Come argomentarlo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    digli che non ho mai visto nessuno crescere con 50 chili di panca, pure con tutte le tecniche d'intensificazione che vuole.
    ah ho detto crescere, non pompare un muscolo.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bhè il discorso piu' si è forti piu' si è grossi nn è sempre vero anzi in alcuni casi nn è proprio proporzionale; detto ciò se tu eseguivi in forma corretta quell esercizio facevi bene a caricare (si puo' dire quello che si vuole ma se nn si aumentano i kg nn si và lontano). Poi possiamo anche dire che esisto schede di forza (tipo il GVT) che nn permettono di tirare molto peso (visto li schemi che impone).... Cmq c è poco da dire se per crescere nn ci volessero grossi pesi staremmo sulla pedana vibrante o con il tesmed; ma per curiosità prova a farti fare una scheda da lui vediamo cosa ti consiglia..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    bè, dammi la forza da 300 chili di stacco da terra poi te l'assicuro che so come mettermela la massa addosso....
    chiaro, non è proporzionale, la forza non è altro che una trasmissione neurale di informazioni in parole mostruosamente povere, però se la si sa sfruttare..........
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Beh il mio istruttore sconsiglia lo stacco perchè "fa male alla schiena" e lo squat perchè "fa male alle ginocchia"!
    Non è detto che solo perchè si hanno 10-20 anni di esperienza in più si è più dotti. Quando gli ho riassunto quanto letto sul 3d di Somoja su serie-reps, fibre e ipertrofia l'ho fatto rimanere di sale! Se hai appreso il concetto non devi dargli molte spiegazioni,presto parleranno i risultati!
    Comunque ti consiglio di leggere quell'articolo (se non lo hai fatto) e la risposta ti verrà da se alla prossima discussione

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    Non farti problemi Visione,...leggi tranquillo questo forum,...magari ti fumerà il cervello all'inizio, a me è fumato moltissimo, ma dopo un po' ti schiarisci le idee.....puoi allenarti anche 20 anni, ma se non ti apri la testa a scoprire cose nuove, a provare, con umiltà....avrai sempre poco da dire, anche se hai 20 anni d'esperienza....
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Bhè il discorso piu' si è forti piu' si è grossi nn è sempre vero anzi in alcuni casi nn è proprio proporzionale; detto ciò se tu eseguivi in forma corretta quell esercizio facevi bene a caricare (si puo' dire quello che si vuole ma se nn si aumentano i kg nn si và lontano). Poi possiamo anche dire che esisto schede di forza (tipo il GVT) che nn permettono di tirare molto peso (visto li schemi che impone).... Cmq c è poco da dire se per crescere nn ci volessero grossi pesi staremmo sulla pedana vibrante o con il tesmed; ma per curiosità prova a farti fare una scheda da lui vediamo cosa ti consiglia..
    be la scheda sua è 4 volte a settimana 1 gruppo muscolare a settimana.
    3/5 esercizi per i muscoli grossi 3 per quelli piccoli. Tutte le serie in piramidale nessuna scende sotto le 8 rep. gli ho parlato dell'acido lattico che si crea e del non senso del piramidale classico ma niente. Lui è grosso e lui ha ragione. Poi se oltre ad essere grosso sei anche istruttore chi può contraddirti. Peccato che non esiste più l'inquisizione sarei già sul rogo.
    In più ovviamente tutte le serie a cedimento, che senso ha lavorare senza spingere al massimo.
    Quando gli ho detto che ero contrario al cedimento mi ha detto che in tutti gli sport si lavora al cedimento.
    soprattutto i PL e i sollevatori olimpici. Se sul forum c'è qualcuno di questi che non lavora a cedimento non ha capito un razzo.
    be rileggerò l'articolo di somo così spero di ricordarmelo per la prossima discussione.

    A per intenderci i risultati secondo me li sto ottenendo, solo che per lui è tutta ciccia. Infatti con più ciccia sono arrivato da 90 kg nello stacco a 150. è ciccia contrattile

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    i PL lavorano tutti a cedimento....certo, soprattutto quando fanno box squat....quando stanno per cedere...pam,...son già seduti no???

    vabbè....una srep al tuo istruttore
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Visione! Mi permetto di dirti che questa tua situazione l'ho vissuta decine di volte su di me e l'ho letta e sentita altrettanto.

    Semplicemente, il tuo istruttore grosso ha... paura. Paura di te. Non ci crederai, ma è così.

    Perchè tu ottieni risultati, sei contento, magari non gli chiedi un caz.zo, e vai avanti. Ci sono persone che sono fatte così: sono come il re leone in un branco, il loro micromondo è tutto chiuso nell'ambito della palestra, che dominano con il loro sapere. Se tu arrivi e ottieni, li metti in discussione.

    Se vuoi farlo incazzare, tu devi ringraziarlo, dire che ha ragione, e continuare per la tua strada. A 200 di stacco o prima molti ti chiederanno consigli, e allora vedrai che film...

    Ah, il peso non è nè un mezzo nè un fine, è... tutti e due. Non vedo perchè si debba sempre essere estremi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Visione! Mi permetto di dirti che questa tua situazione l'ho vissuta decine di volte su di me e l'ho letta e sentita altrettanto.

    Semplicemente, il tuo istruttore grosso ha... paura. Paura di te. Non ci crederai, ma è così.

    Perchè tu ottieni risultati, sei contento, magari non gli chiedi un caz.zo, e vai avanti. Ci sono persone che sono fatte così: sono come il re leone in un branco, il loro micromondo è tutto chiuso nell'ambito della palestra, che dominano con il loro sapere. Se tu arrivi e ottieni, li metti in discussione.

    Se vuoi farlo incazzare, tu devi ringraziarlo, dire che ha ragione, e continuare per la tua strada. A 200 di stacco o prima molti ti chiederanno consigli, e allora vedrai che film...

    Ah, il peso non è nè un mezzo nè un fine, è... tutti e due. Non vedo perchè si debba sempre essere estremi.
    sapevo che avresti risposto così, basta leggere il tuo blog per capirlo, oltre a leggerlo ,l'avrai scritto centinaia di volte.
    Però alla fine fa sempre piacere sentirselo ripetere, soprattutto quando tutte le settimane via in palestra e ti senti l'ultimo uomo sulla faccia della terra, no della palestra.
    alla fine sarà la storia a darmi ragione, no ho sbagliato sarà il peso .
    Visto che mi hai risposto ne approfitto per dirti una cosa (mi scuso se esco un po' dall'argomento)

    Una volta ho visto un film sulla vita di galileo penso fosse gasman l'attore.
    c'è una scena girata di notte in cui galileo col cannocchiale cerca di far vedere la luna ad altri scienziati. In risposta nessuno vuole guardarci dentro e chi ci guarda dice di non vedere nulla.
    io in palestra cerco di far leggere il tuo blog (perchè lo trovo divertente e interessante) ma in risposta non ne ottengo nulla.
    Alla fine tutti continuano a preferire la pappa già pronta (cioè seguono come pecore l'istruttore piuttosto che informarsi)

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Io la prenderei come una sfida, fagli vedere che con 5 anni di allenamenti fatti col cervello arriverai ai suoi livelli!
    A me piacciono questi tipi di "sfide"...danno grandissimi stimoli, soprattutto se fatte con persone che si comportano come sotuttoio e sonopiùgrossoio

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    secondo me non devi perdere tempo ad illustrare le tue teorie ai tuoi colleghi della palestra che seguono ciecamente ciò che dice l'istruttore perchè ti diranno sempre che la loro scheda è così e che l'istruttore gli ha detto di fare così.
    Devi seguire la tua strada senza avere la pretesa di dimostrare niente a nessuno, specialmente al tuo istruttore che non cambierà mai la sua visione dell'allenamento specialmente se sei tu quello che gli vuol far cambiare opinione.
    Inoltre se sbaglierai qualcosa o se ti infortunerai, dovrai subirti anche l'istruttore che ti dice "te lo avevo detto"

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    secondo me non devi perdere tempo ad illustrare le tue teorie ai tuoi colleghi della palestra che seguono ciecamente ciò che dice l'istruttore perchè ti diranno sempre che la loro scheda è così e che l'istruttore gli ha detto di fare così.
    Devi seguire la tua strada senza avere la pretesa di dimostrare niente a nessuno, specialmente al tuo istruttore che non cambierà mai la sua visione dell'allenamento specialmente se sei tu quello che gli vuol far cambiare opinione.
    Inoltre se sbaglierai qualcosa o se ti infortunerai, dovrai subirti anche l'istruttore che ti dice "te lo avevo detto"
    è vero infatti è stato lui a iniziare la discussione, l'unica cosa che mi da fastidio è il voler avere ragione (sara perchè anch'io voglio aver sempre ragione).
    Per gli altri non è che voglio convertire qualcuno al mio credo. se vedo uno fare una cappellata non mi intrometto. ma se qualcuno mi chiede qualcosa dico la mia e gli dico di informarsi ,magari di leggere il blog di ironpaolo e poi di farmi sapere.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    digli: va bene capo, farò proprio come dico io
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Non lo calcolare. Dagli ragione quando ti chiede qualcosa e prosegui per la tua strada. E' inutile perdere del tempo e cercarlo di convincere.

Discussioni Simili

  1. Dopo un anno e mezzo :(
    Di lipidiman nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-05-2010, 11:02 PM
  2. perdere mezzo kilo in una serata
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 04:47 PM
  3. mia scheda x un mese e mezzo
    Di kaiwos82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-2006, 11:55 PM
  4. Fine del carico
    Di Gymmer nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2006, 05:05 PM
  5. In un mese e mezzo...modifiche
    Di Gio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-05-2003, 10:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home