Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consigli ad un neofita

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    15

    Molto dubbioso consigli ad un neofita

    un saluto a tutti,ho letto un po' qua' e la' per il forum prima di postare (nn mi linciate )

    Ho 40 anni sono alto 173 x 70 Kg di professione faccio il saldatore,sono parecchi anni circa 8 che nn faccio + attivita' sportive per vari motivi, ora finalmente posso dedicare molto tempo a me stesso e da circa 2 settimane sono iscritto ad una palestra , che nn ho problemi di frequentare anche tutti i giorni...........

    La mia domanda e la seguente :

    1) come si stabilisce un massimale
    2) come suddividere l' allenamento giornaliero per gruppi muscolari (grandi e piccoli)
    3) per aumentare la forza/massa + serie + peso - ripetizioni + pausa + lentezza nell' esecuzione e' giusto ?

    Spero di poter iniziare come si deve, anche se ci sono trainer in palestra preferisco approfondire le mie conoscenze, anche per capire se quello che faccio o quello che mi viene proposto sia una cosa sensata, e non per citare
    qualcuno sul forum "roba da fighetti"

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!

    Visto che sei 8 anni fermo, è possibile tu abbia bisogno di un periodo di ricondizionamento (più o meno lungo a seconda del tuo status).

    Un meso è d'obbligo, secondo me. Visto che sembri ben lontano dal voler imitare i fighetti, direi che non avrai problemi a voler "farti amici" lo squat, gli stacchi, panca, trazioni, rematore, lento avanti.

    Questi esercizi (ce ne sono anche altri, ma questi sono i top) ti permettono di crescere e di costruire solide basi sia in funzione di un obiettivo ipertrofico che di forza massimale.

    Quindi è importante imparare bene la tecnica di questi esercizi multiarticolari. Inoltre bisogna creare degli stabilizzatori forti, per poter avere un buon supporto durante l'esecuzione di questi esercizi (che man mano che esegui diventeranno più faticosi per il peso che incrementerai).

    A mio parere ora è necessario che tu faccia almeno un meso di rincondizionamento (se conosci già la tecnica di questi esercizi meglio ancora) in modo da rimettere al meglio in moto i muscoli e poter - subito dopo - avviare qualche programmazione più seria.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    166 x 63 kg @ <9% BF
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Concordo con Blanko.

    I massimali son cose che per ora non ti interessano. Fossi in te non farei nessuna suddivisione muscolare, hai bisogno di dare stimoli continui ai tuoi muscoli e di imparare bene i tuoi esercizi.
    Quando hai iniziato a lavorare come saldatore cercavi di fare più saldature possibili per imparare bene? O le facevi una volta a settimana?
    Una bella full body con tutti gli esercizi menzionati da Blanko meno lo stacco è quello che ci vuole per te (che farai prossimamente). 12-15 reps e via.
    Certo è più "divertente" fare ogni sera una scheda diversa ma non penso che ti interessi divertirti in palestra, ma avere qualche risultato.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Come mai niente stacchi nel ricondizionamento? neanche con poco peso?

    Comunque benvenuto
    Ti hanno dato entrambi ottimi consigli, mettiti sotto con costanza e dedizione vedrai che entro breve non ti accorgerai nemmeno di essere stato fermo 8 anni!

    Non gli avete detto nulla riguardo alla frequenza però....

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    15

    Predefinito grazie

    vi ringrazio molto dei consigli , che sono sempre apprezzati, così inizio con il piede giusto spero di imparare le varie tecniche oltre che i nomi che ora mi sanno un po' di "aramaico antico", vedro' di impostare i miei eserczi fullbody in modo da risvegliare dal torpore un po' tutto

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Ad interpretazione potrei pensare che gli stacchi vengono sconsigliati ai neofiti perchè considerati un esecizio per gente avanzata.
    Lo so perchè anche da me è così.Se ti dico una cosa non metterti a ridere:io ho fatto gli stacchi per la prima volta nel mese di dicembre dopo quasi un anno di palestra perchè nessuno mai me li ha insegnati e consigliati.Mai visti fare nella mia pale,un tabù,anche per il mio istruttore!Poi mi sono iscritto al forum,ho curiosato,tutti li fanno e li consigliano.Purtroppo però mi accontento dei mezzi stacchi alla rumena (o a gambe tese) causa problema al ginocchio,ma va ben uguale!

Discussioni Simili

  1. Consigli a un neofita!
    Di HuZz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-11-2006, 10:10 AM
  2. consigli allenamento per neofita
    Di mickzor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 06:51 PM
  3. NEOFITA - foto e consigli
    Di mrhankey87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-2006, 04:14 PM
  4. Consigli per un neofita
    Di f3nix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 02:35 AM
  5. consigli per un neofita
    Di reload nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-06-2006, 01:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home