Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Squat BB vs Squat PL

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito Squat BB vs Squat PL

    ciao,
    quando faccio una settimana di scarico attivo (come questa settimana) ne approfitto per migliorare un po' le tecniche di esecuzione.

    in particolare questa settimana ho provato a eseguire lo squat in stile powerlifting mentre normalmente lo eseguo in stile bodybuilding (per quanto poi non esista un confine netto tra gli "stili").
    quindi, stance più ampio, tibie perpendicolari a terra, bilanciere appoggiato sulla linea delle spalle, il tutto scendendo sotto il parallelo (ho una buona flessibilità).

    risultato? il giorno dopo mi dava fastidio il tendine rotuleo destro (con tutto che ho utilizzato un carico inferiore rispetto al solito)! fortunatamente niente di che, oggi sto bene.

    però mi chiedevo.. tenendo i piedi ad una distanza maggiore e le tibie perpendicolari a terra, non si dovrebbe scaricare maggiormente su glutei e femorali piuttosto che sui quadricipiti?
    non è strano che abbia avuto questo fastidio proprio eseguendo lo squat "powerlifting style"?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ti sei messo bene indietro quando sei sceso?
    non tutti i pl eseguono squat con stance grandissimo, dipende dal singolo. cmq mi sembra strano anche a me il fastidio alla rotula, direi che hai toppato da qualche parte nell'esecuzione, c'e' una bella differenza tra squat BB e PL, non e' che si impara subitissimo.
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    si, ero molto indietro.. d'altra parte per tenere le tibie perpendicolari a terra, bisogna necessariamente "sbilanciarsi" con il sedere all'indietro..

    boh! sta cosa mi ha sorpreso onestamente

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    A me le ginocchia facevano male quando facevo lo squat "alla BB" con piedi piuttosto vicini e quasi paralleli, sit down più verticale possibile con enfasi totale sui quadricipiti e senza riuscire a scendere più di tanto.
    Da quando sto cercando di avvicinarmi all'esecuzione "alla PL" non ho più dolori alle ginocchia.
    Riguardo alla distanza dei piedi, io l'ho aumentata nella misura in cui riesco ad "infilarmi" meglio con il sedere nella base di appoggio che questi offrono nella posizione di massima accosciata per arrivare oltre al parallelo.
    Se la tengo più stretta la mia discutibile flessibilità, la mia postura ed i miei leveraggi non mi permettono di arrivare al parallelo senza torcermi le ginocchia.
    Se la tengo più larga tendo a rientrare con le ginocchia durante la salita o sento fastidio all'anca.
    Nell'allargare questa distanza mi è venuto naturale ruotare maggiormente le punte dei piedi verso l'esterno.
    Le ginocchia, mentre fletto le gambe, seguono un po' questa traiettoria verso l'esterno.
    Credo (e qui dovrebbe intervenire un PL perchè le mie sono solo ipotesi) che gli stance ultra wide che si vedono nelle gare di PL (mica da tutti trall'altro) siano più frutto della ricerca del minor ROM possibile più che di un accomodamento alla struttura personale dell'atleta.
    Chiedo conferma o smentita.
    Riguardo al sit back, il sedersi in dietro, durante l'accosciata posso dire che all'inizio sembra di farlo in maniera quasi esagerata mentre si continua a scendere moderatamente ancora in verticale, magari per retaggio del "bisogna tenere la schiena verticale" mentre è inevitabile uno spostamento più accentuato del tronco in avanti, presumibilmente non particolarmente nocivo a patto di essere compatti (l'apnea aiuta) e non ricurvi.
    Fondamentale è riprendersi e riguardarsi, o far vedere l'esecuzione a chi è più esperto (e ne sa).
    Comunque, tutto sommato, alla fine potrebbe darsi che il ginocchio ti faccia male anche con l'esecuzione perfetta.
    Non è scontato che un determinato movimento sia adeguato a tutti.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ciao,
    certo non è detto che lo squat sia adatto a tutti ma a parte il fatto che non ho mai avuto problemi alle ginocchia, quello che mi sembrava strano è aver avuto fastidi con un'esecuzione che dovrebbe essere almeno in teoria meno rischiosa per le ginocchia.

    a parte questo, non ho la possibilità per il momento di riprendermi ma mi sono fatto controllare da un istruttore (l'unico decente della palestra e che, a differenza degli altri, è a favore di squat, stacchi etc) al quale ho chiesto di soffermarsi sulla perpendicolarità delle tibie a terra e sulla curvatura della bassa schiena.
    Secondo quello che mi ha detto lui, l'esecuzione era corretta. Comunque appena posso mi riprendo..

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Io magari non starei a crucciarmi troppo sulla perpendicolarità delle tibie visto che questa è una condizione che si può (circa) realmente ottenere solo con il box squat, se no semplicemente cadi seduto.
    Anche su questo attendo conferma o smentita dai PL.
    I parametri che personalmente varierei innanzitutto alla ricerca di quelli ottimali (ottimali nel senso del non avere fastidi, più che del carico sollevato anche se infine una relazione tra le due cose è plausibile) sono lo stance dei piedi, l'angolo tra loro e la traiettoria delle ginocchia durante il movimento.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    no ma guarda, i dettagli fini e se stessi non interessano molto neanche a me.

    quello che mi interessa è capire qual'è l'esecuzione che mi si addice di più. cioè che mi permette di allenarmi in relativa "sicurezza". e capire, nel caso in cui un'esecuzione mi da fastidio (come in questo caso), il motivo.

    anche perchè durante l'esecuzione non sentivo nessuna compressione, disequilibrio etc..

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Allora ci vorrebbe Dr.House per la diagnosi

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    meglio lo squat da PL....anche se alzi di meno per ovvi motivi..

    il ginocchio forse lo avevi stressato troppo in precedenza, o hai eseguito male l'esercizio....non c'è bisogno del dr.house

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Lapidario ma troppo risolutivo, qui ci vuole proprio il Dr.House che sulla sua lavagnetta scrive:

    1 - quali sono gli ovvi motivi per i quali si dovrebbe alzare di meno con uno squat PL?
    2 - se così fosse, perchè i powerlifters non cambiano modo di squattare visto che il loro fine ultimo è il carico massimo?
    3 - tumore al cervello
    4 - malattia autoimmune
    5 - sarcoma di tipo super*****laprematuratasinistra

    Depennando le ultime 3 per incongruenze negli indizi mi concentrerei maggiormente sulle prime due

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rock Visualizza Messaggio
    meglio lo squat da PL....anche se alzi di meno per ovvi motivi..
    BOM.. cagata... alzi talmente meno che tutti i PLer il cui scopo è sollevare il MASSIMO in una sola reps usano lo STILE PL... coinvolgendo femo/glutei...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    nello squat da pl si alza di piu'!

    difatti si coinvolge molto di piu' la catena cinetica posteriore!

    meglio lo squat bb [scherzo, lo faccio solo per questione ipertrofiche dei quadricipiti]

Discussioni Simili

  1. Squat con riferimento, Pin Pull & Box Squat
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-05-2008, 02:09 PM
  2. box squat / squat differenze
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2008, 11:42 PM
  3. Bud Jeffries 1000 pounds squat (1/3 squat partendo dal pin alto)
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 08:57 PM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 02:26 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 01:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home