Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Dubbio stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Molto dubbioso Dubbio stacchi

    premetto che sono nel mio primo mese di allenamento..

    conviene fare gli stacchi o fare un esrcizio per bicipiti e tricipiti?

    Considerando che al momento seguo questo allenamento 3 volte a week:

    -squat 5x5
    -panca piana 5x5
    -rematore 5x5
    -alzate laterali (al lento avanti ho problemi..) 3x10
    -curl manubri 2x10
    -panca stretta 2x10
    -extrarotatori
    -addominali su swissball 2x20


    Il discorso è che finisco il WO provatissimo e quindi non riesco a fare sia stacchi che braccia.. dato che per le gambe faccio lo squat cosa mi conviene fare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bhè io direi tutti e due ma se proprio nn riesci (e posso capirlo visto lo spessore degli esercizi) ti consiglio di fare stacchi dal momento che è importante che ci lavori fin dall inizio per imparare bene l esecuzione e anche perchè è uno degli esercizi piu importanti insieme allo squat, inoltre le braccia possiamo dire che (se pur di riflesso) le alleni con rematore. Cmq spero per te che questa scheda sia valida solo per i tuoi primi mesi di work....

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Potresti fare squat come primo esercizio nella sessione 1 e nella sessione 3 sostituendolo con lo stacco nella sessione 2.
    Inoltre potresti sostituire in una delle sessioni i curl bicipiti con le trazioni alla sbarra che allenano anche i bicipiti, magari con presa supina.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Potresti fare squat come primo esercizio nella sessione 1 e nella sessione 3 sostituendolo con lo stacco nella sessione 2.
    Inoltre potresti sostituire in una delle sessioni i curl bicipiti con le trazioni alla sbarra che allenano anche i bicipiti, magari con presa supina.
    bravo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Potresti fare squat come primo esercizio nella sessione 1 e nella sessione 3 sostituendolo con lo stacco nella sessione 2.
    Inoltre potresti sostituire in una delle sessioni i curl bicipiti con le trazioni alla sbarra che allenano anche i bicipiti, magari con presa supina.

    mi piace come soluzione!!
    grazie!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Bhè io direi tutti e due ma se proprio nn riesci (e posso capirlo visto lo spessore degli esercizi) ti consiglio di fare stacchi dal momento che è importante che ci lavori fin dall inizio per imparare bene l esecuzione e anche perchè è uno degli esercizi piu importanti insieme allo squat, inoltre le braccia possiamo dire che (se pur di riflesso) le alleni con rematore. Cmq spero per te che questa scheda sia valida solo per i tuoi primi mesi di work....

    Pensavo di farla almeno per 6 week.. ma perchè dici così? secondo te non va bene?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    anche io ti consiglio come ti ha detto Teknou...buona soluzione...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    Pensavo di farla almeno per 6 week.. ma perchè dici così? secondo te non va bene?
    La programmazione che segui secondo me non è orribile, anzi, però devi valutare attentamente i fattori di questa moltiplicazione:
    volume x carico x intensità x frequenza
    La frequenza è alta, come dicevi 3 x week e da lì non si sfugge, quindi devi modulare le altre variabili, per non fare il botto, inserendo delle "variazioni sul tema" (lo stacco al posto di uno squat ne è già un esempio) tipo fare una sessione più pesante ed una più di volume, spostare gli esercizi in altre sessioni per variare la frequenza sui medesimi, etc... cercando sì la multifrequenza di lavoro sui ditretti muscolari ma senza necessariamente ripetere gli stessi esercizi ad ogni sessione (in un contesto bodybuilding ed almeno che non ti voglia dedicare alla forza massima sulle 3 alzate PL con programmi specifici)

    Se mi dicessi di allenarmi con la tua scheda, e frequenza, ma adattandola a me, io inizierei da una cosa (molto opinabile, of course) così (scrivo solo le cose "grosse", da infarcire con complementari e da valutare "on the road"):
    [il lento non c'è perchè hai problemi a farlo, se no l'avrei inserito]

    A)
    -squat (pesante)
    -rematore
    -panca inclinata manubri (meno pesante, più volume)
    -polpacci

    B)
    -stacco da terra (pesante)
    -panca sretta
    -curl manubri
    -addome

    C)
    -panca piana bilanciere (pesante)
    -squat (meno pesante, più volume) o front squat
    -trazioni
    -alzate laterali

    In alternativa se mi obbligassi a lasciare tutti gli esercizi (e per farla semplice) farei in una sessione metà degli esercizi pesanti e metà di volume, viceversa nella successiva, o qualcosa del genere.

    Inltre ti consiglio la lettura della serie di articoli "Programmazione che funziona" di IronPaolo sul suo blog:
    http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/
    Ultima modifica di Teknou; 11-01-2008 alle 03:36 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    Pensavo di farla almeno per 6 week.. ma perchè dici così? secondo te non va bene?
    Gli es sono ok, ma intendevo che sarbbe controproducente eseguire una tale tabella 3 volte alla settimana sempre, in quanto vedo un po' improbabile che tu (chiunque) riesca ha dare il 100% in tutti gli es, ma soprattutto che si riesca ha recuperare sempre bene... Insomma quello che volevo dire l hà espresso da 10+ Tenknou.....

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    La programmazione che segui secondo me non è orribile, anzi, però devi valutare attentamente i fattori di questa moltiplicazione:
    volume x carico x intensità x frequenza
    La frequenza è alta, come dicevi 3 x week e da lì non si sfugge, quindi devi modulare le altre variabili, per non fare il botto, inserendo delle "variazioni sul tema" (lo stacco al posto di uno squat ne è già un esempio) tipo fare una sessione più pesante ed una più di volume, spostare gli esercizi in altre sessioni per variare la frequenza sui medesimi, etc... cercando sì la multifrequenza di lavoro sui ditretti muscolari ma senza necessariamente ripetere gli stessi esercizi ad ogni sessione (in un contesto bodybuilding ed almeno che non ti voglia dedicare alla forza massima sulle 3 alzate PL con programmi specifici)

    Se mi dicessi di allenarmi con la tua scheda, e frequenza, ma adattandola a me, io inizierei da una cosa (molto opinabile, of course) così (scrivo solo le cose "grosse", da infarcire con complementari e da valutare "on the road"):
    [il lento non c'è perchè hai problemi a farlo, se no l'avrei inserito]

    A)
    -squat (pesante)
    -rematore
    -panca inclinata manubri (meno pesante, più volume)
    -polpacci

    B)
    -stacco da terra (pesante)
    -panca sretta
    -curl manubri
    -addome

    C)
    -panca piana bilanciere (pesante)
    -squat (meno pesante, più volume) o front squat
    -trazioni
    -alzate laterali

    In alternativa se mi obbligassi a lasciare tutti gli esercizi (e per farla semplice) farei in una sessione metà degli esercizi pesanti e metà di volume, viceversa nella successiva, o qualcosa del genere.

    Inltre ti consiglio la lettura della serie di articoli "Programmazione che funziona" di IronPaolo sul suo blog:
    http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/
    Grazie per la risposta!
    Effetivamente sentivo che facevo bene 2 esercizi "base" e nell'altro ero più scarico..
    L'abbozzo che hai scritto mi piace.. Però nella sessione B mi sembrerebbe di fare un solo esercizio "base".. serve farla così per recuperare meglio?

    Quando parlo di diminuire l'intensità mi è chiaro che devo abbassare il carico.. ma quando parli di aumentare il volume come devo modificare le serie? Cioè aumento solo le reps e tengo le stesse serie?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Potresti fare anche la panca stretta moderatamente pesante, diciamo una via di mezzo tra il "pesante" e "meno pesante".
    Oppure, considerato he lo stacco da terra fatto bello pesante (ma fatto bene eh!) ti prosciugherà TANTE energie, almeno per me è così, se anche in una sessione su 3 ti concentri su un solo esercizio pesante potresti fornire una di quelle "variazioni" al programma di cui ti parlavo nel post precedente (permettendo un po' più di recupero).
    Questo intendevo quando parlavo di aggiustamenti al volo ("on the fly", altro che "on the road" ), provare un po' così, un po' colà e valutare se ce la fai o se devi cambiare qualcosa.
    Pesante, secondo me ma forse erro, è fare un 5x5 con un carico che riesci a spostare 5 reps, oppure un 8x2 con un carico che riesci a spostare per 3 reps e cose di questo tono.
    Intenso, sempre secondo me e sempre forse erro, è fare scarichi di peso, forzate, cedimento su tutte le serie e similari.
    Volume, vedi sopra, è fare 3x8 con un carico da 10 reps, 4x6 con un carico da 7-8 reps e via dicendo.
    Comunque spero che qualche altro utente (magari più esperto di me!) intervenga perchè non vorrei portarti fuori strada con le mie own opinions.
    Qui trovi il mio allenamento attuale, noterai che sto tentando di plasmare il tuo programma a mia immagine e somiglianza
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=21426

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    sì noto una certa somiglianza nell'allenamento..
    Il fatto è che lo stacco ancora non lo padroneggio ancora completamente..
    Come serie e reps secondo te come mi conviene fare quando faccio l'es in maniera meno pesante? 3x8?

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Lo stacco fallo solo a singole, doppie o triple.

    Comunque l'idea di alternare stacco e squat ogni seduta è giustissimo, fallo per 3 week e poi si cambia

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    tecnou e' diventato dio... gulp!!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Lo stacco fallo solo a singole, doppie o triple.

    Comunque l'idea di alternare stacco e squat ogni seduta è giustissimo, fallo per 3 week e poi si cambia

    Grazie del consiglio!

Discussioni Simili

  1. Dubbio stacchi!
    Di Patriot nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-2009, 12:48 PM
  2. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  3. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home