Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Oltre la tecnica.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Sorpreso Oltre la tecnica.

    Scrivo questo thread perchè oggi mi è successa una cosa alquanto anomala ed oltre a volerla condividere con voi, vorrei fare delle riflessioni atecniche che, a mio modesto avviso, a volte risultano avere un impatto maggiore della tecnica stessa. Non voglio essere frainteso, sia chiaro che metto la tecnica al primo posto, ma delle volte bisogna gettare il cuore oltre l'ostacolo anzi, inc@zzarsi proprio.
    Veniamo al dunque.
    Oggi il mio allenamento prevedeva una sessione di ME di stacco completo e, chi ha un minimo di familiarità con il WS saprà che l'esercizio termina al fallimento dell'alzata. La settimana scorsa avevo totalizzato un PR ASSOLUTO di 160 kg. Oggi ho cominciato come da copione:
    warm up
    triple a salire
    singole a salire
    130 Kg SI
    140 Kg SI
    150 Kg NO
    Che cos'è successo? Ho perso forza,ho sbagliato il setup o cos'altro?
    Vi tolgo subito il dubbio: non si trattava di tecnica...quando arrivi a quelle alzate il gesto oramai deve essere automatico,fucilato,lo schema motorio è collaudato poichè è stato eseguito decine di volte e decine di volte ancora. La forza di certo non diminuisce se non in caso di stop di almeno 10 giorni od in caso di denutrizione ed io questo lo sapevo bene.
    Il mio approccio psicologico non era vincente, ero molle, passivo nei confronti del peso, poco focalizzato sul mio obbiettivo. L'alzata massimale è come corteggiare una bella donna bisogna essere sicuri, decisi, a volte proprio incazzati da quanto si è determinati: il corteggiamento delle sessioni DE ci conduce verso il nostro unico obbiettivo. Non c'è spazio per l'errore ragazzi..ci vuole determinazione: one shot, Pammm! O sei vincente o sei perdente. Io non mi sono considerato un perdente a 150.
    Alla luce di queste considerazioni oltre alla tecnica ci vuole proprio determinazione, cattiveria, rabbia, c'è chi ricorre all'autoesaltazione.
    Come finisce la storia?
    Bè amici,io quella donna l'avevo corteggiata e la desideravo così ardentemente che non mi sono fatto scoraggiare dal suo rifiuto ai 150. Sapevo di valere di più, sapevo che era alla mia portata. Mi sono incazzato in una maniera allucinante, da solo con lei nella mia cantina uno dei due srebbe uscito vincitore: io. Ho iniziato ad accellerare il respiro e la musica nelle orecchie suonava "I'm the pain and I know you can catch me". Ho iniziato a guardare dall'alto in basso quel fottuto bilanciere con una convinzione rara,ho tirato persino una testata al rack da quanta rabbia avevo in corpo. Sono partito di impeto giù,presa PAAM! Pausa. Giù, presa, PAAM, PR e poi ancora..il resto è storia.
    Non siate mosci:l'approccio psicologico conta tanto quanto la forza.
    Ultima modifica di menphisdaemon; 03-01-2008 alle 11:44 PM
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    già menphis, l'aspetto psicologico secondo me è tutto in questo sport....almeno...è tutto per chi vuole seriamente crescere, migliorarsi, diventar più grosso e forte,....ed è niente per chi non sa cosa vuole, o va in palestra per fare il figo....bè allora li non conta, non conta per chi va in palestra solo in cerca di tanga perchè loro non s'incazzeranno mai per affrontare un peso, perchè non ne sono capaci o non vogliono, poi magari sono i primi a lamentarsi che fan panca con 60 chili da anni o i primi a dare del dopato al ragazzo che ha risultati semplicemente essendone motivato....

    è così menphis, o ce l'hai o non ce l'hai sta ***** di rabbia, e se non l'hai ma vuoi veramente la differenza, vuoi veramente andare oltre, perchè è andando oltre che si cresce e non ascoltando le proprie paure o insicurezze, bè....bisogna trovarla, bisogna trovare l'accesso al vero sfogo e indirizzarlo tutto verso il gesto, quel gesto che darà l'accesso a una nuova sfida...e così via....

    puoi pesare il grammo di pasta che mangi, dormire 9 ore per notte, esser seguito dai migliori pt al mondo, ma quello che otterrai sarà un semplice fisico sportivo, magari piacevole, ma nulla più....se vuoi la differenza, .... sarà la tua psicologia a farla.....

    forza !!!!!

    aaaaarhghgh
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    guagliò state calmi non vi arrabbiate che vi fa male al fegato!!!
    secondo me la formula giusta non è la rabbia perchè la rabbia annebbia la coscienza e ci spinge a fare delle cose di cui ci potremmo pentire!!!
    secondo me il giusto approccio mentale è la dedizione e la disciplina tutto condito da un'estrema concentrazione!!!
    nell'attimo in cui facciamo l'ultimo respiro prima e ci aggingiamo ad eseguire l'esercizio raggiungiamo il massimo della concentrazione e proiettiamo la mente verso l'ultima sperata e conquistata ripetizione!!!

    la calma è la virtù dei forti!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    No Pain, No Gain brò!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    guagliò state calmi non vi arrabbiate che vi fa male al fegato!!!
    secondo me la formula giusta non è la rabbia perchè la rabbia annebbia la coscienza e ci spinge a fare delle cose di cui ci potremmo pentire!!!
    secondo me il giusto approccio mentale è la dedizione e la disciplina tutto condito da un'estrema concentrazione!!!
    nell'attimo in cui facciamo l'ultimo respiro prima e ci aggingiamo ad eseguire l'esercizio raggiungiamo il massimo della concentrazione e proiettiamo la mente verso l'ultima sperata e conquistata ripetizione!!!

    la calma è la virtù dei forti!!!
    quella è un'altra rabbia,....mica divento un serial killer a sollevare un bilanciere per favore ............
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Vaglielo a spiegare il senso di questo thread...il meno tecnico, ma il + intelligente che ho fatto probabilmente. Per ora l'ha capito solo Heerokeem!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    no menphis l'ho capito anche io!
    sono d accordo con te. uno ci può mettere tutto quello che vuole: dedizione, alimentazione, riposo ma sensa una sana dose di cattiveria certi risultati non vengono fuori. non aggiungo altro perchè tutto quello che hai scritto lo penso pari pari a te
    Fil 4,13

    Underground Bodybuilding Militia

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Per perdere forza ce ne vuole...più che altro spesso ci si "dimentica" l'approccio all'esercizio ma con qualche serie in più si riapprende
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono daccordo con te menphis
    però lo stacco è l'esercizio che + in assoluto beneficia della "rabbia"
    esercizi + tecnici come squat e panca da gara (quindi con tanto di comandi) sono un altro paio di maniche, per nn parlare delle alzate olimpiche

    sicuramente la grinta è indispensabile SEMPRE ma a volte la concentrazione lo è ugualmente o addirittura di +.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    bè certo somo, son d'accordissimo, però nella rabbia, grinta, foga, tengo dentro pure la concentrazione, cioè non è che siamo dei neanderthal ahahhaha o almeno, qualcuno ogni tanto ne gira ancora (alcuni fanno pure i politici) ma è un altro discorso eheheh

    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Scrivo questo thread perchè oggi mi è successa una cosa alquanto anomala ed oltre a volerla condividere con voi, vorrei fare delle riflessioni atecniche che, a mio modesto avviso, a volte risultano avere un impatto maggiore della tecnica stessa. Non voglio essere frainteso, sia chiaro che metto la tecnica al primo posto, ma delle volte bisogna gettare il cuore oltre l'ostacolo anzi, inc@zzarsi proprio.
    Veniamo al dunque.
    Oggi il mio allenamento prevedeva una sessione di ME di stacco completo e, chi ha un minimo di familiarità con il WS saprà che l'esercizio termina al fallimento dell'alzata. La settimana scorsa avevo totalizzato un PR ASSOLUTO di 160 kg. Oggi ho cominciato come da copione:
    warm up
    triple a salire
    singole a salire
    130 Kg SI
    140 Kg SI
    150 Kg NO
    Che cos'è successo? Ho perso forza,ho sbagliato il setup o cos'altro?
    Vi tolgo subito il dubbio: non si trattava di tecnica...quando arrivi a quelle alzate il gesto oramai deve essere automatico,fucilato,lo schema motorio è collaudato poichè è stato eseguito decine di volte e decine di volte ancora. La forza di certo non diminuisce se non in caso di stop di almeno 10 giorni od in caso di denutrizione ed io questo lo sapevo bene.
    Il mio approccio psicologico non era vincente, ero molle, passivo nei confronti del peso, poco focalizzato sul mio obbiettivo. L'alzata massimale è come corteggiare una bella donna bisogna essere sicuri, decisi, a volte proprio incazzati da quanto si è determinati: il corteggiamento delle sessioni DE ci conduce verso il nostro unico obbiettivo. Non c'è spazio per l'errore ragazzi..ci vuole determinazione: one shot, Pammm! O sei vincente o sei perdente. Io non mi sono considerato un perdente a 150.
    Alla luce di queste considerazioni oltre alla tecnica ci vuole proprio determinazione, cattiveria, rabbia, c'è chi ricorre all'autoesaltazione.
    Come finisce la storia?
    Bè amici,io quella donna l'avevo corteggiata e la desideravo così ardentemente che non mi sono fatto scoraggiare dal suo rifiuto ai 150. Sapevo di valere di più, sapevo che era alla mia portata. Mi sono incazzato in una maniera allucinante, da solo con lei nella mia cantina uno dei due srebbe uscito vincitore: io. Ho iniziato ad accellerare il respiro e la musica nelle orecchie suonava "I'm the pain and I know you can catch me". Ho iniziato a guardare dall'alto in basso quel fottuto bilanciere con una convinzione rara,ho tirato persino una testata al rack da quanta rabbia avevo in corpo. Sono partito di impeto giù,presa PAAM! Pausa. Giù, presa, PAAM, PR e poi ancora..il resto è storia.
    Non siate mosci:l'approccio psicologico conta tanto quanto la forza.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Condivido quanto scritto da Menphis. Ma sono convinto che non sia solo ed esclusivamente una questione di "rabbia" (anzi, direi più in generale di sistema limbico). Ma anche di esperienza.

    Tu dici giustamente che il gesto è automatico. Vero.

    Ma per te, quanto è automatico ? Devi pensare al set up oppure fai un grip&lift ? Hai mai provato a fare questo ? A prendere il bilancere e a tirare su ?

    (Attenzione, non voglio mettere in dubbio le tue parole, Menphis. Vorrei solo farti riflettere...).

    Baci, abbracci & avambracci.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Personalmente uso le sedute DE per curare la tecnica,setup, contrazione ecc.
    Nelle sedute ME sono totalmente focalizzato non sul peso, ma sull'obbiettivo..se mi metto a pensare fallisco.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    però lo stacco è l'esercizio che + in assoluto beneficia della "rabbia"
    esattamente ciò ke penso ankio...nello stacco da terra le componenti rabbia-determinazione contano un buon 20% a mio avviso...magari fosse così anke x panca e squat!

Discussioni Simili

  1. Oltre l'infinito e oltre
    Di weareblind nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2017, 01:07 AM
  2. Vendo Oltre Brown+Tecnica di allenamento con i pesi di McRobert
    Di Alex-One nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-03-2004, 04:47 PM
  3. Oltre il proprio peso corporeo su panca..
    Di Lorenzo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-12-2003, 12:01 AM
  4. 4*10:oltre i pregiudizi
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-08-2003, 07:36 PM
  5. Oltre la calfmachine.....
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-2003, 10:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home